Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema tra potenziometri e pickups chitarra tipo SG

Aperto da massimo.exp, 30 Giugno, 2020, 10:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

massimo.exp

ciao a tutti,per pulire i POT del mio clone SG ( greg bennett tr2) in mancanza di uno spray specifico ho pensato di usare il mitico WD40....ok , inorridite pure. fatto sta che ora i pot del volume funzionano mentre quelli dei toni non più. li ho ordinati e mentre aspetto do una controllata pure all'uscita dei pickup . so , per aver approfittato di questo forum,  :D :D che gli HB hanno un uscita tra gli 8 e i 10 ohm ( in linea di massima) ma questi hanno un uscita di 2,5 neck , 2,5 bridge e circa 5 insieme ( mentre se non ricordo male i due accoppiati dovrebbero dare un valore inferiore al singolo) comunque , visto che prima che si danneggiassero i pot dei toni non li avevo misurati ma suonavano "normali" come due humbucker , è possibile che le due cose siano collegate?   

coccoslash

Citazione di: massimo.exp il 30 Giugno, 2020, 10:06 AM
ciao a tutti,per pulire i POT del mio clone SG ( greg bennett tr2) in mancanza di uno spray specifico ho pensato di usare il mitico WD40....ok , inorridite pure. fatto sta che ora i pot del volume funzionano mentre quelli dei toni non più. li ho ordinati e mentre aspetto do una controllata pure all'uscita dei pickup . so , per aver approfittato di questo forum,  :D :D che gli HB hanno un uscita tra gli 8 e i 10 ohm ( in linea di massima) ma questi hanno un uscita di 2,5 neck , 2,5 bridge e circa 5 insieme ( mentre se non ricordo male i due accoppiati dovrebbero dare un valore inferiore al singolo) comunque , visto che prima che si danneggiassero i pot dei toni non li avevo misurati ma suonavano "normali" come due humbucker , è possibile che le due cose siano collegate?

Ciao lo spray adatto è quello per circuiti elettronici, detto per pulitura " a secco". Il wd40 serve per lubrificare. Hai usato il prodotto sbagliato  :firuli:
Per l'uscita stai sicuramente sbagliando qualcosa, o hai toccato qualcosa (anche perchè l'uscita è in Kohm..non ohm).

Prova a collegare un jack corto (tipo quello per pedali) e poi misura mettendo tutti i pot al massimo coi puntali del multimetro:
- rosso sulla punta del jack
- nero sul corpo (sotto la linea nera)

Il multimetro è da impostare su 200OHM o 20K (o misure analoghe..dipende dal multimetro).
Potrebbe anche essere che non riesci a leggere correttamente per via dei pot danneggiati
"Si sapis, sis apis"

massimo.exp

Citazione di: coccoslash il 30 Giugno, 2020, 05:13 PM
Citazione di: massimo.exp il 30 Giugno, 2020, 10:06 AM

Ciao lo spray adatto è quello per circuiti elettronici, detto per pulitura " a secco". Il wd40 serve per lubrificare. Hai usato il prodotto sbagliato  :firuli:
Per l'uscita stai sicuramente sbagliando qualcosa, o hai toccato qualcosa (anche perchè l'uscita è in Kohm..non ohm).

Prova a collegare un jack corto (tipo quello per pedali) e poi misura mettendo tutti i pot al massimo coi puntali del multimetro:
- rosso sulla punta del jack
- nero sul corpo (sotto la linea nera)

Il multimetro è da impostare su 200OHM o 20K (o misure analoghe..dipende dal multimetro).
Potrebbe anche essere che non riesci a leggere correttamente per via dei pot danneggiati

credo di aver misurato correttamente( esattamente come hai scritto tu)
a riprova di ciò ho misurato l'output della starato e della tele e mi da letture conformi ai single coil ( sia singolarmente che accoppiati)
a questo punto propendo per seconda ipotesi ( pot danneggiati=lettura errata) anche se di elettronica non ne mastico .
.

massimo.exp

ok, ieri mi è arrivato un solo pot ( errore di spedizione) , e ho comunque voluto fare una prova. dissaldato il vecchio e saldato il nuovo ( tipo copia e incolla) . niente, non funge manco questo. a questo punto sorge naturale la domanda .......quale domanda? boh . ho esaurito le mie conoscenze elettroniche con la saldatura. che mi suggerite? ( a parte portarla dal liutaio  :hey_hey: :hey_hey: ovviamente)

coccoslash

Citazione di: massimo.exp il 02 Luglio, 2020, 01:54 PM
ok, ieri mi è arrivato un solo pot ( errore di spedizione) , e ho comunque voluto fare una prova. dissaldato il vecchio e saldato il nuovo ( tipo copia e incolla) . niente, non funge manco questo. a questo punto sorge naturale la domanda .......quale domanda? boh . ho esaurito le mie conoscenze elettroniche con la saldatura. che mi suggerite? ( a parte portarla dal liutaio  :hey_hey: :hey_hey: ovviamente)

Difficile dirlo così, a scatola chiusa.
Forse è meglio optare per il liutaio..
Magari hai toccato qualcos'altro..e il wd40 non ha combinato guai
"Si sapis, sis apis"

luvi

Mandaci una foto nitida del vano controlli... almeno vediamo se qualcosa non va nel cablaggio.
... per quel poco che si può capire a distanza, naturalmente...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

massimo.exp

la manderò prima possibile. c'è una procedura per caricare le foto? se si, dove è spiegata?
comunque ho cercato lo schema di cablaggio in rete, e ho trovato solo schemi dove il condensatore è saldato a "cavallo" di due pot ( credo tono e volume) , mentre nella mia chitarra è saldato solo sui toni ( uno per pot) . perche se devo rifare tutto il cablaggio quasi quasi prenderei due HB un po più decenti. (chiederò consigli sul tipo di PU nella sezione giusta)

luvi

Citazione di: massimo.exp il 03 Luglio, 2020, 12:15 PM
la manderò prima possibile. c'è una procedura per caricare le foto? se si, dove è spiegata?
comunque ho cercato lo schema di cablaggio in rete, e ho trovato solo schemi dove il condensatore è saldato a "cavallo" di due pot ( credo tono e volume) , mentre nella mia chitarra è saldato solo sui toni ( uno per pot) . perche se devo rifare tutto il cablaggio quasi quasi prenderei due HB un po più decenti. (chiederò consigli sul tipo di PU nella sezione giusta)

Non rifare nulla, per ora... i cablaggi possono variare nei punti di ancoraggio dei componenti, ma la logica non cambia e funzionano ugualmente in modo corretto (se sono corretti, ma lo dobbiamo ancora accertare).

Manda solo le foto.
Puoi usare questo servizio di hosting, semplice, gratuito e comodo...  ::)

Per inserirle qui usa l'icona dell'editor del forum con il quadretto della Gioconda ed inserisci il link di condivisione che ti fornisce il sito di hosting...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

massimo.exp

massimo.exp

massimo.exp

massimo.exp

massimo.exp

massimo.exp

spero il groviglio sia comprensibile . dai pickup arrivano 4 fili , di cui 2 non collegati e nastrati . i pick up sono duncan designed (  ???)

luvi

Da quello che vedo sono scambiati icollegamenti dei potenziometri del tono rispetto ai volumi di riferimento: il volume del pickup al manico è collegato al tono la cui posizione è riferita al pickup al ponte e così l'altro pickup, a rovescio.

In pratica: quando selezioni il pickup al ponte ti funzionano il volume corrispondente e il tono del pickup al manico e viceversa!

Prova con l'ampli e dacci conferma...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.