Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

A proposito di Harley Benton Les Paul.....mi aiutate con l'elettronica?

Aperto da Nebbia74, 15 Agosto, 2015, 06:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nebbia74

Come mi è già capitato di dire in altri interventi, parlando di chitarre Harley Benton, ho qualche problemuccio circa la parte elettrica, in pratica si sente un bel ronzio di fondo che scompare se tocco le corde e inoltre ho i controlli del volume che su una scala da 0 a 10 funzionano solo tra 0 e 1, così come i toni. Tra l'altro ho smontato l'alloggiamento posteriore dei pot e ho visto che non c'è nessun tipo di schermatura (vedi foto allegate), né vernice né altro.....ma è normale?
Così in questi giorni ho cercato di documentarmi un po qui sul forum e ho letto diversi topic a riguardo ma essendo totalmente ignorante in materia di elettronica e non avendo nessuna possibilità economica per rivolgermi a un liutaio vi chiedo un ulteriore aiuto. Ad esempio se c'è qualche altro Jamblers che ci sia già passato e risolto o altri di voi capaci che possano guidarmi man mano e dirmi cosa acquistare e come procedere. :sos:

P.S.
Il saldatore e lo stagno già ce l'ho  :grouphug:

Harley Benton Wiring - Album on Imgur
Gibson SG Diavoletto
Harley Benton L450 plus
Clash Stratocaster
Cort Mr710f Limited edition
Classica liuteria Calace

Moreno Viola

Il ronzio che scompare toccando le corde farebbe pensare ad una cattiva messa a terra.

Per i potenziometri dovresti verificare se sono logaritmici o lineari. Per farlo dovresti identificare una lettera accanto al valore del potenziometro, una "A" nel caso di pot logaritmico o "B" nel caso di pot lineare.

In teoria dovresti avere potenziometri logaritmici per i due volumi e potenziometri lineari per i toni.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

CalegaR1

Hai controllato che cavetteria e resto dell'impianto con altre chitarre non si esibiscano in fischi e rotture di scatole?

Io ci sono diventato scemo con un GP100 e uno Yamaha JX40, il cavo che li collegava era difettato e qualsiasi chitarra attaccassi dava problemi...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Nebbia74

Citazione di: CalegaR1 il 15 Agosto, 2015, 07:55 PM
Hai controllato che cavetteria e resto dell'impianto con altre chitarre non si esibiscano in fischi e rotture di scatole?

Io ci sono diventato scemo con un GP100 e uno Yamaha JX40, il cavo che li collegava era difettato e qualsiasi chitarra attaccassi dava problemi...

Già fatto, ho collegato l'altra elettrica tipo stratocaster ed è molto silenziosa con tutti i singol coil. Guarda come dicevo questa Les Paul ha questo problema da sempre.
Gibson SG Diavoletto
Harley Benton L450 plus
Clash Stratocaster
Classica liuteria Calace

Nebbia74

Citazione di: Moreno Viola il 15 Agosto, 2015, 07:50 PM
Il ronzio che scompare toccando le corde farebbe pensare ad una cattiva messa a terra.

Per i potenziometri dovresti verificare se sono logaritmici o lineari. Per farlo dovresti identificare una lettera accanto al valore del potenziometro, una "A" nel caso di pot logaritmico o "B" nel caso di pot lineare.

In teoria dovresti avere potenziometri logaritmici per i due volumi e potenziometri lineari per i toni.

Potrebbe essere la messa a terra saldata male? Oppure anche la mancata schermatura?
Ma le uniche sigle che ho visto sui pot sono queste CF, tu sai cosa significano o ci sono altri modi per controllare?
Gibson SG Diavoletto
Harley Benton L450 plus
Clash Stratocaster
Classica liuteria Calace

CalegaR1

Citazione di: Nebbia74 il 15 Agosto, 2015, 08:21 PM
Citazione di: CalegaR1 il 15 Agosto, 2015, 07:55 PM

Già fatto, ho collegato l'altra elettrica tipo stratocaster ed è molto silenziosa con tutti i singol coil. Guarda come dicevo questa Les Paul ha questo problema da sempre.
Allora lascio il campo a qualcuno più esperto, ma seguo perché interessante :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Nebbia74

Gibson SG Diavoletto
Harley Benton L450 plus
Clash Stratocaster
Classica liuteria Calace

Vu-meter

Senza avere la chitarra in mano non è mica facile... si è già parlato di come schermare la chitarra,  nel forum.
Da mobile non riesco ad indicarti nulla, ma se fai una ricerca, dovresti trovare. ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

bigpiero

Certo che quel wiring fa c....e enormemente. Io rifarei tutto da capo per benino. Per dentro lo scasso puoi foderarlo con l'alluminio. In rete trovi mille mila post. Inoltre una cosa da verificare è il filo di massa che arriva al ponte, se fa contatto bene e se poi è collegato correttamente alle altre masse. Per i pot dallo sponsor penso possa trovare tutto a prezzi ragionevoli. Con una decina di euro di spesa e un paio di giorni di lavoro (facendo tutto con mooolta calma) secondo me risolvi

bigpiero

Nebbia74

Citazione di: bigpiero il 23 Agosto, 2015, 08:35 AM
Ti metto un paio di link
Wiring Diagram

Wiring Diagram

Con questi dovresti farti un idea ben precisa del wiring da fare.
Stagno buono buono, saldatore e molta pazienza.

Ho dato uno sguardo ai vari diagrammi che mi hai allegato e mi sto cercando tutti i vari componenti su ebay per rifare il circuito.
Tra i tanti penso di prendere uno di questi due:

Quality Les Paul WIRING UPGRADE KIT - CTS Pots Orange Drop Caps - Full Kit! | eBay

Pre-wired 50s Wiring Harness - Fits SG Gibson Style, PIO Russian K42Y Tone Caps | eBay

Che ne dite?

Poi ho aperto il circuito per dare una controllata alla messa a terra e ho smontato anche il ponte e il fermacorde per vedere se c'era un qualche cavo collegato ma non c'è. Dalle foto si può vedere un cavetto nero sottile che va solo in un forellino pare in direzione del ponte, credevo potesse essere la massa ma a quanto pare sembra che vada a morire nel body così senza essere collegato a niente. Possibile? Possibile che la mia chitarra non abbia nessun tipo di massa?
Gibson SG Diavoletto
Harley Benton L450 plus
Clash Stratocaster
Classica liuteria Calace

bigpiero

1 controlla prezzi singoli dei componenti e confrontali con quei kit che hai trovato. Non farti abbacinare da cap esotici. Non sono miracolosi. E non ti armonizzano i soli quando suoni.
2 hai verificato se sotto il ponte non c'è nessun forellino per far uscire il filo per la massa? Se non c'è armati di pazienza, individua bene la traiettoria e buca. Metti la massa anche nel ponte.
Provare e riferire. Non vorrai dormire stanotte....

Nebbia74

Citazione di: bigpiero il 25 Agosto, 2015, 12:07 AM
1 controlla prezzi singoli dei componenti e confrontali con quei kit che hai trovato. Non farti abbacinare da cap esotici. Non sono miracolosi. E non ti armonizzano i soli quando suoni.
2 hai verificato se sotto il ponte non c'è nessun forellino per far uscire il filo per la massa? Se non c'è armati di pazienza, individua bene la traiettoria e buca. Metti la massa anche nel ponte.
Provare e riferire. Non vorrai dormire stanotte....

Ciao big purtroppo stanotte ho dormito :acci: ma oggi sono di nuovo qua ed ecco il primo aggiornamento: ho rismontato i perni del fermacorde e sarà l'avanzare dell'età e l'abbassamento della vista ma ho trovato il filo che va a massa. In effetti era proprio quello piccolo nero e brutto che ti dicevo. Ma allora per il ronzio potrebbe dipendere dalla totale assenza di schermatura?
Fra poco vado in un negozio di elettronica qui a Frosinone e compro il nastro di rame o alluminio e inizio a schermare e vedo anche se ha i vari componenti per rifare il circuito.
Gibson SG Diavoletto
Harley Benton L450 plus
Clash Stratocaster
Classica liuteria Calace

bigpiero

All'80% dipende dal fatto che non c'è la massa al ponte e forse, anzi senza forse, va rivisto tutto il cablaggio, per rifarlo in maniera ordinata e verificare il routing delle masse generale. Segui gli schemi del sito di seymour Duncan che ti ho postato. Io prima di andare e comprare nastri e contronastri farei il buchino per far passare la massa al ponte. Inizia da quello. Che è più importante di schermare il vano, visto che gli hb soffrono meno di ronzii sei single.

Nebbia74

Come ti dicevo la massa c'è si tratta  del cavetto nero ancorato sull'alloggio del fermacorde. A questo punto il problema sta probabilmente nella schermatura o a limite nei pots. A presto altri aggiornamenti
Gibson SG Diavoletto
Harley Benton L450 plus
Clash Stratocaster
Classica liuteria Calace

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.