Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Febbraio, 2025, 08:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Zoom G1 Four... Aiuto

Aperto da danielebardi, 06 Febbraio, 2021, 05:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

danielebardi

Ciao a tutte e tutti.
Avendo ultimamente sempre suonato in acustico (al limite con la chitarra connessa direttamente al PA) ed usando lo strumento solo per accompagnarmi nel canto, non mi sono più interessato del lato ampli effetti da circa 20 anni.
Sono cambiate le esigenze ed essendo diventato l unica chitarra ho tentato di migliorare un po il suono della mia Yamaha acustica.
Ho acquistato quindi lo zoom G1 four giusto per avere un compressore un Rev e qualche simulatore di ampli.
Qualcuno di voi lo usa?
Consigli su effetti di mettere per ritmiche aperte, arpeggi, parti soliste e ritmi stoppati? Ovviamente per il genere di musica che faccio mi serve un suono cmq sempre molto pulito.
Grazie in anticipo per l aiuto

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

Grom68

Nel tuo caso non metterei assolutamente ampli. Userei solo compressori riverberi e modulazioni. Se parliamo di chitarra acustica. Poi per carità Alex Britti l'ho visto usare un acustica come fosse un elettrica, con distorsori a palla etc. Quindi tutto si può fare in realtà,dioende quanto ti vuoi allontare dal suono originale. Nel caso dell'acustica è un peccato, allora meglio usare l'elettrica, IMHO.

danielebardi

Grazie mille. Dove posso trovare un tutorial  per capire i giusti comp e Rev e relitivi settaggi da utilizzare nel mio caso?

dr_balfa

Io l'unica cosa che ti posso dire è sperimenta ;).... Alla fine io con l'elettrica uso un compressore un riverbero e una simulazione del fender bassman però il giocattolo è carino e vale la poteva provare. Ora devo provare a mettere in distorsore.
Prima o poi imparerò a suonare....

Grom68

Si non c'è da fare altro che provare[emoji3]

danielebardi

Grazie  tutti. L ultima domanda. L ordine di inserimento pedali per un suono corretto?
Usero in tutto il rep questi effetti
RackComp
Rev
Eq
Chorus
Flanger
Autowahwah
Delay
Tremolo

Con quale ordine assemblerli?

Grom68

Citazione di: danielebardi il 07 Febbraio, 2021, 09:14 AM
Grazie  tutti. L ultima domanda. L ordine di inserimento pedali per un suono corretto?
Usero in tutto il rep questi effetti
RackComp
Rev
Eq
Chorus
Flanger
Autowahwah
Delay
Tremolo

Con quale ordine assemblerli?

Premesso che ognuno fa un poco come gli piace di più è che tutto è lecito, l'ordine più utilizzato, per lo meno da me, è
Comp, modulazioni, delay, reverb,Eq. EQ puoi metterlo un po' dove vuoi, io uso in fondo, prima o dopo il reverb. Molti lo usano prima.
Puoi partire da questo ordine e provare a scambiare un pezzo alla volta per vedere che succede. Autowah non sono sicuro se va trattato come le modulazioni.

Santano

Sì, la configurazione classica è quella suggerita da Grom, Wha e Autowah andrebbero messi prima. Ed è corretto dire che ognuno può cambiare il Routing, dipende cosa vuole ottenere

Elliott

Il routing dipende da tante cose e, le stesse regole convenzionali variano a seconda degli effetti che vuoi utilizzare insieme. Per dire, io il tremolo lo amo a fine catena ma, lo uso solo insieme al reverb.

L'Eq invece, dipende dal motivo per cui lo utilizzi, se l'intenzioe è quella di avere un determinato suono a monte, se lo usi come boost o se lo usi come correttivo.

zap

Se non erro,dovrebbe esistere una versione specifica per chitarra acustica della zoom g1 four.

Vu-meter

Perdonami Daniele, spegneresti la firma di Tapatalk ? Grazie in anticipo. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

danielebardi

Citazione di: Vu-meter il 07 Febbraio, 2021, 01:23 PM
Perdonami Daniele, spegneresti la firma di Tapatalk ? Grazie in anticipo. [emoji481]
Che vuol dire?

danielebardi

Citazione di: dr_balfa il 07 Febbraio, 2021, 02:57 PM
Citazione di: zap il 07 Febbraio, 2021, 11:17 AM
Se non erro,dovrebbe esistere una versione specifica per chitarra acustica della zoom g1 four.
https://www.zoom.co.jp/products/effects-preamps/acoustic
Grazie mille ma ormai è troppo tardi [emoji24][emoji24] già acquistata la G1 [emoji22][emoji22][emoji22]

Vu-meter

Citazione di: danielebardi il 10 Febbraio, 2021, 09:24 PM

......

Vedi questa dicitura che compare ad ogni tuo messaggio ? È la tua signature ( o firma che dir si voglia) di Tapatalk.
Non conosco bene il programma, ma so che nel tuo profilo, tu possa spegnare questa feature.

Ti ringrazio per la disponibilità.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.