Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Zoom G3

Aperto da MicheleM, 19 Novembre, 2017, 03:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MicheleM

Salve a tutti,
sono possessore da alcuni anni di una Zoom G3, che ho sempre usato collegata all'input dell'amplificatore, perché non ha il send return. Vorrei sapere se c'é qualcuno che ha avuto le mie stesse sensazioni, e mi spiego: ho notato, ormai da tempo, che se scarico delle patches (dopo aver ascoltato l'anteprima) queste
suonano malissimo rispetto all'anteprima, ho impostato delle patches fornite sul web, ma il risultato non é mai lo stesso. Qualcuno potrà obiettare che dipende dal tipo di chitarra o dell'ampli. Sono possessore di una Gibson Les Paul Faded e di un Blues Junior III. Gli unici effetti che vanno bene sono le modulazioni (Chorus, Flanger, Phaser ecc.) per quanto riguarda gli overdrive o distorsori non c'é ne uno accettabile.
Se qualcuno può spiegarmi come tirar fuori dei suoni "simili" agli analogici gli sarei grato.

Vu-meter

Citazione di: MicheleM il 19 Novembre, 2017, 03:37 PM
Salve a tutti,
sono possessore da alcuni anni di una Zoom G3, che ho sempre usato collegata all'input dell'amplificatore, perché non ha il send return. Vorrei sapere se c'é qualcuno che ha avuto le mie stesse sensazioni, e mi spiego: ho notato, ormai da tempo, che se scarico delle patches (dopo aver ascoltato l'anteprima) queste
suonano malissimo rispetto all'anteprima, ho impostato delle patches fornite sul web, ma il risultato non é mai lo stesso. Qualcuno potrà obiettare che dipende dal tipo di chitarra o dell'ampli. Sono possessore di una Gibson Les Paul Faded e di un Blues Junior III. Gli unici effetti che vanno bene sono le modulazioni (Chorus, Flanger, Phaser ecc.) per quanto riguarda gli overdrive o distorsori non c'é ne uno accettabile.
Se qualcuno può spiegarmi come tirar fuori dei suoni "simili" agli analogici gli sarei grato.


Hai una strumentazione validissima. Ciò nonostante forse la patch che scarichi sono suonate in contesti diversi e forse richiedono una strumentazione differente.
Da parte mia però, ciò che ti consiglio di fare è concentrare i tuoi sforzi sull' equalizzazione ( in questo caso dell'ampli ) perchè credo sia la chiave di volta per avvicinarti a quei suoni a cui ambisci e mi rifiuto di credere che con la tua strumentazione non si possano tirare fuori degli ottimi suoni, come senti nei video del tubo.

Parti con i controlli ad ore 12 e prova a muovere l'equalizzazione facendo attenzione a ciò che accade al suono, cercando di portarlo nella direzione voluta.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Hai provato a crearla tu la patch?
Io ho notato enormi differenze tra ascoltare una patch direttamente dalla G5n e dopo che la collego all'ampli. Segno che le patches siano create (e non potrebbe essere diverso) direttamente sulla zoom; ma poi chiaramente devono fare i conti con l'ampli fisico cui la colleghi.

Ma prima ancora: quando la colleghi al tuo ampli, vai a spegnere sullepatche le simulazioni di ampki e cassa?

MicheleM

Rispondo a Elliott: Ho sempre preferito creare io le patchs, ottenendo risultati accettabili per le modulazioni,
ma in quanto all'uso degli overdrive e distorsori (sia da soli che in combinazione con altri effetti) il risultato
é pessimo. Ho escluso, come tu dici, sia le simulazioni degli ampli che delle casse con nessun miglioramento. Ho acquistato questa pedaliera sulla base delle recensioni che quasi all'unanimità erano buone, vorrei capire,
a questo punto, qual'é la falla nel mio caso.

 

zap

Ho fatto una prova utilizzando un pedale analogico Joyo Vintage Overdrive (TS based) e il TS della Zoom G1on,però utilizzando la sim. di ampli,non quella di cassa e tutto nel S/R dell'ampli,ti assicuro che erano molto simili Michele.Non ho mai utilizzato la pedaliera in front proprio perché il risultato non mi esaltava.

PaoloF

Possiedo la G5n e quindi non conosco direttamente la G3.
Personalmente per tirare fuori dei distorti o verdrive che mi soddisfino (utilizzando la pedaliera come multieffetto, quindi collegata all'ampli) utilizzo al posto degli overdrive direttamente le simulazioni di amplificatori che potrebbero avere il timbro che mi interessa (senza ovviamente la simulazione di cassa).
Quindi per esempio per avere un suono con un certo livello di gain utilizzo invece di una simulazione di un pedale, la simulazione della Diezel.

Per quello che mi è capitato di vedere per la G5n, le patch che si trovano su internet sono fatte per suonare "da sole", quindi per un utilizzo della pedaliera diretta in un impianto o in una scheda audio.

MicheleM

Purtroppo non posso collegare in send return la pedaliera in quanto il Blues Junior ne é sprovvisto, ho provato il mini tube screamer analogico (di mio figlio) solo con chitarra e ampli e anche in questo caso non
c'é il risultato. Ho provato la zoom in sala prove (collegata al mixer, impostazione direct) e gli overdrive e
distorsori fanno schifo, soli o insieme a delay ecc. Sarà la Zoom o il Blues Junior??


zap

In sala prove a volte la uso diretta nel mixer,usando patch doppioni ma con sim di cassa attivate,anche io come Paolo in ogni patch ho un ampli ed in aggiunta a volte anche OD e dist,ma il suono è troppo hi-fi e di compromesso.Credo dipenda anche dalla qualità dell'impianto,ma almeno non mi spezzo la schiena.

PaoloF

Citazione di: MicheleM il 19 Novembre, 2017, 06:35 PM
Purtroppo non posso collegare in send return la pedaliera in quanto il Blues Junior ne é sprovvisto, ho provato il mini tube screamer analogico (di mio figlio) solo con chitarra e ampli e anche in questo caso non
c'é il risultato. Ho provato la zoom in sala prove (collegata al mixer, impostazione direct) e gli overdrive e
distorsori fanno schifo, soli o insieme a delay ecc. Sarà la Zoom o il Blues Junior??

Io entro sempre nell'input, non utilizzo il send & return.
Semplicemente uso le simulazione di ampli in catena come fossero delle simulazioni di effetti a pedale; per quanto mi riguarda i suoni che escono dall'amplificatore fisico sono decisamente migliori rispetto a quelli ottenuti con le semplici simulazioni di overdrive a pedale.

Duccio_71

Scusate se ogni tanto faccio incursioni OT, ma mi pare questo il luogo più indicato per parlare della serie G3/5n.

Chiedo: dal punto di vista qualitativo fra G3x e G3xn, ovvero fra le due generazioni di prodotto, c'è un salto notevole? Chi le ha avute entrambe? Vale la pena rendere una G3 per una G3xn?

Grazie!

Elliott

A livello qualitativo non saprei rispondere ma, sulla G3n/G3xn vengono rilasciati con regolarità aggiornamenti che significano nuove simulazioni ampli, pedali, patch etc...

Max Maz

Non credo ci siano differenze se non dal punto di vista del numero di effetti cumulabili, patch richiamabili è funzione scheda audio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 12 Dicembre, 2017, 07:28 AM
Non credo ci siano differenze se non dal punto di vista del numero di effetti cumulabili, patch richiamabili è funzione scheda audio.

Max, tra G3x e G3xn ::)


Max Maz

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2017, 07:44 AM
Citazione di: Max Maz il 12 Dicembre, 2017, 07:28 AM
Non credo ci siano differenze se non dal punto di vista del numero di effetti cumulabili, patch richiamabili è funzione scheda audio.

Max, tra G3x e G3xn ::)

Scusatemi, eravamo nel post della G5 .... :facepalm:

:sorry:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Ha detto bene Max,la G3 è possibile usarla come scheda audio mentre la G3n no,dovrebbe passare alla G5n per continuare ad avere questa possibilità.Credo sia stata una mossa x mantenere entrambi gli articoli sul mercato.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.