Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 08:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Zoom Multistomp MS-70CDR Chorus/Delay/Reverb - Il test

Aperto da Tiziano66, 10 Novembre, 2013, 11:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

E finalmente è arrivato, il piccolino di casa Zoom:



Prima d'iniziare ad elencare pregi e difetti (dove sono!), voglio introdurre con una mia piccola riflessione.
Due cose: la prima è che è la prima volta (o meglio sarebbe la seconda, dato che avevo già recensito a suo tempo il Digitech RP155, finito poi nelle mani di Son Of Aleric...sniff sniff!) che tento di fare una recensione, o meglio cerco di spiegare le mie sensazioni con qualche dato "tecnico", su un pedale per chitarra. Conosco molto bene la parte digitale che viene utilizzata nel Home Recording (o anche di livello più alto), ma sono abbastanza niubbo nel campo tecnologico riguardo il bear legato alla chitarra (dunque sono compresi i multieffetti e via dicendo). Questo perché utilizzo sempre esclusivamente effetti ed amplificatori analogici.
La seconda cosa è lo stupore che stà suscitando ultimamente un po' ovunque (in Svizzera poi c'è una GAS tremenda!) proprio la marca Zoom.
Non la conosco benissimo e so che nel corso degli anni, la qualità è cresciuta tantissima; ma ultimamente Zoom è sulla bocca di tutti. In special modo per il modello G3 e G3X. A detta di quelli che l'hanno provato (e stò parlando anche di quei chitarristi incalliti "vintage" e magari molto buticcari!) è il multieffetto definitivo, che ognuno dovrebbe avere nella propria pedaliera. Informandomi un po' ho scoperto che il MS-70CDR utilizza gli stessi algoritmi e diavolerie varie, come il fratellone G3. O meglio, è sì la stessa simulazione, ma adattata al piccolino in giacca blu (o celeste...non si capisce bene!). Insomma, in questi prodotti la qualità trasuda da tutti i pori e anche le mie orecchie prosciugate se ne sono accorte.

Premessa
solitamente è molto difficile stabilire se un'effetto è buono o piace, in quanto è un fattore soggettivo (e qui non ci piove). Queelo che piace a mè non necessariamente deve piace al resto del mondo. Ma ci sono degli strumenti di confronto, per valutare la qualità. Molto bonariamente, in questo caso, è il paragone tra simulazione ed effetto "vero". Ho la fortuna di avere qualche pedale in pedaliera, e guarda caso, di alcuni di loro sono state fatte le simulazioni per il multieffetto della Zoom. Il lavoro mi si è agevolato non poco per il confronto, in quanto bastava ascoltare o registrare e stilare le differenze.

Specifiche tecniche
Le metto subito, così non mi dimentico!
Numero di effetti: 86. Numero di effetti in simultanea: 6. Numero di patch memory: 50. Campionatura a 44.1kHz. Conversione A/D-D/A 24bit.....e tutto il resto che poco importa, ai fini della qualità.

Utilizzo
Una sola parola: facile! Si legge il manuale completo, si prova un'oretta e poi è un gioco da ragazzi, sia la programmazione che l'utilizzo.

Posizionamento nel routing
È un multieffetto dedicato alle modulazioni (principalmente), di conseguenza, chi ce l'ha, và messo nel Loop Effetti. Sennò in front.

Tipi d'effetto
Sono divisi in 4 categorie: Chorus (che comprende chorus, flanger, vibrato, phaser, vibe, pitch shift, tremolo, rotary), Delay, Reverb, Dyn/Fltr (dinamica e filtri).
Senza elencarli tutti (basta andare sul sito della Zoom e scaricare i vari manuali e liste degli effetti qui, prendo come riferimento quelli che conosco, in quanto già provati come effetti "veri" oppure che possiedo.

TC Electronic Corona Chorus e Tri-Chorus
BOSS CE-1
MXR M234 (attuale nel mio gear)
BOSS CE-5
EH Small Clone
ADA Flanger (attuale ma che non utilizzo più)
Eventide TimeFactor Delay e FilterPong
MXR Carbon Copy (attuale nel mio gear)
Maestro Echoplex TapeEcho
TC Electronic Flashback Slap (io avevo il cugino Alter Ego)
BOSS DD-20
Strymon Timeline LO-FI, Trem e ICE
Fender Reverb '63
TC Electronic Hall Of Fame LOFI
Digitech RV-7 Gated e Reverse (attuale nel mio gear)
Eventide Space Tremolo, Verb, BlackHole, MangledVerb, DualVerb

Questa la lista che posso "attingere" per fare un confronto. Logicamente è più facile con i pedali che ho adesso, in quanto per gli altri la memoria potrebbe tradire.

Confronto
MXR M234, ADA Flanger, MXR Carbon Copy, Digitech RV-7 Gated e Reverse. Sarò breve....suonano uguali pari pari pari! Colpa delle orecchie al Prosciutto di Parma? Forse...ma anche registrando, prima l'effetto originale e poi la simulazione, ascoltata in cuffia o nei monitor, a mè pare che sia l'identica cosa. Addirittura, per fare il pignolo, ho avviato un plug-in che controlla la dinamica, frequenze, ti porta la pizza e fa il caffè,....insomma...anche lui mi ha dato ragione. A livello sonoro è la medesima cosa!

Cose utili e meno
La cosa meno utile è l'accordatore interno...ci ho provato e riprovato, ma la precisione non è il suo forte. Di utile trovo la possibilità del Tap Tempo (molto comoda), come anche il Noise Reduction (molto rispettoso del tono...anzi a mè pare che non tocchi nulla, a parte il rumore!). Un'altra simulazione che può far comodo è l'equalizzatore: funzione interessante, specie se il pedale è messo nel Loop Effetti.

Conclusione
Compratelo!
No dico sul serio, ne vale veramente la pena. A rigor di logica, il piccolino può benissimo farvi eliminare dalla pedaliera tanti pedali di modulazione. In special modo, quando parliamo anche di simulazioni di pedali molto quotati (Strymon, Eventide, TC,....).
Oppure da affiancare a qualcosa di esistente, senza perdere colpi sulla qualità.

4Roses

Cris Valk

Dopo che Vigi mi aveva messo la pulce nell orecchio,ero deciso a prenderlo al 90%,aspettavo solo di trovarlo in negozio e poi provarlo ma grazie alla tua recensione,(e non solo) ora non ne ho più bisogno e non ho più dubbi:prima o poi me lo prendo!
Quindi...

Grazie 4Roses!

Ps se posso avrei un po di domande da farti a riguardo...



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Tiziano66

Fai pure, se posso rispondere ben volentieri.

4Roses

Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vu-meter

:mitico:


Mi era sfuggito questo post ?!!  :cry2: :acci:

Grande 4Roses , come sempre ! Se già prima c'era la curiosità, ora ..  :cry2:


:worthvideo:


:worthsample:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Allora inizio...

Come si comporta in front come ultimo pedale?(immagino che in loop dia il meglio,ma non è detto...)

Ha la simulazione del Stereo Chorus/Flanger della TC?

Quella dello Shimmer (Blue sky),dell' Echoplex 3,Small Clone e del Carbon Copy (ha anche la sua modulazione?) come sono?

A quanto si puo' arrivare di ritardo?Per esempio col CC si puo' arrivare solo a 600 come nel fratello analogico?

Ultima cosa:non ho capito se questo è solo il 'reparto' modulazioni e ritardi del G3 o l' MS100 oppure un ampliamento...

Scusa se mi sono dilungato troppo!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66

Citazione di: Cris Valk il 11 Novembre, 2013, 07:51 PM
Allora inizio...

Come si comporta in front come ultimo pedale?(immagino che in loop dia il meglio,ma non è detto...)

Ha la simulazione del Stereo Chorus/Flanger della TC?

Quella dello Shimmer (Blue sky),dell' Echoplex 3,Small Clone e del Carbon Copy (ha anche la sua modulazione?) come sono?

A quanto si puo' arrivare di ritardo?Per esempio col CC si puo' arrivare solo a 600 come nel fratello analogico?

Ultima cosa:non ho capito se questo è solo il 'reparto' modulazioni e ritardi del G3 o l' MS100 oppure un ampliamento...

Scusa se mi sono dilungato troppo!

Non l'ho mai provato in front, in quanto le modulazioni le preferisco nel loop effetti.
Sull'Ibanez, comunque, anche mettendolo nel suo particolare Loop, è come averlo in front. Suona come le modulazioni che ho affiancato, uguali uguali.
C'è una simulazione di uno Stereo Chorus, ma non saprei dirti se è quello della TC o del MXR.
Small Clone e Carbon Copy con modulazione.
Strymon Bluesky è in modalità Shimmer, dunque come l'originale (la mod Modulation è un'altro effetto).
Maestro Echoplex EP-3, se è il Wow & Flutter che intendi, si ce l'ha.
Carbon Copy per l'esattezza 581 ms...uguale al fratello.
Tutti gli effetti di casa Zoom da te citati hanno il chip ZFX-IV DSP uguale. Su un forum inglese mi hanno detto che la serie MS deriva dalla G3 per le modulazioni, adattata alle caratteristiche della MS.

4Roses



Moreno Viola

Io devo ancora farmi il regalo di compleanno e visto che siamo vicini a Natale, penso che mettendo insieme le due feste, questo giocattolino me lo prenderò.
Diciamo che con la tua recensione mi hai dato l'affondo definitivo.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Tiziano66


Cut

Complimenti 4roses, davvero piacevole questa recensione!
Onestamente m'hai messo un graaaaaaaaaaande tarlo  :overreaction:

Però mi hai dato anche lo spunto per riflettere bene sulle mie effettive necessità per la pedalboard...sembra che in questo piccoletto ci sia tutto (o quasi) quello di cui ho bisogno, o per lo meno che mi piacerebbe provare con calma...specialmente Carbon Copy, Small Clone, CE1, DeluxeAnalogMan..e in ogni caso molto fruibile sull'aspetto dei digital delay, cosa che ultimamente inizia a farmi tanta gola...per lo meno mi consentirebbe di affinare il gusto, tuttalpiù in vista di qualcosa di "definitivo"...sempre che lo stesso giocattolo non rubi il posto ad altri!

So che hai già spiegato la resa delle simulazioni, ma volevo chiedere, specialmente per la controparte analogica, è veramente così credibile? Immagino tu l'abbia provato con le valvole del tuo ibanez giusto? si comporta bene anche a livelli un po' più alti/segue le dinamiche dell'ampli senza diventare invasivo o impastato?

Grazieeeeeeee e ancora congratulazioni  :4roses:

Tiziano66

Il piccoletto l'ho provato sull'Ibanez, sul Blackstar, sul Engl ed inserito nel rack per il P.A....dunque un pò ovunque!
Come detto la resa non è solo credibile, ma pari all'originale. E non sono solo le mie orecchie che lo sentono, anche un plug-in di confronto mi ha dato ragione.
Per la resa ad alti volumi, non saprei. Io nei live microfono sempre e oltre non vado, in quanto la maggior parte degli ampli tirano fuori cose diverse.
Come detto ultimamente sò di gente fan-boutique che si stá convertendo, dopo averlo sentito all'opera.
Questo era inevitabile, con l'andare del tempo. Era chiaro che un giorno la tecnologia sarebbe arrivata ad eguagliare il suono analogico o digitale di vecchio stampo.
E stiamo parlando di un pedale di un centinaio d'euro...non oso pensare se Fractal o Kemper lavorassero verso questa strada cosa ne uscirebbe (questi sono gli unici modellatori d'ampli che suonano pari agli originali, se non meglio).

4Roses

Moreno Viola

Citazione di: 4RosesGroove il 12 Novembre, 2013, 10:03 AM
Io non c'entro niente!

4Roses

Speri di cavartela così? Quando dovrò giustificare l'acquisto, dirò: "E' colpa di 4Roses!"  :lol:

E mi sa che Cris e Cut faranno altrettanto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Tiziano66

Anche Nihao con la testata Ibanez!
Ahia ahia

4Roses


Cut

Ahahaha grande Moreno  :rotfl:

Cristallino 4Roses! Ti ringrazio per pareri ed indicazioni!  :thanks:

Vigilius

Mi sa che un G3 sarà presto a casa mia, ma trovo solo quelli con il pedale di espressione che odio e, tra l'altro, dicono essere molto impreciso (come l'accordatore).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.