Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

DIY e saldature con stagno all'argento: chiarimenti e consigli cercasi .

Aperto da Guido_59, 20 Settembre, 2015, 08:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

A tutti gli esperti DIY che tipo di stagno usate , quello argentto ?
Se sì potete chiarire gli apsetti pratici della saldatura così fatta che dicono sia più difficile , ma porti dei vantaggi , specie nei cavi ?
Occorre usare anche una specie della vecchia pasta salda che mi dicono si chiami Flux o qualcosa del genere,  è vero ?

Attendo notizie dagli esperti .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Aleter

In realtà la cosa del suono più ovattato mi sembra ancora una volta una paturnia da musicisti, la conducibilità del piombo è si più bassa di quella dell'argento, ma siamo comunque nello stesso ordine di grandezza. Lo stagno all'argento è nato per rispettare le normative ROhS sull'inquinamento che vietano l'utilizzo del piombo nelle saldature poichè è estremamente tossico ed inquinante.
Tuttavia la saldatura con stagno all'argento è più complessa poichè il materiale fonde a temperature maggiori quindi il rischio di saldature fredde è più alto, senza contare che il flussante (non deve per forza essere esterno può anche essere nell'anima del filo proprio come per lo stagno al piombo) sprigiona dei fumi più tossici rispetto a quello utilizzato nel normale stagno al piombo, proprio perchè rispetto a quest'ultimo la temperatura di fusione è maggiore.
Personalmente finchè lo troverò in commercio sarò ben lieto di tenermi stretto lo stagno al piombo, più facile da utilizzare dal punto di vista elettrico penso che davvero qualche milligrammo di piombo o argento non possano modificare davvero nulla, per il segnale quello che conta davvero è avere una buona connessione salda ed un cavo con la capacità parassita più bassa possibile.
Le uniche accortezze col piombo sono di lavarsi bene le mani dopo l'utilizzo e magari di evitare il più possibili le esalazioni (per quanto il flussante dello stagno al piombo dovrebbe essere semplice resina di pino).

Guido_59

INsomma non ci trovi differenze tecniche e tutto ciò che dicono gli audiofili sono paranoie pegggio di quelli di noi musicisti.

In termini di costi immagino che saranno un bel po' più alti , vero ?

Ma nella pratica che più difficile da saldare vuol dire che ci devi stare sopra un po' di più ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

marcellom

Dicono che il suono dei cavi in argento (quelli esoterici per intenderci)  sia più analitico e sembri più freddo. Questo dato di ascolto è riferito ai cavi in argento "privo" di impurità..
Gli ascoltatori dello stesso impianto con cavi di rame ofc di ottima qualità riferiscono un ascolto di suoni più caldi...
Questo ricordo...
Ora... venendo a noi,  dubito che il nostro orecchio possa accorgersi in un blind test se usiamo stagnature al piombo piuttosto che all'argento.. .. forse quello dei miei gatti si però [emoji38]
Invece c'è una bella differenza di costo perché lo stagno in lega con l'argento costa di più...
Buone saldature al piombo,  secondo me, andranno benissimo :)

Aleter

Sono molto cattivo su queste cose me ne rendo conto, ma gli audiofili sono decisamente peggio dei musicisti, nei forum di HiFi (specie in quelli dove a parlare non sono i diyers ma gente che ha soldi da buttare via), si possono davvero leggere perle più uniche che rare. Lo stagno al piombo è stato utilizzato per moltissimi anni in moltissimi ambiti (compreso quello elettronico) e in una scheda elettronica girano segnali ben più piccoli di quelli che genera un pickup di una chitarra elettrica, l'unico motivo per cui lo si sta abbandonando è proprio legato alla tossicità del piombo e alla sua difficoltà a smaltirlo correttamente.
Consideriamo poi che il nostro caro segnale, si attraversa pedali, switch circuiti vari e spesso arriva all'amplificatore dove percorre comuni fili e normalissime saldature, motivo per cui davvero pochi grammi di stagno non possono certo fare la differenza.
Ancora una volta sarebbe bello poterlo vedere con dei test di laboratorio, perchè specie in campo audiofilo troppo spesso ci si dimentica che l'elettronica è oggettiva, deriva dalla matematica. Ripeto,anche al lavoro ma prima all'università vedo utilizzare dei comunissimi cavi  e comunissime saldature. Ben fatte e con connettori di qualità ma niente arriva ai livelli di alcuni componenti audiofili, e si che i segnali che passano in quei fili ancora una volta sono ben più delicati e complessi di quanto non sarà mai il segnale mono di una chitarra o quello stereo di CD o di un Vinile.
In termini di costi in realtà non ti saprei dire, ma comunque le percentuali di argento sono molto basse quindi in realtà non credo che un rocchetto costi molto di più.
Le difficoltà sono si sono legate a quello, bisogna starci di più sopra facendo in modo che si sciolga bene ed aderisca bene, ciò può non essere un problema quando le saldature sono poche, ma se ad esempio stai realizzando un pedale il rischio di saldature fredde aumenta parecchio, specie se si usa un saldatore battagliero.
EDIT ho appena visto la risposta del buon Marcello, e allora mi correggo sul discorso costi, in effetti dando un occhiata in rete pare che mediamente costi di più

Guido_59

Volevo che i nostri DIY si esprimessero su questa cosa  e mi pare che la conlcusione sia non ne vale la pena.
Oltretutto correggetemi se sbaglio, ma nella comunità scientifica c'è chi avrebbe lanciato un allarme sulla tenuta della saldature che con l'assenza o quasi del piombo andrebbe compromessa in  breve tempo.

Per il topic buono stagno, buon saldaltore cavi e connettori e soprattutto buona mano allora .

; ; ;

marcellom

Citazione di: Aleter il 20 Settembre, 2015, 10:20 AM
Sono molto cattivo su queste cose me ne rendo conto, ma gli audiofili sono decisamente peggio dei musicisti, nei forum di HiFi (specie in quelli dove a parlare non sono i diyers ma gente che ha soldi da buttare via), si possono davvero leggere perle più uniche che rare. Lo stagno al piombo è stato utilizzato per moltissimi anni in moltissimi ambiti (compreso quello elettronico) e in una scheda elettronica girano segnali ben più piccoli di quelli che genera un pickup di una chitarra elettrica, l'unico motivo per cui lo si sta abbandonando è proprio legato alla tossicità del piombo e alla sua difficoltà a smaltirlo correttamente.
Consideriamo poi che il nostro caro segnale, si attraversa pedali, switch circuiti vari e spesso arriva all'amplificatore dove percorre comuni fili e normalissime saldature, motivo per cui davvero pochi grammi di stagno non possono certo fare la differenza.
Ancora una volta sarebbe bello poterlo vedere con dei test di laboratorio, perchè specie in campo audiofilo troppo spesso ci si dimentica che l'elettronica è oggettiva, deriva dalla matematica. Ripeto,anche al lavoro ma prima all'università vedo utilizzare dei comunissimi cavi  e comunissime saldature. Ben fatte e con connettori di qualità ma niente arriva ai livelli di alcuni componenti audiofili, e si che i segnali che passano in quei fili ancora una volta sono ben più delicati e complessi di quanto non sarà mai il segnale mono di una chitarra o quello stereo di CD o di un Vinile.
In termini di costi in realtà non ti saprei dire, ma comunque le percentuali di argento sono molto basse quindi in realtà non credo che un rocchetto costi molto di più.
Le difficoltà sono si sono legate a quello, bisogna starci di più sopra facendo in modo che si sciolga bene ed aderisca bene, ciò può non essere un problema quando le saldature sono poche, ma se ad esempio stai realizzando un pedale il rischio di saldature fredde aumenta parecchio, specie se si usa un saldatore battagliero.
EDIT ho appena visto la risposta del buon Marcello, e allora mi correggo sul discorso costi, in effetti dando un occhiata in rete pare che mediamente costi di più
quotone per Ale!
Vai col solito piombo :)
Occio solo alle saldature fredde,  lucide le voglio :)
Ps Ale ha perfettamente ragione anche sul fatto che poi,  andando a vedere il "resto"  della nostra catena effetti....è tutta cablata con stagno e piombo.. inclusi i nostri amati pedalini :)

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Guido_59

Articolo interessante cocco .
Questo non pone fine a questo topic , anzi, ho intenzione di nettere anche dei sample fatti usando cavo coassiale con connettroi di comune reperibilità
Poi vedremo come va a finire.

; ; ;

coccoslash

Citazione di: Guido_59 il 20 Settembre, 2015, 02:03 PM
Articolo interessante cocco .
Questo non pone fine a questo topic , anzi, ho intenzione di nettere anche dei sample fatti usando cavo coassiale con connettroi di comune reperibilità
Poi vedremo come va a finire.

L'articolo però non parla dei cavi coassiali.
Si stava parlando di saldature in questo topic ;-)
Attenzione al Cross Topic Guido
"Si sapis, sis apis"

bigpiero

Quoto il ragionamento di Aleter. Compriamo il miglio cavo possibile saldiamo con argento puro e poi mandiamo il segnale nei pedali e negli ampli che hanno, soprattutto oggi con le fabbriche delocalizzate in oriente, tutto tranne che argento nelle saldature.il mio voto non conta comunque. Sono talmente rusticone che leggere tutte queste differenze strumentali e infinitesime tra un cavo e un altro e tra una saldatura e un altra mi danno una noia.... Oh, però la notte mi conciliano il sonno...

Guido_59

Chiedo scusa .
Sì Cocco hai ragione è che i discorsi si incrociano e volevo chiedere se saldare un cavo coassiale che ha il conduttore in rame rigido fosse diverso e magari beneficiare di questo stagno.

Vero l'articolo non parla di cavi coassiali, ma sullo stagno getta un bella pietra.

@ bigpiero

concordo anche io con aleter, ma attenzione che le differenze ci sono nei cavi e il tets fatto in altra sede lo dimostra , anche se solo a confronto diretto lo ammetto, nelle saldature credo proprio non si sente per niente.

La questione dello stagno all'argento è nuova per me e ponevo la questione perchè immaginavo facilitasse il compito e invece scopro di no

; ; ;

bigpiero

Mica dicevo che hai fatto un post noioso o senza senso. È un "difetto" mio non interessarmi a certe problematiche. Poi a seconda del livello che si vuole raggiungere magari sono necessari certi accorgimenti. Per me va bene anche il mio ampli che ronza. E il mio doppio ts e il bigmuff che sono tutt'altro che silenziosi.
Scusa se sto inquinando la discussione....

Guido_59

Tranquillo bigpiero ,nessun problema e niente scuse tutte le opinioni sono buone .
E un momento che mi e venuto di trattare di queste cose partito dal volere sentire di persona se certe differenze erano reali o no.
Se questo avrebbe portato miglioramenti ,si sarebbe potuto valutare bene se erano convenienti o no.

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.