Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Condensatori e potenziometri della chitarra elettrica - esploriamo questo mondo

Aperto da david76, 25 Gennaio, 2011, 11:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Il condensatore è un componente elettronico che oltre ad avere la funzione di acumulatore di energia svolge la funzione di filtro ovvero quello di tagliare sia le frequenze alte o basse in base a come viene collegato. I filtri possono essere di 4 tipi:

passa-alto (permettono di far passare soltanto i segnali sopra una certa frequenza)
passa-basso (permettono di far passare soltanto i segnali sotto una certa frequenza)
passa-banda (permettono di far passare i segnali all'interno di un range specifico)
elimina banda (bloccano i segnali all'interno di un certo range di frequenza)

Se si vuole costruire un filtro passa-alto è sufficiente mettere in serie un resistore e un condensatore, applicare il segnale ai capi di questi due componenti e prelevarlo filtrato ai capi del resistore.

Se invece si vuole costruire un filtro passa-basso è analogo a quello passa-alto, con la differenza che si invertono i componenti e quindi si collegherà in serie al condensatore una resistenza.

Infatti il filtro passa-alto viene chiamato anche filtro RC, mentre il passa- basso filtro CR

Il passa-banda invece è costituito dai due filtri passa-basso / passa-alto collegati in cascata. In questo caso bisogna calcolare due frequenze di taglio, quella inferiore e quella superiore.

Potenziometri:

il potenziometro nella chitarra svolge le funzioni di regolazione del volume e di controllo dei toni.

Il valore di resistenza dei potenziometri è selezionato in base al tipo di PU
-250 Kohm per i PU Single Coil
-500 Kohm per i PU Humbucker

Questi valori sono stati determinati per avere il migliore rapporto tra la linearità di regolazione e il taglio di frequenze acuti introdotto, seppur in misura modesta, dal potenziometro.
Più è alto il suo valore meno incidenza ha sul suono generale ma per contro non si riuscirà ad avere un controllo lineare del volume. In pratica il potenziometro avrà una corsa di regolazione molto ristretta: da zero a 7 non succederà nulla, da 7 a 10 c'è tutto il campo di regolazione. Ecco perchè non sono stati scelti potenziometri da 1 o 2 Mohm (Megaohm) che sono facilmente reperibili.
Alcuni chitarristi come ad esempio Steve Vai preferiscono montare pot da 250 Kohm pur avendo PU humbucker.

Volume e tono

I potenziometri di volume e tono solitamente sono di uguale valore ma hanno tra loro una sostanziale differenza nel tipo di regolazione. Il pot del volume è di tipo logaritmico mentre quello del tono è lineare.
Riporto di seguito una tabellina per capire le differenze in base alla posizione della manopola che voi regolate nella chitarra assumendo di avere un potenziometro di valore 1 Mohm (1.000.000 ohm)

Tabella:

Manopola    1    2    3    4    5    6    7    8    9    10
Lineare    100.000    200.000    300.000    400.000    500.000    600.000    700.000    800.000    900.000    100.000
Logaritmico    0,001    0,01    0,1    1    10    100    1000    10000    100000    100000

La variazione di regolazione è completamente diversa. In termini pratici se voi usaste un pot lineare per il volume vi accorgerete che appena portate a 1 la manopola il volume va quasi al massimo e da 1 a 9 la regolazione sarebbe appena avvertibile.

Manutenzione

Il potenziometro è un componente molto "stressato" dal chitarrista e spesso necessita di una manutenzione se non di una sostituzione. Tipicamente dopo un po' di tempo si cominciano ad avvertire degli "scricchiolii" ruotando la manopola. In questo caso basta spruzzare dentro la carcassa del pot dello spray per contatti reperibile nei negozi di elettronica. L'operazione è molto semplice ed efficace. Se dopo aver usato lo spray la cosa non si sistema o il pot presenta delle zone nelle quali il segnale sparisce è necessario sostituirlo con uno nuovo.

Spero di essere stato utile .

ciao, a presto

By david76 :hi:
david76

Vu-meter

Ottimo !

Grazie David per la preziosa serie di informazioni utili , specie a me che in elettronica sono una capra .  :triste:

Il tuo topic è utilissimo ( come sempre ) . Me lo stampo e lo conservo .

Ciao e grazie !

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Simpleplayer

Già che siamo in tema si potrebbe approfondire con la famosa mod "treeble bleed"...
mi ha sempre incuriosito e non mi dispiacerebbe provare!

Qualcuno ha testato o comunque è ferrato in materia?
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Vu-meter

Mi sa che è melògio se parli con David , è lui l' esperto .. io non ne capisco un acca ..  :roll eyes:

Mi piacerebbe moltissimo approfondire l' argomento .. ma il tempo purtroppo me lo impedisce .. non ci si può dedicare a tutto .. :'(

Ci spieghi per sommi capi ( o anche approfonditamente ) cosa sia questa modifica ?

Ciao e grazie

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Simpleplayer

Sull'utilità posso già dire qualcosa io! :D

Praticamente si tratta di una modifica che consente di evitare la perdita di frequenze alte quando si abbassa il volume della chitarra dal potenziometro della chitarra, appunto.
Hai presente il tipico inscurimento del suono quando abbassi il pot del volume, ecco, questa mod lo evita!

So anche che esistono 2 modalità per questa modifica, che prevedono un diverso inserimento di una resistenza e un condensatore sul pot del volume. Un modo prevede la connessione dei 2 elementi in serie, uno in parallelo.

Questo però è tutto quello che so....
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Vu-meter

Bè direi  altamente interessante !!  :aereo:

Può darsi che David la conosca .. vediamo se ci risponde ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Simpleplayer il 29 Gennaio, 2011, 09:57 PM
Già che siamo in tema si potrebbe approfondire con la famosa mod "treeble bleed"...
mi ha sempre incuriosito e non mi dispiacerebbe provare!

Qualcuno ha testato o comunque è ferrato in materia?

Ciao Simple , David ti ha risposto, eccome !! Ha pure rilanciato alla grandissima .

Qui la risposta per la Treeble Bleed Mod .

Comunque ti consiglio di visitare anche queste altre due perle :

- Potenziometri e controlli di tono

- il condensatore dei toni della chitarra elettrica

Che meraviglia !!   :jawdrop:

Vu
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




guest2683

Utilizzo questo topic già aperto per parlare di elettronica della chitarra, di cui non capisco assolutamente nulla.
Tanto per cominciare mi piacerebbe capire in cosa consiste il potenziometro. Ho dato una lettura a quanto scritto su (nel lontano 2011!) e qualcosa ho capito, ma siamo allo 0,1 per cento.
Che potenziometri montano le chitarre più famose (Fender Strato, Gibson Les Paul, Fender Tele ecc.)? Ha senso modificare quello che un modello ha di partenza? Cosa occorre fare?



zap

Per i potenziometri,dipende anche dal tipo di pick up,se single coil oppure humbucker.Oltre a questo,ci sono almeno due tipi (lineare e logaritmico),che in pratica contraddistingue il loro modo di funzionare.
Ma ce ne sono di altri tipi e per questo lascio la parola ai veri esperti,io mi fermo quì.

guest2683

Citazione di: zap il 11 Maggio, 2019, 04:46 PM
Per i potenziometri,dipende anche dal tipo di pick up,se single coil oppure humbucker.Oltre a questo,ci sono almeno due tipi (lineare e logaritmico),che in pratica contraddistingue il loro modo di funzionare.
Ma ce ne sono di altri tipi e per questo lascio la parola ai veri esperti,io mi fermo quì.

Il discorso single coil/Humbucker lo leggevo appunto sui post precedenti. Ma già se dici lineare o logaritmico non so più di che parliamo.

luvi

Citazione di: JourneyMan il 11 Maggio, 2019, 05:22 PM
[Il discorso single coil/Humbucker lo leggevo appunto sui post precedenti. Ma già se dici lineare o logaritmico non so più di che parliamo.

Per una questione di leggibilità vedevo meglio un topic creato ex-novo, ma vedo di fare chiarezza sui tuoi dubbi comunque...

Il potenziometro è in soldoni una resistenza variabile, il cui valore varia tra un minimo ed un massimo grazie ad un cursore che si muove lungo una striscia circolare di celluloide rivestita in grafite.
A seconda di come il materiale resistivo viene deposto sulla striscia il movimento del cursore dà luogo ad una variazione dei valori della resistenza elettrica che può seguire un andamento costante (potenziometro lineare) oppure una progressione differente (potenziometro logaritmico, antilogaritmico, ecc.).

La progressione costante viene utilizzata nel circuito della chitarra per dosare l'intervento del controllo di tono, mentre la progressione logaritmica compensa la sensibilità non lineare dell'orecchio umano alle variazioni del volume.

Per creare tali variazioni il segnale generato dal pickup arriva all'ingresso del potenziometro (l'iniziio della striscia di grafite) e si trova davanti ad un bivio, formato dal piedino centrale (il cursore, che possiamo chiamare l'uscita) e dall'altro piedino laterale (la fine della striscia di grafite), che nel caso del volume viene collegato alla terra del circuito.
Per l'esistenza di questo "bivio" il potenziometro viene anche definito "partitore" di segnale.

Il valore della resistenza elettrica del potenziometro (espresso in Ohm) funge da diga per il segnale, impedendogli di prendere la via del piedino collegato a terra: maggiore è tale valore e maggiore è la quantità di segnale che dall'ingresso si dirige integro al piedino del cursore.

Il valore è minimo quando il controllo è chiuso (il segnale si dirige interamente verso il piedino collegato alla terra), diventa massimo man mano che si arriva a fine corsa.

Il controllo d tono funziona in maniera analoga, solo che viene interposto un componente, il condensatore, il cui valore (capacità elettrica, espressa in Farad) decide la soglia della frequenza al di sopra della quale il segnale viene disperso verso terra.

Siccome la componente più debole del segnale è costituita dalle frequenze alte, valori di resistenza molto bassi dei potenziometri finiscono col disperdere un po' di acuti verso terra anche quando sono a fine corsa. Ecco quindi che nel caso dei pickup singlecoil il valore si ferma di norma a 250KOhm (una lieve perdita di acuti controbilancia infatti piacevolmente la sensibilità molto estesa nella gamma acuta di questo tipo di pickup), mentre per gli humbuckers è raccomandabile un valore almeno doppio (500KOhm o anche 1 MOhm), visto che il segnale generato è più scuro in partenza e non risulta conveniente perdene altro.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

johnny

Quanto mi piacerebbe conoscere di più riguardo a queste cose.
Hai scritto tutto in modo chiaro e semplice allo stesso tempo, permettendomi di capirci, finalmente, qualcosa.
È un argomento assolutamente da approfondire.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


guest2683

Citazione di: johnny il 12 Maggio, 2019, 12:40 AM
Quanto mi piacerebbe conoscere di più riguardo a queste cose.
Hai scritto tutto in modo chiaro e semplice allo stesso tempo, permettendomi di capirci, finalmente, qualcosa.
È un argomento assolutamente da approfondire.

Penso esattamente la stessa cosa. Ora apro un topic sui pick up, su cui non so niente.


Elliott


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.