Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 05:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wha wha : quali sono le differenze ?

Aperto da Guido_59, 25 Luglio, 2015, 03:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Premetto che questo non é un attacco di GAS, ma una richiesta di spiegazioni su un effetto che conosco poco.
Le domande sono :
-quali sono le differenze tra i vari modelli e marche ?
-ce n'è uno migliore degli altri ?
- sono fatti tutti uguali ?
- esiste un capostipite ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

BackinBlack

UhCiao guido,proverò a risponderti io (per quel che so)

1) Le marche più conosciute di wah sono: Crybaby,Vox,Morley e il Fulltone.

Il crybaby e il vox sono quelli più famosi,il suono del crybaby sembra essere meno acido rispetto a quello del vox,ma non ti fidare troppo del mio orecchio :eheheh:
Ecco a te qualche link di youtube:

2)Non ce n'è uno migliorare degli altri,tutto dipende da cosa ti piace di più,in che situazione e in che contesto vorresti usarli (per esempio i morley sono conosciuto soprattutto in ambito rock/hard rock anche grazie al loro effetto wah ottico)

3- Non sono tutti uguali,a parte la differenza di suono,ci sono anche alcuni wah molto particolari,un esempio è questo di slash:

In aggiunta al classico circuito del Cry Baby, questo pedale ha un circuito distorsore integrato, regolabile tramite i due potenziometri Gain e Volume posti a lato.
Il distorsore si attiva tramite un piccolo pulsantino posto a destra vicino alla parte più stretta del pedale: questa soluzione, sebbene molto delicata, risulta molto comoda nei passaggi clean-distortion e distortion-clean in quanto è facile schiacciare, soprattutto poi se il pedale è fissato a una pedalboard.
L'unico difetto che può avere il pedale è il fatto che il distorsore si attiva solo se è attivo anche il circuito del Cry Baby, in pratica non potete usare separatamente i due effetti.

Inoltre la circuitazione veniva fatta presso un azienda di pescara; più che inglese sta vox era made in italy :eheheh:

[admin]
EDIT BY ADMIN : LA LEGGE VIETA DI FARE COPIA/INCOLLA DA ALTRI SITI. PERDONAMI BACKINBLACK, MA HO DOVUTO ELIMINARE.  Vu
[/admin]
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Guido_59

Interessante ,grazie.
Devo dire che nel primo video le differenze si sentono di più e preferisco il Cry,ma nel secondo si sentono quasi niente. Devo approfondire dallo smart l'audio non é il max
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

BackinBlack

E' un effetto che mi piace molto,perchè "libero",lo accendi e lo usi come vuoi quando vuoi,cambiando molte sfumature

Mi informo ancora un po' e aggiungo al topic ::)
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

bananas

Ciao Guidone, io non saprei davvero come fare senza wha. Insieme ad un OD decente è l'unico effetto a cui non potrei rinunciare.
Ce ne sono mille tipi per tutte le tasche.
Quelli costosissimi super tutto configurabili a piacimento in stile Clyde Deluxe:

E quelli classicissimi super basic, anche nel prezzo, che io francamente ti consiglio. Al massimo, se proprio fosse un gran problema li modifichi in un attimo tbp e/o ci metti il fasel. Io non ho mai sentito l'esigenza. Nel caso dei Dunlop c'è la versione Hendrix che è più scura e caricata in basso. Un'effetto simile lo puoi ottenere anche dal gcb95 da 60 Euro solo regolando la corsa del potenziometro, chiudendolo un pelo. Bello anche il Vox 847 tra gli "economici":

Tieni conto che la parte più delicata di un wha è il potenziometro. Che nel corso del tempo dovrai inevitabilmente sostituire anche sui wha super mega. I più economici e facili da trovare sono gli "schifidissimi" Dunlop.
Qua una comparativa per chi ci capisce qualcosa:

Poi naturalmente ci sono gli ottici, i digitali e chi più ne ha più ne metta. Ma ribadisco, prenderei un basic Dunlop o Vox.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

nihao65

Io preferisco il crybaby che posseggo da circa 20anni; l'unica pecca, almeno del mio, è che si mangia un po', anzi un bel po' di segnale

Nihao

Guido_59

Grazie bananas bella panoramica,ma per evitare che si mangino segnale ci sono rimedi o non lo fanno tute .Nei Cry di oggi quel problema é stato superato ?

; ; ;

BackinBlack

Potresti cercare uno truebypass,anche se partono tutti da 110/120 euro  ::)
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Guido_59

; ; ;

BackinBlack

Oppure gasati come me con questo

Harley Benton Custom Line WP-60 Wah - Thomann Italia

wah harley benton,true bypass,potenziometri vintage,per come dicono loro suono anni 60,led di accensione e spegnimento...60 euro! ::)
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Guido_59

Visto, non sembra male!
Poi bisogna vedere il suono.

; ; ;

BackinBlack

Spero che Paul henning o come si chiama (quello che fa su youtube  le video recensioni di Harley Benton/yoyo) faccia un video al più presto su questo wah,e se va bene... ::)
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Aleter

Ocio che non sono 60 euro ma 80, perché ci sono le spese di spedizione. A quella cifra valuterei più un classico wah Vox o Dunlop usato e su cui fare qualche bella mod.

BackinBlack

Si si,ovviamente non tenendo conto delle spedizioni...certo che se devo spendere 100 euro per un harley benton,me ne cerco uno qui ::)
My gear:
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Guido_59

Su MM ce ne sono anche già con mod ,bisogna valutare l prezzi

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.