Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il testacavi

Aperto da Cris Valk, 13 Marzo, 2013, 03:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

avevo pensato la stessa cosa ma mi hanno consigliato questo...forse per via delle connessioni...mah mi informo meglio e vi dico se c'è qualche differenza a sto punto :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 14 Marzo, 2013, 12:16 PM
Perdonate l'ignoranza, ma la stessa cosa la fa un normale tester da 8 euro .. uguale ..  :scared:


Vu :)

Ho paura di si. Ma non solo secondo me alla fine quello che fa quello strumento è chiudere il circuito che alimenta un Led. Comprando due prese jack, due prese XLR, un deviatore, un Led e una batteria, te lo costruivi e avevi speso molto meno della metà.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Raffus

io non so usare né tester né saldatore...
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Raffus il 14 Marzo, 2013, 02:15 PM
io non so usare né tester né saldatore...

Per lo scopo di cui stiamo parlando ora, l'uso del tester è semplicissimo . Colleghi i due puntali del tester ai due jack del cavo e se c'è continuità, il tester emette un suono .. più semplice di così ...  :etvoila:

:abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

ci vorrebbe un topic tipo quelli di marcello sul saldatore  :eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Moreno Viola

Citazione di: Raffus il 14 Marzo, 2013, 02:15 PM
io non so usare né tester né saldatore...

Non fraintendermi, capisco che non tutti sappiano utilizzare il tester, anche se ti garantisco che in questo caso si tratta di un'operazione talmente semplice che non è necessaria alcuna competenza.
Però quello che volevo rimarcare è che uno strumento del genere è un po' una presa in giro a quel prezzo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Raffus il 14 Marzo, 2013, 02:27 PM
ci vorrebbe un topic tipo quelli di marcello sul saldatore  :eheheh:

Ma no, è semplicissimo .. più o meno così :


[attachimg=1]



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

mmm ho il presentimento che ci sia qualcosa che mi sfugge...se avete pazienza di aspettare la prossima settimana mi informo meglio!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 14 Marzo, 2013, 02:51 PM
mmm ho il presentimento che ci sia qualcosa che mi sfugge...se avete pazienza di aspettare la prossima settimana mi informo meglio!

Cris, il tuo ha in più gli ingressi di molti tipi di cavo, e questo ha un costo, ovviamente. Il normale tester ha solo i puntali e stop .. direi che è tutto qui ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

sicuramente è comodo e veloce, Cris :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cris Valk

Vu e Raffus,siete sicuri?perchè mi pare che il tester puo' misurare l intensita' e la tensione della corrente (alternata o continua in volt e ampere),mentre il testacavi no,forse quest ultimo serve solo ed esclusivamente per l'audio e il tester un po' per tutto in generale ma piu' per elettricisti...???
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Allora è vero che il tester misura Tensione (Volts) e Corrente (Ampere), ma misura anche molte altre grandezze tra le quali la Resistenza. Per vedere se un cavo funziona, non fai nient'altro che verificare la continuità e quindi la mancanza totale di resistenza tra un capo e l'altro, utilizzando i puntali del tester e mettendo il selettore su Ohm. Se il display indica 0, o comunque un valore prossimo allo 0 vuol dire che il cavo conduce, cioè che i due punti sono in corto come è giusto che sia in quel caso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 14 Marzo, 2013, 10:12 PM
Vu e Raffus,siete sicuri?perchè mi pare che il tester puo' misurare l intensita' e la tensione della corrente (alternata o continua in volt e ampere),mentre il testacavi no,forse quest ultimo serve solo ed esclusivamente per l'audio e il tester un po' per tutto in generale ma piu' per elettricisti...???

Sicuramente Cris, hai ragione . Diciamo che il cosi detto tester è più orientato a misurazioni elettriche, mentre quello che hai preso tu è proprio dedicato ai cavi . Sono due "macchine" diverse certamente .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Vu e Moreno:beh allora credo di aver fatto la sceltra giusta in quanto di elettricità non sono molto esperto :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Scusate non voglio fare il guastafeste, però il provacavi è un po' come il plettro apricellulare.
Non metto in dubbio la comodità di verificare se un cavo funziona semplicemente inserendo gli spinotti, ma quello strumento è semplicemente un tester che verifica esclusivamente la continuità, la Proel e tutti i produttori di questo strumento, ci prendono in giro.
E' un po' come se ti dessi un metro e ti dicessi che è un "misuratore di altezza" vendendotelo a €. 30, al che tu ovviamente obbietteresti che quello è un semplice metro, e io ti rispondessi che però sta da solo in verticale.
Comodo per carità, ma ne ho veramente bisogno?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.