Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blender neck+bridge strato per suono simil tele

Aperto da m4ssi, 10 Febbraio, 2019, 05:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: luvi il 16 Marzo, 2019, 07:19 PM
Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2019, 01:39 PM
Confermo che la suddetta modifica (neck+bridge out of phase) è presente sulla Black Strat ed è una delle combinazioni dell'S1 dell'Elite

La modifica di Gilmour è neck+bridge IN-PHASE!

Sei sicur...ehm...scherzavo  ;D

Elliott

Secondo te, Luvi, perché in fender hanno deciso di fornire la configurazione neck+bridge out of phase?

"Position four: bridge and neck pickups wired out of phase, with a special tone capacitor"

luvi

Citazione di: Elliott il 17 Marzo, 2019, 12:20 AM
Secondo te, Luvi, perché in fender hanno deciso di fornire la configurazione neck+bridge out of phase?

"Position four: bridge and neck pickups wired out of phase, with a special tone capacitor"

Misteri insondabili del marketing: personalmente non userei una simile configurazione su una Strato per più di cinque secondi!!  :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, la sonorità "fuori fase" consiste in un mix di armoniche totalmente, parzialmente, scarsamente e poco o nulla cancellate. I due pickup captano la vibrazione della corda in punti diversi del diapason, quindi non tutte le componenti della forma d'onda risultano opposte di ampiezza nello stesso istante.
Il risultato è un timbro svuotato e stridulo, con molto meno corpo rispetto alle combinazioni in fase, che può avere un senso se trattato in distorsione, irrobustito sulle medio-basse e diffuso da un ampli ad alto volume (il condensatore presente ha probabilmente la funzione di mitigare l'acidità estrema del segnale che si crea).

Per l'uso "quotidiano", diciamo così, questo wiring è imho praticamente inutile, anche se a qualcuno potrà piacere senz'altro.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Io non capirò mai il marketing.

Dal momento che tale modifica non la forniscono nemneno sulla CS Gilmour Signature (5.000 euro  :fool:), perchè non fornirla sulla serie elite, dalla via che hai montato lo switch S-1?
Si dice che noi amatori siamo vittime facili del marketing e allora cavolo, fai anche una colorazione stile black-strat della Elite, ci metti il neck+bridge in phase e ne pompi l'informazione.

Ma sicuramente, mi sfugge qualcosa; del resto sono un povero commerciale e non un raffinato manager del marketing  :acci:

Vu-meter

Elliott, ma tu le immagini le riunioni del CdA di Fender con Bono e The Edge ?

:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Effettivamente  :laughing:

Avessero preso dentro Billy Gibbons si, li si che a livello di marketing siamo al (zz)top.

Bedrock

Citazione di: Elliott il 17 Marzo, 2019, 08:50 AM
Io non capirò mai il marketing.

Dal momento che tale modifica non la forniscono nemneno sulla CS Gilmour Signature (5.000 euro  :fool:), perchè non fornirla sulla serie elite, dalla via che hai montato lo switch S-1?
Si dice che noi amatori siamo vittime facili del marketing e allora cavolo, fai anche una colorazione stile black-strat della Elite, ci metti il neck+bridge in phase e ne pompi l'informazione.

Ma sicuramente, mi sfugge qualcosa; del resto sono un povero commerciale e non un raffinato manager del marketing  :acci:

Gianni fai una cosa, fregatene e pensa a solo se lo strumento ti piace, se si lo prendi se no vai su altro  ::)
Quando l'ho provata per la prima volta sapevo poco o nulla dell'S1 e ti assicuro che non era per nulla tra i motivi che mi han portato a sceglierla.
Anzi alcune combinazioni dell'S1, specialmente col pickup al ponte in posizione 1 e 2, le ho apprezzate in sala col gruppo solo successivamente.
A me lo strumento piaceva così com'era senza l'S1 attivo, che se ne può fare a meno ma offre qualcosa di diverso se lo apprezzi.
Se senza S1 ti convince prendila, l'S1 al massimo sarà un plus oppure sarà come non averlo, se senza S1 non ti convince prendi altro :)
Il vero motivo che mi ha portato a scegliere questa chitarra, nonostante il prezzo più alto, è il manico, la suonabilità, la comodità e la perfetta intonazione su tutta la tastiera che ho ritrovato già nel setup della casa.

Almeno per me è quello il fattore che mi ha convinto, con tanto di prove comparate su altri strumenti più costosi e anche più economici.

L'elettronica è facilmente aggiornabile, con calma, dopo che si ha lo strumento a casa da un bel pò di tempo e che lo si è veramente conosciuto, mentre la "liuteria" quella è e quella resta a meno di interventi veramente molto invasivi.
Quello che riguarda l'elettronica è mediamente economico, per nulla invasivo e totalmente reversibile nella maggior parte dei casi.
Poi è chiaro che ci sono dei limiti al ragionamento, ma io di norma mi regolo così.
Se sei convinto di volere una particolare combinazione dei pickup che la elite non fornisce e che nessun modello Fender fornisce, comprati la strato che ti piace più di manico e poi con poco te la fai mettere a punto come vuoi.
E' una delle grandi possibilità delle strato, quello di intervenire in maniera importante sull'elettronica per adattarsi alle proprie esigenze, più di tanti altri strumenti.

Elliott

Gianluca, il mio è un ragionamento in linea generale sulle scelte di marketing della Fender. Non è legato al mio acquisto (il cui orientamento sembra oramai definito)

Mi stupisce come, una delle modifiche più "famose" non venga messa nella signature di riferimento e, dopo anni che creano un prodotto che offre quella configurazione...la fanno peggiorativa

Bedrock

Citazione di: Elliott il 17 Marzo, 2019, 02:49 PM
Gianluca, il mio è un ragionamento in linea generale sulle scelte di marketing della Fender. Non è legato al mio acquisto (il cui orientamento sembra oramai definito)

Mi stupisce come, una delle modifiche più "famose" non venga messa nella signature di riferimento e, dopo anni che creano un prodotto che offre quella configurazione...la fanno peggiorativa

Evidentemente per loro non é peggiorativa  :etvoila:

Per la Gilmour booo, avrá il brevetto David e non vogliono pagarlo  :D

Scherzo, ammetto che sono questioni che mi hanno sempre interessato poco, mi sto prendendo uno strumento che porta il nome di uno dei miei miti e che proprio non capisco perché sia associato a lui, ma chissene  :D

Il marketing della Fender ahhhh  Ma se vuoi chiedo lumi a quelli del mio marketing, li incontro tra una settimanella  :D

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 17 Marzo, 2019, 05:04 PM

Luvi riporta degli elementi fisici che non credo possano essere rimandati al gusto. Ed io di Luvi mi fido :)

mi sto prendendo uno strumento che porta il nome di uno dei miei miti e che proprio non capisco perché sia associato a lui, ma chissene  :D

No mo aspetta, bellooo...che è sta storia?

m4ssi

mi sto prendendo uno strumento che porta il nome di uno dei miei miti e che proprio non capisco perché sia associato a lui
per questo il cambio di avatar?? :laughing: ;D
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 17 Marzo, 2019, 06:38 PM
mi sto prendendo uno strumento che porta il nome di uno dei miei miti e che proprio non capisco perché sia associato a lui
per questo il cambio di avatar?? :laughing: ;D

Nono Massi  :laughing:
E' solo opera del mio barista  :D
Nessuna altra MusicMan, troppo costose purtroppo, sta volta ho volato bassissimo  ::)

Bedrock

Citazione di: Elliott il 17 Marzo, 2019, 06:34 PM

Luvi riporta degli elementi fisici che non credo possano essere rimandati al gusto. Ed io di Luvi mi fido :)

Perdonami Gianni ma non mi mettere in bocca parole che non ho detto.
Anche io di Luca mi fido in maniera quasi cieca, tra le poche qualità che ho c'è quella di riconoscere la competenza altrui :)
Io ho scritto un'altra cosa, che in Fender evidentemente la pensano diversamente da lui, non è la stessa cosa di dire che Luca ha detto una fesseria  ::)
E non vuole necessariamente dire che in Fender abbiano ragione in senso assoluto, probabilmente hanno una LORO ragione, che può interessare o meno :)

Bedrock

Citazione di: Elliott il 17 Marzo, 2019, 06:34 PM

mi sto prendendo uno strumento che porta il nome di uno dei miei miti e che proprio non capisco perché sia associato a lui, ma chissene  :D

No mo aspetta, bellooo...che è sta storia?

Tranquillo Gianni, sta volta niente che scaldi il cuore particolarmente.
Avevo una voglia e una mancanza, ho provato a mettere insieme entrambe spendendo il giusto.
Se dovesse arrivare, come credo ormai, c'è da aspettare prima il buon AlbertoDP, e poi me, perché va messa a posto come piace a me.
Quindi se ne parla tra un po'

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 17 Marzo, 2019, 09:24 PM

Perdonami Gianni ma non mi mettere in bocca parole che non ho detto.
Anche io di Luca mi fido in maniera quasi cieca, tra le poche qualità che ho c'è quella di riconoscere la competenza altrui :)

Ma...ma...non era minimamente nei miei pensieri ciò, figurati.
Cosa ti fa pensare ciò :facepalm2:

Il mio "di Luca mi fido" era un riferimento alla mia incapacità di avere una opinione nel merito quindi, sposo quella di cui mi fido maggiormente.

:(

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.