Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alimentatori e Trasformatori: differenze

Aperto da david76, 22 Aprile, 2013, 08:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Salve a tutti riprendo il discorso sugli alimentatori e trasformatori. Rifaccio una breve panoramica e poi vado nello specifico.
I trasformatori sono componenti elettrici che hanno il compito di trasformatore una stessa grandezza elettrica sia essa tensione o corrente. Il trasformatore per far ciò e composto da un nucleo ferromagnetico su cui vengono avvolte delle spire di rame smaltato. Il trasformatore è composto da due avvolgimenti uno Primario e uno Secondario. A noi interessa soprattutto il secondario perchè in base a quanti avvolgimenti ho nel secondario potrò prelevare più o meno tensione e corrente. Più avvolgimenti ho nel circuito secondario piu tensione e corrente ho, meno avvolgimenti ho nel secondario meno tensione e corrente prelevo. Se al secondario posso prelevare più tensione o corrente il trasformatore si dice Elevatore, caso contrario si dice Riduttore. Per cui il trasformatore può essere di corrente o di tensione, di tensione e corrente alternata oppure di tensione e corrente continua.
Gli alimentatori invece sono circuiti composti da vari componenti tra cui vi è anche il trasformatore il cui compito è quello di trasformare due grandezze elettriche diverse fra loro. L'alimentatore base è composto principalmente da due stadi uno di riduzione tramite il trasformatore e uno di raddrizzamento tramite diodi. In realtà e nella pratica per avere un alimentatore molto efficiente bisognerebbe aggiungere altri due stadi uno di filtraggio tramite condensatori e uno di stabilizzazione tramite diodi zener.
Nel prossimo topic vi spieghero meglio la funzione di ogni stdio nei minimi particolari con riferimento ai componenti dei vari stadi.


Alla prossima  :hi:
david76

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG






NitroDrift

hai rotto la tastiera per caso eugenio?  :eheheh:

eugenio cavalli


Dorigo

Citazione di: NitroDrift il 05 Maggio, 2013, 05:57 PM
hai rotto la tastiera per caso eugenio?  :eheheh:

:lol: :lol: :lol:
dai Eugenio sei tutti noi!
meno faccine e più paroline!
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vu-meter

Citazione di: Dorigo il 05 Maggio, 2013, 07:26 PM
Citazione di: NitroDrift il 05 Maggio, 2013, 05:57 PM
hai rotto la tastiera per caso eugenio?  :eheheh:

:lol: :lol: :lol:
dai Eugenio sei tutti noi!
meno faccine e più paroline!


:quotone:


In effetti sarebbe anche contro il regolamento ..

Sezione 4 - punto4

• Chiediamo la cortesia di evitare di postare con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. JAMBLE è uno spazio a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive ed utili per tutti. Si chiede quindi di evitare di riempire topic con sole faccine, in quanto decisamente poco costruttivo.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Danilo

Ciao.

Forse c'è un errore di fondo perchè parlare di trasformatore e di alimentatore è un poco come parlare di motore e di automobile.

Il trasformatore è una componente dell'alimentatore così come il motore lo è dell'automobile.

L'unica cosa che però vorrei correggere è quando dici

CitazionePer cui il trasformatore può essere di corrente o di tensione, di tensione e corrente alternata oppure di tensione e corrente continua.

Ecco, il trasformatore lavora solo con tensioni alternate (si dice "lavora in corrente alternata").

Saluti

Danilo


marcellom

Citazione di: Danilo il 06 Maggio, 2013, 09:12 AM
Ciao.

Forse c'è un errore di fondo perchè parlare di trasformatore e di alimentatore è un poco come parlare di motore e di automobile.

Il trasformatore è una componente dell'alimentatore così come il motore lo è dell'automobile.

L'unica cosa che però vorrei correggere è quando dici

CitazionePer cui il trasformatore può essere di corrente o di tensione, di tensione e corrente alternata oppure di tensione e corrente continua.

Ecco, il trasformatore lavora solo con tensioni alternate (si dice "lavora in corrente alternata").

Saluti

Danilo
Cia Danilo... credo che David cercasse di chiarire i dubbi di qualche utente che scambia un alimentatore per un semplice trasformatore :)...
È un errore molto comune e.. ora ci ha chiarito le idee ^-^


Danilo

Citazione di: marcellom il 06 Maggio, 2013, 04:42 PM
Cia Danilo... credo che David cercasse di chiarire i dubbi di qualche utente che scambia un alimentatore per un semplice trasformatore :)...
È un errore molto comune e.. ora ci ha chiarito le idee ^-^

Non volevo assolutamente fare la maestrina ma mi era sembrato giusto puntualizzare anche visto che il buon Eugenio non sembra ancora essersi ripreso  :)

In effetti ho notato che spesso si confonde trasformatore con alimentatore.

A questo punti citerei il primo paragrafo della pagine di Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformatore

ma solo il primo paragrafo dato che poi è tutto pieno di segnacci strani e numeri cabalistici  :D

Ciao

Danilo

Vu-meter

Io grazie a voi sto imparando o approfondendo un sacco di cose, grazie di cuore !  :thanks: :thanks:

Sei nel settore elettronica o simili, Danilo ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.