Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 03:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Volume, gain e level pedali..

Aperto da maniactaz, 13 Luglio, 2018, 04:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maniactaz

è un po che vado con costanza nella stessa sala prove e uso sempre lo stesso ampli e cassa cioè questo:

testata Marshall JCM900 + cassa Marshall 4x12

la mia chitarra ha due humbucker replica paf di luvi.

e uso la mia pedaliera molto scarna : accordatore ---> compressore (boss cs3)---->overdrive (mxr gt-od)----->distorsore (plexitone single channel).

uso l ampli nel canale clean con un po di riverbero dell ampli...gain del canale ore 12.

ottengo un suono discretamente pulito, ma sento manca qualcosa.

volume chitarra tutto aperto.

da qui arrivano le rogne...quando attacco il compressore per gli arpeggi devo tenere il level a palla altrimenti il volume cala... e questo penso ci stia..

usa quasi sempre l overdrive per dare un po di distorsione, ma anche se ha tre controlli mi sento un incompetente...vorrei sporcare solo leggermente il suono, diciamo renderlo un po sul blues visto che l 'altro chitarrista suona quasi sempre in pulito e attacca il suo ts9 solo per i soli e qualche riff.

problema...anche con gain a bassi livelli il suono vola in un crunch troppo spinto in un attimo.

c'entra il level dell overdrive? devo abbassare il volume chitarra per ripulire il suono?..

il problema è che poi il volume dell ampli quando ripasso in pulito è troppo basso e sparisco..

non so non ci capisco niente ahahah! qualcuno mi aiuti!


...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Vu-meter

Citazione di: maniactaz il 13 Luglio, 2018, 04:00 PM

il problema è che poi il volume dell ampli quando ripasso in pulito è troppo basso e sparisco..


Da questa frase mi par di capire che ci sia un dislivello tra la chitarra pulita e la chitarra con overdrive. L'eccesso di volume dell'overdrive potrebbe essere la causa del tuo problema di un gain eccessivo, perchè probabilmente, oltre il gain dell'overdrive, stai impallando l'ampli. Dovrebbe essere sufficiente abbassare il volume dell'overdrive ed equipararlo a quello che chitarra in clean.

Strano invece è il comportamento del compressore. Non è che stai comprimendo troppo per cui ti tocca tenere il volume a tutta canna ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




maniactaz

intendi dire che devo settare volume e gain dell ampli in clean... poi attaccare l overdrive e regolare il level non troppo alto? in modo che siano uguali?

nel compressore ho tutti i controlli che sono tone attack e sustain tutti a ore 12...

sto controllo level sui pedali proprio non lo so usare...
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Vu-meter

Citazione di: maniactaz il 13 Luglio, 2018, 04:15 PM

intendi dire che devo settare volume e gain dell ampli in clean... poi attaccare l overdrive e regolare il level non troppo alto? in modo che siano uguali?


Esatto. Trovato il volume giusto con l'ampli, regola il level dell'overdrive affinchè quando attacchi il pedale, il volume non sia più alto del clean. Equiparali.


Citazione di: maniactaz il 13 Luglio, 2018, 04:15 PM

nel compressore ho tutti i controlli che sono tone attack e sustain tutti a ore 12...



E allora è un po' strano. Sei sicuro che l'alimentazione del tuo pedale sia corretta ?


Citazione di: maniactaz il 13 Luglio, 2018, 04:15 PM

sto controllo level sui pedali proprio non lo so usare...


Serve a fare ciò che ti ho spiegato all'inizio. A equiparare il volume tra il clean e l'uso del pedale. Ovviamente, il tutto a meno che non si desideri un volume più alto ( per qualche motivo ) con l'uso del pedale rispetto al clean dell'ampli. Ma direi che è raro.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



maniactaz

grazie mille vu...stavo propio impallando l ampli allora... ho capito finalmente come usarli e anche se testati in casa su preamp moer la situazione l ho migliorata parecchio..
ora per rendere meno secco il tutto pensavo di aggiungere gli effetti di modulazione con la zoomg3n..
direi regolo tutti i volumi senza di quella e poi quando l'attacco regolo il master per avere lo stesso volume direi.


per il compressore è alimentato a 9v. però forse a qualche problema..
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.