Jamble Forum

DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Elettronica => Discussione aperta da: Neo76 il 16 Febbraio, 2023, 06:43 AM

Titolo: Jack Fender lento 😅
Inserito da: Neo76 il 16 Febbraio, 2023, 06:43 AM
Buonasera, ho acquistato da poco una Fender Stratocaster Ultra e mi sono accorto che il jack femmina sulla chitarra è un po' lento. L'ho serrato con una chiave a tubo da 13 ma ho notato che ora l'inserimento del jack maschio è piuttosto duro. È tutto normale o sbaglio qualcosa? Grazie 🎸🎸🎸
Titolo: Re: Jack Fender lento 😅
Inserito da: Vu-meter il 16 Febbraio, 2023, 06:56 AM
Successe anche a me con una chitarra tanto tempo fa. Forse lo hai stretto un pochino troppo, prova a "tornare indietro" di pochi mm per volta e regolarlo che non si muova, ma che sia fluido nell'inserimento e disinserimento del cavo ..
Titolo: Re: Jack Fender lento 😅
Inserito da: Santano il 16 Febbraio, 2023, 07:18 AM
Mi è successo con cavi "scrausi", prova con un cavo jack di qualità
Titolo: Re: Jack Fender lento 😅
Inserito da: Piero_93 il 16 Febbraio, 2023, 10:27 AM
Tecnicamente la vitona non dovrebbe influire sulla difficoltà di inserire il jack: serve semplicemente per ancorare il jack al piatto dove è inserito.
Se si era allentato molto, è possibile che nello stringere la vite esterna, abbia ruotato anche la parte interna del connettore, e che i cavi si siano arrotolati o incastrati tra loro. Io fossi in te smonterei il jackplate (sono giusto due viti a croce), allenterei il connettore e lo riavviterei tenendo fermo con una mano il "corpo interno", mentre con l'altra stringi il dado da 13.
In generale è sempre bene fare così, altrimenti si rischia di arrotolare l'interno fino a mandare in corto o addirittura strappare i cavetti all'interno.