Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 12:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delucidazioni Wiring humbucker Split

Aperto da Gianfrancostrat, 15 Aprile, 2020, 11:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianfrancostrat

Ciao a tutti, (ho provato a cercare tra le tante guide presenti ma nessuno tratta il mio dubbio)
vengo subito al sodo, sulla mia Stratocaster AmStd ho già al manico un custom 69 ed un texas al centro, adesso vorrei sostituire il puckup al ponte (ho già messo un Humbucker anni fa, ma essendo un 59 degli anni 70 non è possibile splittarlo perchè ha 2 conduttori)
Metterò un Jb tb4 così da avere la possibilità di farlo,
in basso ho messo un 'immagine esemplificativa...
Per poterlo splittare metterò un push/pull sul secondo tono, adesso mi chiedo, essendo un HB lo devo mettere da 500k? altre modifiche? accetto consigli su eventuali altre combinazioni, premetto che raramente mi capita di chiudere i toni, solitamente li lascio sempre aperti. Confido in voi!

Fender Stratocaster custom usa, Charvel cx290,
Gibson SG, Epiphone Les Paul Slash signature, Squier Telecaster Obey propaganda, Ibanez Talmax.
Peavey Valveking 212, Vox ac30
Vox mv50 clean, Boss Gt100

fangetto

Io metterei invece del push pull uno split e un potenziometro stacked (tipo questo CTS 250K+500K Stacked Dual Concentric Audio Guitar Pot ) così hai la regolazione dei toni di tutti i pickup, giusto per darti un'opzione in più.

Gianfrancostrat

Citazione di: fangetto il 15 Aprile, 2020, 11:39 AM
Io metterei invece del push pull uno split e un potenziometro stacked (tipo questo CTS 250K+500K Stacked Dual Concentric Audio Guitar Pot ) così hai la regolazione dei toni di tutti i pickup, giusto per darti un'opzione in più.
Intanto grazie per la risposta, ma secondo te il mio "progetto" è valido?
mi spieghi più in dettaglio?
più che altro vorrei sapere se ci sono errori grossolani
Gibson SG, Epiphone Les Paul Slash signature, Squier Telecaster Obey propaganda, Ibanez Talmax.

fangetto

Praticamente quel potenziometro che ti ho linkato sono 2 potenziometri in 1, ci va messo un knob doppio ( tipo questo Harley Benton Parts Dual Knobs BK – Thomann Italia ) con la base regoli il tono di un pickup e con la testa quello dell'altro.

Per il wiring io seguo gli schemi di Seymour Duncan nel tuo caso sarebbe questo https://docs.google.com/gview?embedded=true&url=https%3A%2F%2Fwww.seymourduncan.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F05%2F2S_1H_5W_1V_2T.pdf

Gianfrancostrat

Citazione di: fangetto il 15 Aprile, 2020, 11:59 AM
Praticamente quel potenziometro che ti ho linkato sono 2 potenziometri in 1, ci va messo un knob doppio ( tipo questo Harley Benton Parts Dual Knobs BK – Thomann Italia ) con la base regoli il tono di un pickup e con la testa quello dell'altro.
ah ok quindi lo switch per separare le bobine e questo dual tone per mantenere il controllo dei toni, buona soluzione in effetti.
ma con un semplice push/pull non manterrei il controllo del tono collegando opportunamente le singole bobine? cioè, avrei sempre 2 manopole di tono da utilizzare, più che altro mi interessa sapere il collegamento esatto per lasciare la brillantezza attuale dei single e dare un buon tono al jb.
l'idea di avere un interruttore sul battipenna non mi attira tantissimo...

fangetto

A modo mio avresti 3 controlli dei toni, non due, uno per ogni pickup, gli humbucker SD da specifiche vorrebbero il pot 500k e il condensatore da 0.047, se non ti piace la levetta switch puoi sempre mettere un push pull al volume o all'altro tono.
Tornando al tuo diagramma mi sembra che siano invertite le connessioni dei 2 potenziometri, credo che in quel modo tu abbia un controllo del tono condiviso fra hum e single coil, mentre secondo me dovresti condividerlo fra i 2 single e lasciare da solo l'hum con il pot da 500k e il suo condensatore da 0,047, ma attenderei un'opinione da qualcuno più ferrato in materia.

Gianfrancostrat

Citazione di: fangetto il 15 Aprile, 2020, 01:31 PM
A modo mio avresti 3 controlli dei toni, non due, uno per ogni pickup, gli humbucker SD da specifiche vorrebbero il pot 500k e il condensatore da 0.047, se non ti piace la levetta switch puoi sempre mettere un push pull al volume o all'altro tono.
Tornando al tuo diagramma mi sembra che siano invertite le connessioni dei 2 potenziometri, credo che in quel modo tu abbia un controllo del tono condiviso fra hum e single coil, mentre secondo me dovresti condividerlo fra i 2 single e lasciare da solo l'hum con il pot da 500k e il suo condensatore da 0,047, ma attenderei un'opinione da qualcuno più ferrato in materia.
ti confermo che al momento col secondo tono controllo il centrale e l' humbucker, infatti dovrei fare esattamente come dici tu e condividere il tono superiore per manico centrale e il secondo per regolare humbucker

Dark Guitar

Citazione di: Gianfrancostrat il 15 Aprile, 2020, 11:14 AM
(ho già messo un Humbucker anni fa, ma essendo un 59 degli anni 70 non è possibile splittarlo perchè ha 2 conduttori)

In realtà si può fare, anche se hai due conduttori puoi farlo diventare a quattro, operazione non banale però.

Per poterlo splittare metterò un push/pull sul secondo tono, adesso mi chiedo, essendo un HB lo devo mettere da 500k?

In linea di massima su una configurazione SSH si preferisce il 250k prettamente per preservare i single coil, a patto che usino lo stesso pot del tono. Se il pot sarà usato solo dall'humbucker in genere si usa un 500k.

altre modifiche?

Treble bleed?

:rockon:

Gianfrancostrat

L'avevo preso in considerazione in realtà ma mettermi a modificare ed intaccare un pu comunque introvabile non mi intrigava... Lo sostituisco perché lo trovo eccessivamente medioso, Infatti ho preferito prenderne uno nuovo e che comunque suoni un po' più moderno e brillante.
Comunque ho già fatto la modifica dei toni e con il primo comando manico e centrale e col secondo il ponte
In realtà lavoro poco con i toni
Ed anche il treble bleed seppur è un plus ci farei poco.

Santano

Ma pensa, io avrei dato precedenza assoluta al treble...

Gianfrancostrat

Citazione di: Santano il 15 Aprile, 2020, 04:42 PM
Ma pensa, io avrei dato precedenza assoluta al treble...
Ok allora lo faccio solo per la tua disponibilità... Tanto ormai l'intervento è iniziato, se non erro serve "solamente" a non inscurire il suono all'abbassare il volume giusto?

zap

Anche io ho un hb al ponte,ma ti offro in altra idea.
Hai considerato mettere in parallelo le due bobine dell'hb?
Si spompa meno rispetto allp split pur diventando più chiaro rispetto al normale hb.

Gianfrancostrat

Citazione di: zap il 15 Aprile, 2020, 10:44 PM
Anche io ho un hb al ponte,ma ti offro in altra idea.
Hai considerato mettere in parallelo le due bobine dell'hb?
Si spompa meno rispetto allp split pur diventando più chiaro rispetto al normale hb.
guarda una volta che mi metto all'opera farò tutte le prove approfittando del tempo in abbondanza al momento e che comunque ho altre chitarre quindi non resto senza. L'unica scocciatura è smontare e rimontare tutto per sentire il risultato.
Anziché unire i classici rosso e bianco come li dovrei accoppiare?
Aggiungo un'altra cosa, Oggi ho cablato intanto per far funzionare il primo tono con pick-up al manico e al centro e liberare il secondo tono per dedicarlo solo all'hb a cui metterò un push pull da 500k, mi pare che i 2 pickup si siano schiariti parecchio... Cosa può essere?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.