Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 08:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

HELP rumori infiniti nel cablaggio!!

Aperto da Stevie J, 12 Ottobre, 2015, 10:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Anzitutto ciao a tutti ragazzi  ::)

Nel week-end sono stato occupato a rifare il cablaggio ad una les paul, operazione che si sta rivelando tanto divertente quanto ardua.

In un primo tentativo ho provato ad effettuare un cablaggio "stile vintage" pescato dalla rete, ma produceva un sacchissimo di rumori, il volume era oltre modo basso ed in particolare i rumori aumentavano se toccavo i potenziometri, lo switch (che tra l'altro non switchava), o qualsiasi altra parte meccanica.

Allora ho rifatto tutto, smontato e dissaldato ogni cosa, preso uno schema dal sito della seymour-duncan (in modo da avere una fonte affidabile al 100%) e ho rifatto seguendo un modello "standard".

Risultato: il volume della chitarra è ora corretto, tutti i pot fanno il loro lavoro bene, così come lo switch, non ci sono aumenti di rumore quando tocco i componenti, ma il rumore di fondo rimane comunque eccessivo.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Allego foto dello schema-wiring e del cablaggio, che vi spiego brevemente: le carcasse dei potenziometri sono collegate tra loro tramite i 3 cavetti arancioni (ovviamente non ho chiuso il ring), i condensatori (dello stesso valore del diagramma) sono collegati da uno dei pin alla carcassa, il jack è collegato direttamente allo switch e la sua massa alla carcassa di un pot, lo switch è collegato all'estremità comune al jack e poi ha un'uscita per pot, più la massa su una carcassa, gli humbuckers (cavi giallo e blu) sono collegati al relativo pot e la massa di ciascuno alla relativa carcassa, anche il ponte della chitarra è collegato alla massa tramite la carcassa di uno dei pot.

Sulla carta è tutto corretto, ma i rumori di fondo sono eccessivamente eccessivi. Consigli?

Ringrazio tutti e auguro buona giornata  :grouphug:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Magari dico una cavolata...hai controllato le saldature del connettore output/jack?  :-\

marcellom

Spesso il rumore di fondo si accompagna alle cattive saldature  soprattutto delle masse.
Il problema potrebbe essere causato dal fatto che il saldatore non è abbastanza potente da portare lo stagno a fusione completa.
Questo succede soprattutto quando si saldano componenti, come jack e switch, che vista la mole di metallo in gioco, si comportano come dissipatori abbassando di fatto la temperatura della punta del saldatore...

Stevie J

@Vu: rumore fisso

@PaoloF: saldature del connettore output/jack sembrano ottime, cmq uno dei prossimi tentativi è quello di rifarle.

In pausa pranzo ho effettuato altri due tentativi:

1- provato a costruire la c.d. "stella", ovvero dissaldare tutti i collegamenti tra le carcasse dei pot, e portare le varie masse ad un'unica estremità da collegare alla massa del ponte, risultato: situazione peggiorata (lo switch non lavorava più, il volume è tornato drasticamente basso, il rumore ancora più alto, specie toccando i componenti);
2- fatto una mia variazione sulla "stella": ho ri-collegato le varie carcasse dei pot l'una all'altra (i 3 cavetti arancio della foto per intenderci), portato tutte le varie masse di switch, pu e jack su un'unica stessa carcassa di un pot, collegata alla massa del ponte. Risultato: situazione tornata come ad inizio topic, volume ok , se tocco i componenti il rumore non aumenta più, ma rimane comunque troppo.

Ho poi notato questo particolare: lo switch, in posizione centrale non passa tutti e due i segnali (l'ho scoperto perchè se metto a 10 il volume dell'humb al ponte e a 0 quello al manico, lo strumento non suona, vice-versa sì), mentre nelle posizioni 1 e 3 funziona. Poi, toccando il lato dello switch che conduce il segnale, il rumore si zittisce completamente (o quasi), mentre il suono "giusto" continua a passare. Stasera proverò a sostituire lo switch.

Alcune idee?

Il bello di questa faccenda è che sto diventando un esperto di cablaggi per les paul  :D

Stevie J

Citazione di: marcellom il 12 Ottobre, 2015, 04:06 PM
Spesso il rumore di fondo si accompagna alle cattive saldature  soprattutto delle masse.
Il problema potrebbe essere causato dal fatto che il saldatore non è abbastanza potente da portare lo stagno a fusione completa.
Questo succede soprattutto quando si saldano componenti, come jack e switch, che vista la mole di metallo in gioco, si comportano come dissipatori abbassando di fatto la temperatura della punta del saldatore...

E questo è quello che temevo anche io, soprattutto perchè ho notato che faccio molta fatica a saldare e (soprattutto) dissaldare sulle varie carcasse... grazie Marcello  ::) . In questo caso cosa potrei fare? Comprare un nuovo saldatore più potente?

Stevie J

vista la mole di metallo in gioco, si comportano come dissipatori abbassando di fatto la temperatura della punta del saldatore...

Ancora di più la saldatura sulle carcasse, ma secondo te utilizzando una punta più spessa potrei risolvere?

AlbertoDP

Un dubbio, che magari non è risolutivo ma è meglio togliere: i pickup hanno il cavo con la schermatura esterna classica oppure i quattro cavetti per lo split? Te lo chiedo perché ogni marca utilizza colori diversi (o meglio, configurazione diverse per i soliti quattro colori). Ad es., lo schema SD va bene per i pickup SD, ma non funziona coi Gibson.

Stevie J

Citazione di: AlbertoDP il 12 Ottobre, 2015, 04:20 PM
Un dubbio, che magari non è risolutivo ma è meglio togliere: i pickup hanno il cavo con la schermatura esterna classica oppure i quattro cavetti per lo split? Te lo chiedo perché ogni marca utilizza colori diversi (o meglio, configurazione diverse per i soliti quattro colori). Ad es., lo schema SD va bene per i pickup SD, ma non funziona coi Gibson.

Hanno un cavetto solo schermato, quindi con relativa guaina intorno.

Ma allora dove posso trovare un cablaggio che vada bene?

AlbertoDP

Citazione di: Stevie J il 12 Ottobre, 2015, 04:32 PM
Citazione di: AlbertoDP il 12 Ottobre, 2015, 04:20 PM

Hanno un cavetto solo schermato, quindi con relativa guaina intorno.

Ma allora dove posso trovare un cablaggio che vada bene?

Se hanno un cavetto solo schermato allora va bene così. Il problema potevi averlo nel caso dei quattro cavetti diversi!

Stevie J

Ho appena preso alla GBC un saldatore più potente, che oltretutto ha una punta più grossa (quelle a taglio), ho spiegato anche al proprietario del problema e mi ha detto che secondo lui così potrei risolverlo. Tu cosa ne pensi Marcello?

marcellom

Caro Stefano.. speriamo bene.
Il problema delle saldature fredde affligge spesso i nostri amati pedali,  credo che allo stesso modo possano fare danni anche al wiring della chitarra.
Il saldatore  più potente dovrebbe reggere meglio e tenere la temperatura costante su quella di fusione  dello stagno facendolo sciogliere  non solo "fuori  dalla saldatura"  ma anche dentro,  dove le superfici in contatto si devono necessariamente legare.
Io per la stessa  ragione comprai una stazione saldante.. da allora con sezioni grosse non ho più avuto problemi.
Che stagno usi?

Stevie J

Ho fatto vedere il cablaggio ad un amico che costruisce pedali professionalmente e mi ha bacchettato per una serie di cose che io, da neofita del DIY quale sono, ignoravo completamente. Non un errorino qua e uno là, ma una vera e propria serie di errori, tanto per citare le sue parole "altro che rumore esagerato, mi meravoglio che suoni qualcosa!"  :eheheh:

Il problema principale (non l'unico) è comunque dovuto alla mia saldatrice non abbastanza potente, comunque ho già provveduto a prenderne una ultra mega iper forte  :martellopneumatico:

Moreno Viola

E' tutto normalissimo, come dicevano i saggi: sbagliando si impara.

Sarebbe interessante sapere quali sono gli errori che hai commesso e potrebbe essere utile per chi volesse cimentarsi nel cablaggio della propria chitarra.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

zap

Probabilmente saldature fredde,può starci un saldatore più potente,ma anche esperienza nell'usarlo conta parecchio,come tutte le cose del resto.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.