Salve a tutti ritorno con altro post che vi sarà utilissimo per modificare e customizzare il suono della vostra guitar. Ad ogni modo ve lo allego anche in pdf ciò che troverete scritto in questo post
In un post precedente vi avevo già dato una bella illuminazione teorica sui condensatori. Qui troverete ora la prte pratica.
In sostanza il condensatore ha la funzione di interagire con il potenziometro dei toni per creare un filtro che lascia passare le basse frequenze tagliando i toni alti man mano che la manopola viene chiusa. Il valore di capacità del condensatore, misurato in microfarad (ovvero milionesimi di Farad, o uF), determina la soglia al di sopra della quale le frequenze vengono tagliate.
REGOLA PRATICA:
i condensatori con capacità maggiore hanno una soglia più bassa e tenderanno cioè a tagliare un maggior numero di frequenze alte creando un suono più cupo quando il potenziometro viene chiuso; al contrario i condensatori con un valore di capacità inferiore tagliano solo frequenze più alte e permettono di ottenere un suono più brillante anche con manopola dei toni quasi chiusa.
Quindi: condensatore con valore alto= suono cupo quando il potenziometro viene chiuso; condensatore con valore piccolo= suono più brillante anche con manopola dei toni quasi chiusa.
I condensatori usati nei circuiti del tono delle chitarre hanno valori solitamente compresi tra gli 0,02 ed i 0,05 uF: ad esempio le Gibson (Les Paul, 335 e derivati) montano condensatori del valore di 0,022 e le Fender sono dotate di condensatori di 0,047 uF.
Questo perché solitamente le chitarre Fender hanno acuti più taglienti rispetto alle Gibson e dunque quando si agisce sulla manopola dei toni necessitano di un taglio di frequenze più drastico.
Dunque il consiglio è quello di sperimentare diverse soluzioni; un buon metodo per testare diversi condensatori è collegarli uno alla volta ai potenziometri dei toni con due fili e un paio di pinzette a coccodrillo in maniera da poter paragonare rapidamente diversi componenti e trovare quello che ci convince maggiormente. Quantomeno sarà un modo di aggiungere un ulteriore tocco di personalità al nostro suono.
Scaricate la guida vi servirà
By alla prossima :hi:
SCARICA PDF IL CONDENSATORE DEI TONI (https://www.jamble.it/jamble_download_system/AW9xGlxJM9/download.php?file=mnrsw79rfhhgeep/IL%20CONDENSATORE%20DEI%20TONI.pdf)
Salve a tutti in un post precedente vi avevo già parlato dell'utilizzo del condensatore per la chitarra e delle sue caratteristiche elettroniche. In questo post vedremo cosa scegliere, quale modello scegliere, e la capacità. E' ovvio che il tutto va scelto in base alle nostre esigenze e nostro sound.
Vi allegherò un file che vi consiglio di stampare e studiare perchè vi può essere utile per modificare la vostra chitarra attuale. Cosa intendo dire?
Intendo dire che se intendente modificare un pelino il sound della vostra guitar non per forza dovete cambiare pick up ma può essere solo sufficiente intervenire sulla sostituzione del condensatore in base alla vostra esigenza.
Ricordiamo alcune cose fondamentali:
"Il condensatore ha la funzione di interagire con il potenziometro dei toni per creare un filtro che lascia passare le basse frequenze tagliando le alte frequenze man mano che la manopola viene chiusa.
La regola pratica è che i condensatori con capacità maggiore hanno una soglia più bassa e tenderanno cioè a tagliare un maggior numero di frequenze alte creando un suono più cupo quando il potenziometro viene chiuso; al contrario condensatori con capacità con un valore inferiore tagliano solo frequenze più alte e permettono di ottenere un suono più brillante anche con manopola dei toni quasi chiusa.
Generalmente i condensatori tarati per sopportare un maggiore voltaggio hanno maggiori dimensioni ed hanno una più estesa superficie, garantendo una sonorità più morbida e "naturale" rispetto ai più piccoli condensatori tarati per tensioni inferiori.
Un piccolo segreto che si nasconde dietro il magnifico suono delle chitarre vintage anni '50 è che queste chitarre montavano capacitors di alta qualità realizzati in carta cerata e lamine metalliche o in polipropilene"
;D :hi:
Spero che questa breve illuminazione vi possa essere utile
Vi ricordo che non bisogna essere ingegneri elettronici per fare queste modifiche.
Aprite la vostra chitarra individuate il condensatore ne scegliete uno che si aggrada meglio al vostro sound e lo sostituite. Provate-
Alla prossima.
by david76
SCARICA PDF IL CONDENSATORE DEI TONI CHITARRA (http://www.jamble.it/jamble_download_system/AW9xGlxJM9/download.php?file=9g68a2i95ik4ko0/IL_CONDENSATORE_PER_TONO_CHITARRA.pdf)
Ciao David e grazie per le super-info , come sempre . ;D
Ho unito le discussioni, così è tutto più semplice da trovare . :mypleasure:
Vu :)
:hi: ciao david ho fatto l'esperimento! :D ero troppo curioso
premetto che io suono qusi sempre coi toni aperti al massimo quindi a me interessava vedere come cambiava il suono in quella posizione, anche se è una modifica più utile per chi usa più spesso i toni chiusi
allora ho visto che nel mio potenzimetro c'èra un condensatore da 22 nF (nano Farad)
l'ho sostituito con uno da 10nF più piccolo perchè volevo ottenere un suono più chiaro...
dunque una volta collegato coi toni chiusi si sente parecchio la differenza ma io speravo di ottenere una suono diverso coi toni completamente aperti e li la differenza era davvero impercettibile
ho provato a riscambiarli 2 volte ma alla fine ci ho rimesso il comdensatore di serie....
:hi:
Secondo me Onemanband devi trovare il valore esatto del condensatore perchè da 22 nF a 10 nF secondo me non noti differenza perchè sono troppo vicini. o usi un condensatore ad esempio da 2 nF oppure superiore ai 22 nF. prova
Ho aperto la pacifica che ha senz'altro un suono troppo squillante, ed ho trovato un condensatore da 22nf ma, soprattutto, un potenziometro che misurato mi da 280 kohm :sconvolto:. Mi sembra un valore ben strano..., peraltro non so se sia logaritmo o se è partito. A metà mi segna 270kohm. Immagino che logaritmico sia meglio ma a questo punto non so..... Magari me li compro entrambi e vedo.... Immagino che un 250 sia meglio di un 100.... Provero anche a sostituire il condensatore....
280 non è un valore strano è normalissimo ::) Come diciamo spesso io e Luvi quello che spesso fa "magie" è la tolleranza dei componenti. Un potenziometro ha di solito una tolleranza del +- 20% il che corrisponde al fatto che un potenziometro da 250k ha un valore reale che oscilla tra i 200k ed i 300k. Quindi di fatto 280k è perfettamente in tolleranza. Potresti cambiarne altri 100 e non trovarne mai uno che si avvicini di più a 250k del tuo. Per il tipo se a metà segnava già 270k è quasi sicuramente logaritmico. Ci deve anche essere una A sopra oppure se è lineare una B. Se non gracchia prova a cambiarlo con uno più piccolo ma non buttare soldi per un altro dello stesso valore. Idem per il cap, se cambi valore ok altrimenti non spendere per comprarne uno uguale.
Mah... So che ora ruoto di pochissimo il pot. È il suono si chiude troppo di colpo. Ma ricordo male o ci sono anche dei pot a 10 giri come i trimmer?
Si si esistono, personalmente però non li ho mai usati. Sono piuttosto grossi e credo costosi. Inoltre non so quanto possano essere comodi, avresti un controllo più fine è vero, ma probabilmente sarebbe molto più scomodo usarli e non avendo riferimenti sarebbe difficile capire se hai già fatto più di un giro. I multigiro si usano solo per applicazioni dove è necessaria una precisione elevata del valore da ottenere (ad esempio la tensione di bias di un transistor). Detto ciò io proverei a mettere un lineare e vedere se ti trovi meglio col controllo. Al limite prova un pot da 200k o 100k e sperimenta col cap. Senza cadere però negli esoterismi ::)
Citazione di: Aleter il 26 Giugno, 2018, 08:01 AM
Si si esistono, personalmente però non li ho mai usati. Sono piuttosto grossi e credo costosi. Inoltre non so quanto possano essere comodi, avresti un controllo più fine è vero, ma probabilmente sarebbe molto più scomodo usarli e non avendo riferimenti sarebbe difficile capire se hai già fatto più di un giro. I multigiro si usano solo per applicazioni dove è necessaria una precisione elevata del valore da ottenere (ad esempio la tensione di bias di un transistor). Detto ciò io proverei a mettere un lineare e vedere se ti trovi meglio col controllo. Al limite prova un pot da 200k o 100k e sperimenta col cap. Senza cadere però negli esoterismi ::)
mi conosci mascherina..... stavo già pensando di mettere un commutatore a 20 posizioni ... :D :D
:laughing: :laughing: sperimentare in modo sabo fa sempre bene. Però forse un commutatore solo per i toni è un po' troppo. Al limite mettici un socket e sperimenta, scelto il giusto valore saldi il cap definitivo al suo posto. Unica cosa: i cap di un qualsiasi negozio di elettronica vanno più che bene, non sprecare soldi con componenti vintage o simili.
giusto per fare una prova ho messo un pot. da 10 K ed un condensatore da 100 nF. Quello che non capisco è come mai il suono sia cambiato anche col pot. a zero. Dovrebbe lavorare in attenuazione no? quindi con tutto aperto non dovrebbe cambiare nulla a prescindere dalla RC. O sbaglio?
Citazione di: luigigi il 28 Giugno, 2018, 11:35 AM
giusto per fare una prova ho messo un pot. da 10 K ed un condensatore da 100 nF. Quello che non capisco è come mai il suono sia cambiato anche col pot. a zero. Dovrebbe lavorare in attenuazione no? quindi con tutto aperto non dovrebbe cambiare nulla a prescindere dalla RC. O sbaglio?
eh no..se metti un 10k certo che cambia!
infatti c'è un motivo, per esempio, se gli hb suonano meglio col pot da 500k rispetto al 250k.
Con 250k normalmente suonano troppo chiusi.
Con tutto aperto si bypassano solo alcuni pot (tipo i pot no-load che montano alcune stato, tipo la am.standard)
Citazione di: coccoslash il 28 Giugno, 2018, 12:07 PM
Citazione di: luigigi il 28 Giugno, 2018, 11:35 AM
giusto per fare una prova ho messo un pot. da 10 K ed un condensatore da 100 nF. Quello che non capisco è come mai il suono sia cambiato anche col pot. a zero. Dovrebbe lavorare in attenuazione no? quindi con tutto aperto non dovrebbe cambiare nulla a prescindere dalla RC. O sbaglio?
eh no..se metti un 10k certo che cambia!
infatti c'è un motivo, per esempio, se gli hb suonano meglio col pot da 500k rispetto al 250k.
Con 250k normalmente suonano troppo chiusi.
Con tutto aperto si bypassano solo alcuni pot (tipo i pot no-load che montano alcune stato, tipo la am.standard)
ahhh... ecco. Ora i torni contano. In effetti era parecchio chiuso... oddio.... non male .... devo prendere dei 100 e dei 250 lineari. accidenti. costa maggiormente la spedizione che tutto. Le valvole le ho prese dallo Spaccio di nova... ma non credo abbia potenziometri :-\
Quest'uomo ci crede :
Greatly Improve your Fender Telecaster for 3 bucks. - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=D2N8Sb63-y8)
Io no .. ma lui ne è convinto .. :etvoila:
Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2018, 10:12 AM
Quest'uomo ci crede :
Greatly Improve your Fender Telecaster for 3 bucks. - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=D2N8Sb63-y8)
Io no .. ma lui ne è convintov .. :etvoila:
Già non lo sopportavo prima questo qui...adesso lo eviterò accuratamente! :acci:
Citazione di: coccoslash il 20 Agosto, 2018, 10:22 AM
Già non lo sopportavo prima questo qui...adesso lo eviterò accuratamente! :acci:
:lol: :lol: :lol:
Citazione di: coccoslash il 20 Agosto, 2018, 10:22 AM
Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2018, 10:12 AM
Quest'uomo ci crede :
Greatly Improve your Fender Telecaster for 3 bucks. - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=D2N8Sb63-y8)
Io no .. ma lui ne è convintov .. :etvoila:
Già non lo sopportavo prima questo qui...adesso lo eviterò accuratamente! :acci:
:laughing: :laughing: :laughing:
Ma cosa avrà voluto dire mai! ;D
Al di là degli scherzi...
Questo video dimostra che quando non si sa come funzionano le cose, sarebbe meglio informarsi e studiare le basi prima di pubblicare!!
Nella sua narrazione, l'autore compie errori a dir poco macroscopici (per i quali viene anche deriso in molti commenti): dalla pronuncia del termine "potenziometro", alla descrizione del valore dei condensatori (.22 invece di 0.022uF), passando per la definizione del controllo di tono, descritto come un "volume col condensatore".
Dimostra di non sapere come effettivamente funziona un controllo di tono passivo e quale sia il ruolo del condensatore in questo circuito.
Partendo da tali "fumosi" presupposti finisce con l'attribuire alla qualità del condensatore quella che è invece la semplice proprietà del suo valore capacitivo, cioè filtrare (o meglio, indirizzare verso terra) le frequenze, a partire da una soglia tanto più bassa quanto più alto è tale valore, nel momento in cui diminuisce il valore di resistenza del potenziometro al quale esso è associato.
Morale: non si tratta soltanto di opporsi ad una fantasiosa teoria, priva di basi tecniche e senza fondamento, ma di raccomandare una volta di più a persone così poco informate che in questi casi "il silenzio è d'oro" (anche perché non tutti sono così poco informati).
Ad ogni modo, nei commenti al video vi sono perfette risposte, competenti e ben esposte, come quella di Paul Hopkins o di BigIronMusic.
Curioso come l'autore non abbia sentito la necessità di rispondere a chi lo accusa fondatamente di incompetenza o alle contestazioni delle sue definizioni erronee... forse ha capito che è necessario avere argomenti solidi per poterlo fare! :laughing:
Io ho un poche certezze, una di queste è sentire l'opinione del tizio di I-Spira. :occhiolino:
Citazione di: Max Maz il 21 Agosto, 2018, 01:29 PM
Io ho un poche certezze, una di queste è sentire l'opinione del tizio di I-Spira. :occhiolino:
Max ti ringrazio per la stima, ma su cose come queste lo spazio per le opinioni personali è praticamente zero!
La fisica (e con essa l'elettronica) è regolata da leggi oggettive e precise, ben note ed ampiamente dimostrate dalla scienza... o riesci a dimostrare che sono false o semplicemente le devi conoscere e tener presenti, specie a questo livello che per chi ha studiato elettronica (campo nel quale io sono appena uno che "suona ad orecchio"...) è davvero elementare. ::)
Citazione di: luvi il 21 Agosto, 2018, 02:40 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Agosto, 2018, 01:29 PM
Io ho un poche certezze, una di queste è sentire l'opinione del tizio di I-Spira. :occhiolino:
Max ti ringrazio per la stima, ma su cose come queste lo spazio per le opinioni personali è praticamente zero!
La fisica (e con essa l'elettronica) è regolata da leggi oggettive e precise, ben note ed ampiamente dimostrate dalla scienza... o riesci a dimostrare che sono false o semplicemente le devi conoscere e tener presenti, specie a questo livello che per chi ha studiato elettronica (campo nel quale io sono appena uno che "suona ad orecchio"...) è davvero elementare. ::)
Come disse Piero Angela, trascinato in tribunale da una denuncia per un suo programma:"la velocità della luce non si decide a maggioranza "
:fan:
Citazione di: nihao65 il 21 Agosto, 2018, 03:35 PM
Come disse Piero Angela, trascinato in tribunale da una denuncia per un suo programma:"la velocità della luce non si decide a maggioranza "
:fan:
Definizione perfetta!! :laughing: :reallygood:
Volendo parlare del condensatore, qui ci sono un bel po' di info davvero interessanti :
DylanTalksTone - YouTube - Capacitors (https://www.youtube.com/user/dylanpickups/search?query=capacitor)
Qui ad esempio, spiega molto bene il paper in oil e ne smonta il mito :
Are Paper In Oil Caps Better Than Orange Drop? - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=GXPCh1FJHEY)
Io non ho ancora capito una cosa : il condensatore entra in gioco anche a tono tutto aperto ? Se cambio il valore del condensatore, avrò un taglio di frequenze diverso anche a tono tutto aperto oppure offro semplicemente la possibilità al potenziometro del tono di intervenire su frequenze diverse ?
Domando perchè mi sembra di capire che a tono tutto aperto, il valore del condensatore non svolga alcuna modifica. E' così ?
E se dovessi addirittura eliminarlo ? Cosa accadrebbe ?
Belle domande! Alle quali mi associo in attesa di illuminazione :quotonegalattico:
Qualcosa ho trovato..
Citazione di: Vu-meter il 23 Gennaio, 2022, 09:21 AM
Il condensatore entra in gioco anche a tono tutto aperto ? Se cambio il valore del condensatore, avrò un taglio di frequenze diverso anche a tono tutto aperto oppure offro semplicemente la possibilità al potenziometro del tono di intervenire su frequenze diverse ?
La risposta è No.
Il condensatore ha la sua valenza solo quando il potenziometro del tono inizia a chiudere.
Ancora non so cosa succeda eliminandolo.