Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 03:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il condensatore dei toni: la parte piu piccola della chitarra e sua importanza

Aperto da david76, 31 Gennaio, 2011, 04:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Salve a tutti ritorno con altro post che vi sarà utilissimo per modificare e customizzare il suono della vostra guitar. Ad ogni modo ve lo allego anche in pdf ciò che troverete scritto in questo post

In un post precedente vi avevo già dato una bella illuminazione teorica sui condensatori. Qui troverete ora la prte pratica.

In sostanza il condensatore ha la funzione di interagire con il potenziometro dei toni per creare un filtro che lascia passare le basse frequenze tagliando i toni alti man mano che la manopola viene chiusa. Il valore di capacità del condensatore, misurato in microfarad (ovvero milionesimi di Farad, o uF), determina la soglia al di sopra della quale le frequenze vengono tagliate.

REGOLA PRATICA:
i condensatori con capacità maggiore hanno una soglia più bassa e tenderanno cioè a tagliare un maggior numero di frequenze alte creando un suono più cupo quando il potenziometro viene chiuso; al contrario i condensatori con un valore di capacità inferiore tagliano solo frequenze più alte e permettono di ottenere un suono più brillante anche con manopola dei toni quasi chiusa.

Quindi: condensatore con valore alto= suono cupo quando il potenziometro viene chiuso; condensatore con valore piccolo= suono più brillante anche con manopola dei toni quasi chiusa.

I condensatori usati nei circuiti del tono delle chitarre hanno valori solitamente compresi tra gli 0,02 ed i 0,05 uF: ad esempio le Gibson (Les Paul, 335 e derivati) montano condensatori del valore di 0,022 e le Fender sono dotate di condensatori di 0,047 uF.

Questo perché solitamente le chitarre Fender hanno acuti più taglienti rispetto alle Gibson e dunque quando si agisce sulla manopola dei toni necessitano di un taglio di frequenze più drastico.
Dunque il consiglio è quello di sperimentare diverse soluzioni; un buon metodo per testare diversi condensatori è collegarli uno alla volta ai potenziometri dei toni con due fili e un paio di pinzette a coccodrillo in maniera da poter paragonare rapidamente diversi componenti e trovare quello che ci convince maggiormente. Quantomeno sarà un modo di aggiungere un ulteriore tocco di personalità al nostro suono.

Scaricate la guida vi servirà

By alla prossima :hi:



SCARICA PDF IL CONDENSATORE DEI TONI

david76

david76

Salve a tutti in un post precedente vi avevo già parlato dell'utilizzo del condensatore per la chitarra e delle sue caratteristiche elettroniche. In questo post vedremo cosa scegliere, quale modello scegliere, e la capacità. E' ovvio che il tutto va scelto in base alle nostre esigenze e nostro sound.
Vi allegherò un file che vi consiglio di stampare e studiare perchè vi può essere utile per modificare la vostra chitarra attuale. Cosa intendo dire?
Intendo dire che se intendente modificare un pelino il sound della vostra guitar non per forza dovete cambiare pick up ma può essere solo sufficiente intervenire sulla sostituzione del condensatore in base alla vostra esigenza.

Ricordiamo alcune cose fondamentali:

"Il condensatore ha la funzione di interagire con il potenziometro dei toni per creare un filtro che lascia passare le basse frequenze tagliando le alte frequenze man mano che la manopola viene chiusa.
La regola pratica è che i condensatori con capacità maggiore hanno una soglia più bassa e tenderanno cioè a tagliare un maggior numero di frequenze alte creando un suono più cupo quando il potenziometro viene chiuso; al contrario condensatori con capacità con un valore inferiore tagliano solo frequenze più alte e permettono di ottenere un suono più brillante anche con manopola dei toni quasi chiusa.
Generalmente i condensatori tarati per sopportare un maggiore voltaggio hanno maggiori dimensioni ed hanno una più estesa superficie, garantendo una sonorità più morbida e "naturale" rispetto ai più piccoli condensatori tarati per tensioni inferiori.
Un piccolo segreto che si nasconde dietro il magnifico suono delle chitarre vintage anni '50 è che queste chitarre montavano capacitors di alta qualità realizzati in carta cerata e lamine metalliche o in polipropilene"

;D :hi:

Spero che questa breve illuminazione vi possa essere utile

Vi ricordo che non bisogna essere ingegneri elettronici per fare queste modifiche.

Aprite la vostra chitarra individuate il condensatore ne scegliete uno che si aggrada meglio al vostro sound e lo sostituite. Provate-

Alla prossima.

by david76


SCARICA PDF IL CONDENSATORE DEI TONI CHITARRA
david76


Vu-meter

Ciao David e grazie per le super-info , come sempre .  ;D

Ho unito le discussioni, così è tutto più semplice da trovare .  :mypleasure:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



onemanband

 :hi: ciao david ho fatto l'esperimento! :D ero troppo curioso

premetto che io suono qusi sempre coi toni aperti al massimo quindi a me interessava vedere come cambiava il suono in quella posizione, anche se è una modifica più utile per chi usa più spesso i toni chiusi

allora ho visto che nel mio potenzimetro c'èra un condensatore da 22 nF (nano Farad)

l'ho sostituito con uno da 10nF più piccolo perchè volevo ottenere un suono più chiaro...

dunque una volta collegato coi toni chiusi si sente parecchio la differenza ma io speravo di ottenere una suono diverso coi toni completamente aperti e li la differenza era davvero impercettibile
ho provato a riscambiarli 2 volte ma alla fine ci ho rimesso il comdensatore di serie....

:hi:

david76

Secondo me Onemanband devi trovare il valore esatto del condensatore perchè da 22 nF a 10 nF secondo me non noti differenza perchè sono troppo vicini. o usi un condensatore ad esempio da 2 nF oppure superiore ai 22 nF. prova
david76

luigigi

Ho aperto la pacifica che ha senz'altro un suono troppo squillante, ed ho trovato un condensatore da 22nf ma, soprattutto, un potenziometro che misurato mi da 280 kohm  :sconvolto:. Mi sembra un valore ben strano..., peraltro non so se sia logaritmo o se è partito. A metà mi segna 270kohm. Immagino che logaritmico sia meglio ma a questo punto non so..... Magari me li compro entrambi e vedo.... Immagino che un 250 sia meglio di un 100.... Provero anche a sostituire il condensatore....

Aleter

280 non è un valore strano è normalissimo   ::) Come diciamo spesso io e Luvi quello che spesso fa "magie" è la tolleranza dei componenti. Un potenziometro ha di solito una tolleranza del +- 20% il che corrisponde al fatto che un potenziometro da 250k ha un valore reale che oscilla tra i 200k ed i 300k. Quindi di fatto 280k è perfettamente in tolleranza. Potresti cambiarne altri 100 e non trovarne mai uno che si avvicini di più a 250k del tuo. Per il tipo se a metà segnava già 270k è quasi sicuramente logaritmico. Ci deve anche essere una A sopra oppure se è lineare una B. Se non gracchia prova a cambiarlo con uno più piccolo ma non buttare soldi per un altro dello stesso valore. Idem per il cap, se cambi valore ok altrimenti non spendere per comprarne uno uguale.


luigigi

Mah... So che ora ruoto di pochissimo il pot. È il suono si chiude troppo di colpo.  Ma ricordo male o ci sono anche dei pot a 10 giri come i trimmer?




Aleter

Si si esistono, personalmente però non li ho mai usati. Sono piuttosto grossi e credo costosi. Inoltre non so quanto possano essere comodi, avresti un controllo più fine è vero, ma probabilmente sarebbe molto più scomodo usarli e non avendo riferimenti sarebbe difficile capire se hai già fatto più di un giro. I multigiro si usano solo per applicazioni dove è necessaria una precisione elevata del valore da ottenere (ad esempio la tensione di bias di un transistor). Detto ciò io proverei a mettere un lineare e vedere se ti trovi meglio col controllo. Al limite prova un pot da 200k o 100k e sperimenta col cap. Senza cadere però negli esoterismi  ::)

luigigi

Citazione di: Aleter il 26 Giugno, 2018, 08:01 AM
Si si esistono, personalmente però non li ho mai usati. Sono piuttosto grossi e credo costosi. Inoltre non so quanto possano essere comodi, avresti un controllo più fine è vero, ma probabilmente sarebbe molto più scomodo usarli e non avendo riferimenti sarebbe difficile capire se hai già fatto più di un giro. I multigiro si usano solo per applicazioni dove è necessaria una precisione elevata del valore da ottenere (ad esempio la tensione di bias di un transistor). Detto ciò io proverei a mettere un lineare e vedere se ti trovi meglio col controllo. Al limite prova un pot da 200k o 100k e sperimenta col cap. Senza cadere però negli esoterismi  ::)
mi conosci mascherina..... stavo già pensando di mettere un commutatore a 20 posizioni ...  :D :D

Aleter

 :laughing:  :laughing: sperimentare in modo sabo fa sempre bene. Però forse un commutatore solo per i toni è un po' troppo. Al limite mettici un socket e sperimenta, scelto il giusto valore saldi il cap definitivo al suo posto. Unica cosa: i cap di un qualsiasi negozio di elettronica vanno più che bene, non sprecare soldi con componenti vintage o simili.

luigigi

giusto per fare una prova ho messo un pot. da 10 K ed un condensatore da 100 nF. Quello che non capisco è come mai il suono sia cambiato anche col pot. a zero. Dovrebbe lavorare in attenuazione no? quindi con tutto aperto non dovrebbe cambiare nulla a prescindere dalla RC. O sbaglio?

coccoslash

Citazione di: luigigi il 28 Giugno, 2018, 11:35 AM
giusto per fare una prova ho messo un pot. da 10 K ed un condensatore da 100 nF. Quello che non capisco è come mai il suono sia cambiato anche col pot. a zero. Dovrebbe lavorare in attenuazione no? quindi con tutto aperto non dovrebbe cambiare nulla a prescindere dalla RC. O sbaglio?

eh no..se metti un 10k certo che cambia!
infatti c'è un motivo, per esempio, se gli hb suonano meglio col pot da 500k rispetto al 250k.
Con 250k normalmente suonano troppo chiusi.

Con tutto aperto si bypassano solo alcuni pot (tipo i pot no-load che montano alcune stato, tipo la am.standard)
"Si sapis, sis apis"


luigigi

Citazione di: coccoslash il 28 Giugno, 2018, 12:07 PM
Citazione di: luigigi il 28 Giugno, 2018, 11:35 AM
giusto per fare una prova ho messo un pot. da 10 K ed un condensatore da 100 nF. Quello che non capisco è come mai il suono sia cambiato anche col pot. a zero. Dovrebbe lavorare in attenuazione no? quindi con tutto aperto non dovrebbe cambiare nulla a prescindere dalla RC. O sbaglio?

eh no..se metti un 10k certo che cambia!
infatti c'è un motivo, per esempio, se gli hb suonano meglio col pot da 500k rispetto al 250k.
Con 250k normalmente suonano troppo chiusi.

Con tutto aperto si bypassano solo alcuni pot (tipo i pot no-load che montano alcune stato, tipo la am.standard)
ahhh... ecco. Ora i torni contano. In effetti era parecchio chiuso... oddio.... non male .... devo prendere dei 100 e dei 250 lineari. accidenti. costa maggiormente la spedizione che tutto. Le valvole le ho prese dallo Spaccio di  nova... ma non credo abbia potenziometri   :-\

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.