Ciao a tutti!
Ho appena finito di "lavorare" su uno schema per la mia chitarra e vorrei sapere cosa ne pensate. È la prima volta che realizzo uno schema di questo tipo. Ho usato due potenziometri push-pull: uno serve per attivare la posizione del manico nelle altre posizioni, e l'altro per attivare o disattivare il pickup al ponte in serie o in parallelo.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e se avete consigli o suggerimenti per migliorarlo e soprattutto, se ho sbagliato qualche collegamento. Grazie mille per il vostro aiuto!schema (https://ibb.co/5GHsYf4)
Troppo ignorante per giudicare lo schema, posso solo farti i complimenti per l' esperimento interessante.
Io con gli schemi elettrici sono sempre stato un mero esecutore, limitandomi a saldare seguendo le indicazioni, senza sperimentare nulla... ::) Il tuo progetto, comunque, sembra molto interessante: ho avuto una Strato su cui montai un kit per avere il pickup al manico su tutte le posizioni, ottenendo la combinazione ponte+manico che consente di ottenere sonorità tipo Telecaster. La possibilità di attivare i pickup in serie, invece, ce l'avevo su una Tele, ed anche il quel caso la trovavo utile. Ammetto però che, sebbene tutte queste combinazioni consentano grandi possibilità e versatilità, alla lunga stufano, difatti sulla Strato e sulla Tele che ho adesso ho scelto configurazioni più classiche, rispettivamente s-s-s con selettore a cinque posizioni e s-s e tre posizioni. Ad ogni modo...completa presto il tuo progetto e, mi raccomando, facci sentire qualcosa! :yeepy:
Citazione di: Vu-meter il 30 Maggio, 2024, 09:59 PMTroppo ignorante per giudicare lo schema, posso solo farti i complimenti per l' esperimento interessante.
ti ringrazio :-), no ma guarda io ci capisco poco , sono solo partito dalla un elettronica standard strato e ho aggiunto le due modifiche che più mi interessano :-))).
Citazione di: b3st1a il 30 Maggio, 2024, 10:45 PMIo con gli schemi elettrici sono sempre stato un mero esecutore, limitandomi a saldare seguendo le indicazioni, senza sperimentare nulla... ::) Il tuo progetto, comunque, sembra molto interessante: ho avuto una Strato su cui montai un kit per avere il pickup al manico su tutte le posizioni, ottenendo la combinazione ponte+manico che consente di ottenere sonorità tipo Telecaster. La possibilità di attivare i pickup in serie, invece, ce l'avevo su una Tele, ed anche il quel caso la trovavo utile. Ammetto però che, sebbene tutte queste combinazioni consentano grandi possibilità e versatilità, alla lunga stufano, difatti sulla Strato e sulla Tele che ho adesso ho scelto configurazioni più classiche, rispettivamente s-s-s con selettore a cinque posizioni e s-s e tre posizioni. Ad ogni modo...completa presto il tuo progetto e, mi raccomando, facci sentire qualcosa! :yeepy:
La combo manico-ponte mi piace anche se non lho mai provata. Vorrei utilizzare il pot push cosi da essere meno invasiva rispetto a un pulsantino da aggiungere e quindi forare il battipenna. la combo parallelo serie invece si, ho avuto modo di provare il seymour duncan jb jr in serie in parallelo e splittato. In serie, cioè come è adesso suona benissimo ma in 4 posizione, essendo lui al ponte, ho un volume nettamente inferiore. In parallelo è molto bello, mentre splittato in single proprio non mi piace. ps In verità, questo è il primo schema che faccio e nella mia vita si e no ho fatto tre saldature. :-)
Purtroppo il salto di volume fra un pickup e l'altro resta sempre un problema..
Citazione di: Santano il 31 Maggio, 2024, 10:50 AMPurtroppo il salto di volume fra un pickup e l'altro resta sempre un problema..
ah, ...quindi nemmeno in parallelo risolvo?
Citazione di: Santano il 31 Maggio, 2024, 10:50 AMPurtroppo il salto di volume fra un pickup e l'altro resta sempre un problema..
O un'opportunità! ;D
Citazione di: Black89more il 31 Maggio, 2024, 10:52 AMah, ...quindi nemmeno in parallelo risolvo?
Non saprei dirti. Il mio commento nasce dal fatto che solitamente chi propone pickup fa molta attenzione ai volumi del pacchetto. Ho sentito tanti casi di pickup al ponte talmente sottili e taglienti da suggerire un nuovo scasso per alloggiare un humbucker. Tra l'altro in commercio ci sono dei Seymour Duncan, non ricordo il modello, con stack al ponte, ossia doppio single coil ma impilati in verticale.
Che poi probabilmente non è proprio un salto di volume quanto una questione di frequenze.
Mi chiedo, non ti è possibile ovviare al salto di volume giocando coi pedali e/o col drive dell'ampli?
Si assolutamente, quando passo in 4 posizione ormai so di aver un volume ridotto e in qualche modo riesco a "usarlo". In parallelo, il suono dovrebbe essere più brillante e con meno volume e dovrebbe permettermi di avere quindi meno differenza di volume tra il ponte e il manico. Poi vabbè sono ipotesi, sto cercando di capire se i collegamenti che ho fatto nello schema hanno qualche errore o meno, nel caso lo schema fosse corretto proverei un pò e poi valuto insomma la miglior cosa.