Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Argomenti di elettronica di vostro interesse

Aperto da david76, 15 Marzo, 2013, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Ciao a tutti ditemi un argomento di elettronica di vostro interesse che pensiate vi possa essere utile soparatutto in ambito chitarristico. Filtri? condensatori? resistenze? schermatura?
david76

Vu-meter

Wow , una specie di "l'esperto risponde" ..  :sarcastic:


A parte gli scherzi, io ho sempre il mio problema da risolvere : la posizione 2 e 4 dello switch della strato praticamente " non suonano" , nel senso che suonano molto più bass edi volume e pressochè prive di corpo ... che debbo fà ?

Avevo pensato ad una controfase, ma non risulta, dagli schemi di wiring che ho . Che sia il condensatore ? O cosa altro ?



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Grande David!
Diversi Jambler si cimentano nella costruzione dei propri pedalini o nella modifica di quelli già esistenti per  cui potrebbe essere interessante un topic sulla funzione che svolgono i vari componenti, e su quali sono i parametri da considerare per intervenire praticamente  ad esempio per aumentare il guadagno, o per avere una maggiore presenza su alcune frequenze.
Mi rendo conto che ne verrebbe fuori quasi un corso di elettronica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il 15 Marzo, 2013, 12:33 PM
Grande David!
Diversi Jambler si cimentano nella costruzione dei propri pedalini o nella modifica di quelli già esistenti per  cui potrebbe essere interessante un topic sulla funzione che svolgono i vari componenti, e su quali sono i parametri da considerare per intervenire praticamente  ad esempio per aumentare il guadagno, o per avere una maggiore presenza su alcune frequenze.
Mi rendo conto che ne verrebbe fuori quasi un corso di elettronica.
:quoto:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

 :quotonemegagalattico: :quotonemegagalattico:
Citazione di: Moreno Viola il 15 Marzo, 2013, 12:33 PM
Grande David!
Diversi Jambler si cimentano nella costruzione dei propri pedalini o nella modifica di quelli già esistenti per  cui potrebbe essere interessante un topic sulla funzione che svolgono i vari componenti, e su quali sono i parametri da considerare per intervenire praticamente  ad esempio per aumentare il guadagno, o per avere una maggiore presenza su alcune frequenze.
Mi rendo conto che ne verrebbe fuori quasi un corso di elettronica.

david76

Rispondendo a VU il tuo è un problema di condensatore al 99%. stasera eventualmente ti dico il tipo di condensatore e il valore che ti serve. potresti fare una sezione "l'esperto risponde". rispondendo a marcellom il corso di elettronica lo posso fare sono qui apposta. ditemi da quae componente volete approfondire e io esaudisco
david76

NitroDrift

beh sulle schermature sono abbastanza interessato , sicuro male non fanno ... e probabilmente esistono altri escamotage oltre alla classica " stagnola " sotto al battipenna


Moreno Viola

Credo che sarebbe utile ad esempio analizzare uno schema magari semplice, tipo un booster o un fuzz spiegando perchè si scelgono determinati componenti e qual'è la loro funzione all'interno del circuito.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

O anche come fare. semplici modifiche ad un TS per aumentare il Gain,  ma magari è  meglio portare qualche esempio pratico per cose cosi particolari.
Ottima l'idea di Moreno :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.