Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 08:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pot tono - Info elettronica

Aperto da meulox, 24 Settembre, 2016, 11:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

meulox

Buonasera a tutti...

so che l'argomento è trattato in centinaia di post sul forum e migliaia di siti internet ma da giorni non riesco a capire una concetto "forse stupido" ma che mi sta facendo "il buco nel cervello".... :facepalm2:

Nel rifare il wiring alla mia chitarra per una rottura di un pot mi sono incuriosito molto e oltre a seguire gli schemi alla lettera mi sono fatto qualche domanda su come funziona la logica di questi componenti....

Il mio dubbio nasce sul funzionamento del Pot del TONO e sul semplice schema del filtro "passa basso"....

Dato che il pot e una resistenza variabile...non capisco per quale ragione elettronica al aumentare della resistenza non diminuisce anche il volume oltre a filtrare il maggior modo le alte frequenze che il condensatore mette il "corto"....

Cioè semplificando, con schema alla mano del filtro passa basso, la resistenza applicata come il volume perché non lo abbassa ma è totalmente ininfluente ?

Grazie in anticipo... :cheer: :cheer:


Road2k

Aspettiamo Aleter, il nostro pusher di info di elettronica!!!

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


Vu-meter

Eh sì, ci vuole un vero tecnico .. aspetto Aleter con voi ..  :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



meulox

Studiando bene lo schema credo che sia legato al fatto che è in parallelo ma continuo a non capire perché nn diminuisce il volume è sempre una resistenza prima di un condesatore....

Aleter

Appena ho 2 minuti rispondo con calma. Comunque la tua ultima osservazione ti ha portato sulla giusta strada. Per capirlo bene devi però avere chiara in mente la differenza tra una resistenza in serie e una in parallelo.

Vu-meter

L'avevamo detto che serviva Aleter ..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Aleter

Allora eccomi qui, come dicevo sopra per capire come mai il tono non produce una riduzione di volume è bene avere in mente alcune nozioni base di elettrotecnica. Senza purtroppo la nostra cara amica può a volte sembrare assolutamente incomprensibile nel suo funzionamento. Innanzitutto prendiamo per buono il funzionamento di un filtro passa basso, comprendere perché funziona in quel modo e come richiede uno studio abbastanza indigesto che coinvolge nozioni di matematica non sempre simpatiche. Partiamo da un wiring classico della SD per una Telecaster (sulla strato è la stessa cosa)

Possiamo chiaramente vedere il potenziometro del tono ed il suo cablaggio, di fatto il primo pin è collegato al volume mentre il secondo al cap del tono che poi se ne va a massa. Quindi di fatto la linea di segnale che passa per il tono NON va al jack di uscita ma se ne va tutta quanta a massa (questo ribadito anche più volte quando si parlava degli esoterismi legati al cambio del tipo di condensatore installato sui toni). Proviamo a ora vedere da un punto di vista schematico questo tipo di collegamento

Quello che succede è che di fatto in parallelo verso massa troviamo in serie il potenziometro del tono e la capacità. Ora anche qui vi chiedo un atto di fede, ma immaginatevi il condensatore come una sorta di interruttore ed il segnale della chitarra come una serie di correnti ognuna con una frequenza diversa. Quello che succede è che per alcune di queste frequenze il condensatore è un circuito aperto, quindi vedranno quel ramo con una impedenza elevatissima e non ci passeranno per niente, altre frequenze vedranno invece il condensatore come una sorta di corto verso terra e quindi prenderanno quel ramo perchè lo vedranno come una via più facile da percorrere (ovvero un percorso ad impedenza più bassa). Quali frequenze vedono una strada o l'altra è una questione decisa dal valore del condensatore combinato al valore del potenziometro. E' per questo motivo che il pot del tono non produce attenuazione, di fatto per le frequenze che non ci passano è come se tutto il ramo non esistesse affatto.

Vu-meter

Citazione di: Aleter il 26 Settembre, 2016, 09:31 AM
Allora eccomi qui, come dicevo sopra per capire come mai il tono non produce una riduzione di volume è bene avere in mente alcune nozioni base di elettrotecnica. Senza purtroppo la nostra cara amica può a volte sembrare assolutamente incomprensibile nel suo funzionamento. Innanzitutto prendiamo per buono il funzionamento di un filtro passa basso, comprendere perché funziona in quel modo e come richiede uno studio abbastanza indigesto che coinvolge nozioni di matematica non sempre simpatiche. Partiamo da un wiring classico della SD per una Telecaster (sulla strato è la stessa cosa)

Possiamo chiaramente vedere il potenziometro del tono ed il suo cablaggio, di fatto il primo pin è collegato al volume mentre il secondo al cap del tono che poi se ne va a massa. Quindi di fatto la linea di segnale che passa per il tono NON va al jack di uscita ma se ne va tutta quanta a massa (questo ribadito anche più volte quando si parlava degli esoterismi legati al cambio del tipo di condensatore installato sui toni). Proviamo a ora vedere da un punto di vista schematico questo tipo di collegamento

Quello che succede è che di fatto in parallelo verso massa troviamo in serie il potenziometro del tono e la capacità. Ora anche qui vi chiedo un atto di fede, ma immaginatevi il condensatore come una sorta di interruttore ed il segnale della chitarra come una serie di correnti ognuna con una frequenza diversa. Quello che succede è che per alcune di queste frequenze il condensatore è un circuito aperto, quindi vedranno quel ramo con una impedenza elevatissima e non ci passeranno per niente, altre frequenze vedranno invece il condensatore come una sorta di corto verso terra e quindi prenderanno quel ramo perchè lo vedranno come una via più facile da percorrere (ovvero un percorso ad impedenza più bassa). Quali frequenze vedono una strada o l'altra è una questione decisa dal valore del condensatore combinato al valore del potenziometro. E' per questo motivo che il pot del tono non produce attenuazione, di fatto per le frequenze che non ci passano è come se tutto il ramo non esistesse affatto.


Eh, ecco .. lo volevo dire io , ma mi mancavano le parole ...



:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



meulox

fantastico....!!!!
Lo schema del ramo in "parallelo" per me è stata la svolta..... :goodpost: :goodpost: :goodpost:

Ma dato che siamo in tema esaurisco i miei dubbi... :-\ :-\ :-\ :-\


Osservando in questi giorni alcuni schemi ho notato che l'ordine controllo tono / controllo volume non è sempre lo stesso.

Cambia qualosa se il volume e dopo o prima del controllo tono/i ??




Max Maz

Grande il nostro Aleter.

Buon lavoro  Meulox :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Non cambia assolutamente nulla, se filtri e attenui o attenui e poi filtri è la stessa identica cosa dal punto di vista elettrico. Di solito si mette in uscita dal volume ma il segnale sempre lo stesso percorso fa. Come sempre per avere le idee più chiare ancora se hai un po' di tempo puoi andarti a vedere le leggi base dell'elettrotecnica come la legge delle maglie  e dei nodi e le varie regole per le connessioni in serie e in parallelo.  Questo prima di qualsiasi approfondimento più specifico relativo a filtri o amplificatori.

meulox

Grazie mille per la spiegazione è anche per cosa cercare per capire meglio certi concetti che nn conosco.

A volte è difficile cercare alcune cose perché nn si conosce i termini giusti.

Grazie mille


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.