Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fischio su Chitarre/Bassi

Aperto da Stebbe, 08 Gennaio, 2024, 10:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stebbe

Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione perchè penso sia quella più idonea.

Purtroppo da quando mi sono trasferito nella nuova casa ho un problema di un disturbo, un sibilo, un fischio costante su 5 dei miei 6 strumenti che normalmente utilizzo per registrare (4 bassi e 2 chitarre).

Il disturbo consiste in un fischio costante di notevole intensità che parte da circa 5Khz e che si sviluppa lungo le relative armoniche (identificato tramite un analizzatore di spettro). Questo avviene collegando la chitarra (o basso) sia direttamente alla scheda audio, che collegandola ad un amplificatore.

Solamente un basso è immune a questo disturbo, mentre su tutti gli altri strumenti è presente il medesimo "fischio". Nel corso dei mesi ho provato a:

- Cambiare connettori (cavo jack, cavi schede audio ecc.)
- Cambiare presa di corrente dove ho collegato la strumentazione.
- Collegare lo strumento ad una scheda audio e PC non alimentati da prese di corrente.
- Attaccare/Staccare elettrodomestici in tutta la casa.
- Provato a utilizzare Noise Suppressor.

Purtroppo non è cambiato nulla.

L'unica cosa strana è che tale disturbo scompare magicamente quando il mio vicino del piano di sopra (io abito al piano terra) non è in casa.
La maggior parte delle volte che lui non è in casa riesco a suonare tranquillamente (a volte però si è presentato il disturbo anche in sua assenza)...

Siccome con questo disturbo per me è impossibile registrare sono a chiedervi lumi se a voi è mai successo qualcosa di simile e come l'avete risolto.

Il mio prossimo tentativo sarà quello di provare a schermare una chitarra con del rame adesivo... Potrebbe essere la soluzione?

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
CIAO

Vu-meter

Purtroppo, i nostri strumenti sono sensibili all' elettro magnetismo e tutto ciò che crea un campo magnetico. Se ti avvicini a un monitor, a un frigo, a un condizionatore, ecc... Avrai questo tipo di problemi.

Probabilmente il tuo vicino accende qualcosa (una stufetta elettrica?) che crea un campo magnetico e influisce sui pickup.

Per capire se è così, ti basta fare una semplice prova: abbassa il volume del basso o della chitarra. Se sparisce il fischio, è qualcosa di questo tipo, altrimenti, può essere un problema di terra: qualche corrente che si disperde sul filo di terra. Anche in quel caso potrebbe essere qualcosa che lui attiva e che ha dispersioni.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Sarebbe innanzitutto fondamentale sapere se nella nuova casa ha l'impianto a terra.

Davids

I disturbi elettromagnetici che possono captare chitarre e bassi sono di due tipi: alimentazione di corrente e disturbi ambientali.
Sui primi si può intervenire riprogettando in modo intelligente l'impianto di corrente, e quindi si torna ai soliti consigli su messa a terra, isolamento, ecc... Devi sentire il tuo elettricista, capire la fonte del disturbo e procedere poi ad adeguare l'impianto di corrente. Questo è il caso di più semplice risoluzione, anche se può essere costoso in termini di denaro perchè la spesa ricade interamente su di te.
A meno che forse, e sottolineo il "forse", riesci a dimostrare che l'interferenza che subisci nella tua abitazione è responsabilità del tuo vicino, Non mi sbilancio perchè non ho idea di come funzioni la cosa. Dovresti sentire qualcuno esperto di regolamenti condominiali o al limite un legale, prendilo come un input.
In questo caso dovresti sentire il classico hum a 50Hz che tutti noi chitarristi conosciamo, ma dici che il tuo è un sibilo centrato sui 5KHz, quindi tutt'altra regione dello spettro elettromagnetico. Prova a sentire un elettricista a riguardo, ma visto quello che riferisci dubito che sia un problema di impianto non a norma, mancata messa a terra, ecc....


Sui secondi la cosa si fa molto più complessa perchè potrebbero essere dovuti, ad esempio, ad una antenna telefonica nei pressi della tua abitazione o ad un'altra fonte di onde elettromagnetiche esterna alla tua casa. Schermare il vano dei pickup con un foglio di rame adesivo è sempre cosa buona e giusta, soprattutto se i pickup sono dei single coil, ma se dopo averli schermati continui a sentire fischi e sibili dovresti indagare nella direzione dei disturbi ambientali. Attrezzati con un rivelatore di onde elettromagnetiche di quelli economici che vendono su Amazon e prova a vedere quantità e tipologia di onde che entrano nella tua abitazione.
https://www.amazon.it/misuratore-onde-elettromagnetiche/s?k=misuratore+onde+elettromagnetiche
Se i valori che misuri sono superiori ai limiti di legge, dovresti fare un esposto al tuo comune per segnalare la cosa, e i tecnici dell'ARPA verranno a fare le loro rivelazioni con i loro strumenti. I costi qui potrebbero essere nulli perchè tu non dovrai fare alcun lavoro nella tua abitazione, però i tempi possono essere lunghi perchè ci sono di mezzo francobolli, raccomandate, assessori, uffici tecnici, ispettori, e perchè siamo in Italia :)
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF206181
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/aria-rumore-elettrosmog/temi/inquinamento-elettromagnetico/per-approfondire/come-fare-un-esposto-segnalazione
https://www.comune.milano.it/servizi/segnala-inquinamento-elettromagnetico

Ti faccio una domanda: mentre suoni sull'ampli, ti capita mai di captare delle stazioni radio? Tipo Radio 1, Radio Deejay, o la onnipresente Radio Maria.
:kingot:

Stebbe

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Abbassando il volume della chitarra il fischio sparisce.

Non penso sia un problema di rete elettrica dato che il fischio non è costante.
 
Inoltre mi si è presenta invece senza collegare nulla alla presa elettrica (PC in batteria, scheda audio alimentata dal USB del PC e chitarra).

Inoltre ho fatto un ulteriore verifica:

- Collegato una chitarra ad un ingresso della scheda audio (fischio presente)
- Collegato un microfono a condensatore in un altro ingresso della scheda audio (fischio assente). Scambiando gli ingressi della scheda il risultato non cambia, sulla chitarra è presente, sul microfono no.

Infine radio o disturbi simili non si sono mai sentite, e comunque ho un basso che non è soggetto a questi disturbi (che sia benedetto).

Proverò a schermare una chitarra con del rame per vedere come si comporta e se mi può risolvere il problema, altrimenti proverò a verificare disturbi elettromagnetici, oppure a pregare tutte le divinità conosciute.

Grazie per le dritte! Vi terrò aggiornati.

Vu-meter

Citazione di: Stebbe il 10 Gennaio, 2024, 09:47 AM- Collegato una chitarra ad un ingresso della scheda audio (fischio presente)
- Collegato un microfono a condensatore in un altro ingresso della scheda audio (fischio assente). Scambiando gli ingressi della scheda il risultato non cambia, sulla chitarra è presente, sul microfono no.


Perché il microfono agisce diversamente. È il pick up a generare un proprio campo elettromagnetico che viene disturbato da altri campi elettromagnetici.
Non devi necessariamente pensare a chissà quali potenze tipo l'antennone di Radio Maria, basta un oggetto qualsiasi di una casa, come un frigo, una stufetta, un monitor, cose semplici ed usuali. Se stabilisci che ti arrivi dalla casa del vicino (cosa non semplice) però, è evidentemente qualcosa di più potente.

Io, ad esempio, subisco il condizionatore dei vicini per tutta l'estate... :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.