Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alimentatori, Trasformatori, Inverter

Aperto da david76, 16 Marzo, 2013, 08:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Ciao a tutti, allora prima di parlarvi degli alimentatori stabilizzati faccio una breve panoramica su alimentatori , trasformatori e inverter in generale

I trasformatori come dice la parola stessa trasforma una stessa grandezza elettrica cioè tensione e corrente o alternta o continua. Il trasformatore può fungere da riduttore, da elevatore o da isolamento. Il riduttore significa che se in ingresso ho 220 Volt in uscita ottengo tensioni più piccole esempio 6,12,24,48 volt. Cio significa che l'uscita del trasformatore che chiamiamo secondario ha meno spire del primario che si trova in ingresso.

Elevatore: è il processo inverso del riduttore.se in ingresso ho 12 Volt in uscita ottengo tensioni più grandi esempio 12,24,48,60,110,220 volt. Cio significa che l'uscita del trasformatore che chiamiamo secondario ha più spire del primario che si trova in ingresso. Usati negli impianti industriali e non

Alimentatori: svolgo una funzione diversa dal trasformatore. Trasformano una grandezza elettrica variabile nel tempo ( alternata) in una grandezza elettrica costante nel tempo ( continua). Se alimento l'ingresso di un alimentatore a 220 volt, l'uscita o le uscite se sono diverse saranno del tipo continue ad esempio 3,6,9,12,24 volt. in questo caso però intervengono determinati componenti elettronici che fanno si di livellare la frequenz pulsante fino a farla diventare costante nel tempo in modo da avere correnti continue in uscita.
Usati per i nostri pedalini, caricabatterie cellulari ecc

Inverter: sono l'opposto degli alimentatori. Trasformano una grandezza elettrica costante in ingresso in modo da avere in uscita Tensioni e correnti variabili.
Se in ingresso ho 12 volt continui in uscita posso avere 220 Volt alternati.
L'inverter si ultilizza nei camper auto, ecc

Motivo perchè ho postato questo topic: perchè quando parlerò degli alimentatori stabilizzati per i nostri effetti a pedale saprete già di cosa stiamo parlando e dellle terminologie usate. Per alcuni ciò che ho detto sarà ovvio per altri no.

Alla prossima. ;D
david76

Vu-meter

:goodpost:


Non è proprio chiarissimo, ( almeno a me ) , però direi che è una buona introduzione ..  :reallygood:  :bravo2:

Grazie David !  :thanks:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




matteo80

Fantastico David, io prima usavo trasformatore e alimentatore come sinonimi... :shy:

Non vedo l'ora di leggere i tuoi futuri post sugli alimentatori!!!  :cheer:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

david76

se l'argomento sugli alimentatori non è chiaro dite cosa non vi è chiaro sull'argomento. Sono abbastanza severo sugli argomenti per cui ci tengo che siano chiari a tutti. quindi se non capite chiedete
david76

marcellom


Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 16 Marzo, 2013, 10:13 PM
:goodpost:


Non è proprio chiarissimo, ( almeno a me ) , però direi che è una buona introduzione ..  :reallygood:  :bravo2:

Grazie David !  :thanks:


Vu :)

Citazione di: david76 il 17 Marzo, 2013, 04:00 PM
se l'argomento sugli alimentatori non è chiaro dite cosa non vi è chiaro sull'argomento. Sono abbastanza severo sugli argomenti per cui ci tengo che siano chiari a tutti. quindi se non capite chiedete

Trovo anche io che il topic sia comprensibile per chi ha già un minimo di competenza, ma forse per un totale profano potrebbe essere un po' meno chiaro.
Se posso permettermi di farti un appunto, starei un po' più attento alla forma e terrei maggiormente in considerazione che cose che possono sembrare banali quando le si sanno, lo sono meno se si è totalmente all'oscuro dell'argomento.
Ad esempio renderei più chiara la distinzione tra "trasformatore" che potremmo definire componente e "alimentatore" che invece è proprio un circuito  che il trasformatore lo utilizza insieme ad altri componenti per svolgere il suo compito.
Spero che il mio intervento ti arrivi per quello che è, e cioè un semplice consiglio da Jambler a Jambler.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Raffus

ho letto con interesse :)

insomma, per capire: approfondiamo la differenza tra trasformatore e alimentatore!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vu-meter

Citazione di: Raffus il 19 Marzo, 2013, 08:49 AM
ho letto con interesse :)

insomma, per capire: approfondiamo la differenza tra trasformatore e alimentatore!

:quoto:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.