Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglia di fuzz: consigli cercasi.

Aperto da bananas, 12 Luglio, 2014, 08:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Dunque, dopo le prime prove approfondite, due parole sull'Hartman caso mai interessasse qualcuno. Premetto che io volevo l'Ox - m'era venuta quella fissa lì, sarà perché lo endorsa il Philip Sayce - per cui l'Hartman è stato un ripiego suggerito più che altro dalle orecchie, e dal fatto che era usato e in buone condizioni, durante la prova.
Ho controllato sul ueb la storia dei transistor che monta. Occhei, è vero sono apparentemente dei NOS. Uno è un Sanyo con la sua bella copertina di plastichetta apparentemente risalente ai '60 vattelapesca,  e l'altro è un Mitsubishi credo, dal marchietto, anche lui vattelapesca. Probabilmente sgraffignati dai ricambi di qualche vecchio ampli quando c'era tipo l'Hi-Fi. Roba di audio comunque a quanto pare. Non mi paiono in ogni caso nulla di esoterico. Direi una decina di Euro al massimo. Forse quindici esagerando a missile.
Però 'sto pedalozzo mi ingrifa non poco devo dire. Sempre con le orecchie parlando. Il controllo level al centro viene venduto sul foglietto illustrativo col termine di bias. E mi sembra abbastanza vero. Ma è qualcosa di più di un semplice bias: permette tipo di settare il fuzz sui pu della chitarra. In rete ci sono diverse teorie ma io mi fido solo delle orecchie. E l'ingrifamento per il pedalozzo nasce proprio da questo pot level alpha come gli altri due. Quando lo metti a palla praticamente escludi il controllo e lasci il pernacchio libero di esprimersi a piena potenza. Eppure non è affatto un pernacchio. Anzi, è una saturazione stupenda armonicamente ricca, molto cattiva ma perfettamente leggibile. In pratica non impasta su tutto tipo festival della zanzara o della pernacchia. La definirei proprio una saturazione piena e cattiva vetrosa ma calda e pulita. Ecco, un bel controsenso ma è così che mi sembra.
Di base è un Fuzz Face hendrixiano prima maniera e quei suoni ci escono proprio bene, tuttavia lo puoi usare anche come overdrive da solo trasparente rispetto al segnale in ingresso o per farsi colorare da un Ts9. Lavora magnificamente anche con un pelino di Dyna compressione per dei suoni Gilmourish style davvero belli. Che però io uso poco più che altro perché non son buono di suonare alla Gilmour che pur mi piace. Insomma questo pot Level o bias, o miscelatore di saturazione è un po' il jolly di 'sta pedalata. Che diventa veramente interessante sul piano della varietà di suoni ottenibili. C'ho provato pure i Cream prima maniera e ci escono proprio.
In conclusione direi che l'Hartman è uno di quei pedali boutique americani made in China che costano uno sproposito rispetto a quanto c'è dentro, però hanno quella punta di mojo che non ti sai spiegare come.
Il settaggio che preferisco ho scoperto essere uguale uguale a quello del terzo video del tale Bill Bell. Suona così e si riesce ad ottenere un'escursione col volume della chitarra da 5 a 10 con suoni belli a mio gusto. Praticamente potresti fare quasi tutto solo agendo sul volume della chitarra stessa.
Tutto per ora.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Ottimo acquisto !! Hatman a me ispira sempre, sarà per la scatola minimale che mi piace proprio ..  :sbavv:

Bello sapere di aver preso qualcosa che suona proprio come volevi . Siamo talmente abituati a sentire pedali che suonano, sì, ma "non hanno quel certo non so che..", che quando incontriamo quello giusto, è gioia pura !  :yeepy:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




bananas

Ma sai Vu che questo Hartman più lo provo e più mi piace? Vuoi dire che l'unica volta che ho azzeccato un pedale è stata quella dove ne ho preso uno di ripiego senza troppe aspettative?
Questo pot Level è veramente magico. Ma non chiedermi perché. Comunque ti consente di avere 10 fuzz al germanio in uno, tutti belli, e un Od cantante e trasparente. Quasi quasi la prossima volta in sala mi porto solo lui insieme al Lex e al wha. Se lo regolo fuzz pare che posso avere tutti i suoni che servono solo col volume della chitarra. Se lo regolo Od mi fa due suoni molto belli: accompagnamenti e soli. Sempre col volume della chitarra: 8,5 e 10.
Speriamo che mi venga presto voglia di sbarazzarmene.
Mah, rob de matt...
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Citazione di: bananas il 01 Novembre, 2014, 08:42 AM

Ma sai Vu che questo Hartman più lo provo e più mi piace? Vuoi dire che l'unica volta che ho azzeccato un pedale è stata quella dove ne ho preso uno di ripiego senza troppe aspettative?


:sarcastic: :laughing:

Quando succede, all'inizio si rimane un po' increduli e poi, col passare del tempo, rimetti in discussione tutte le scelte della vita !!  :laughing: :laughing: :laughing:

A parte gli scherzi ( me lo sono fino ad un certo punto ) , è bello, divertente e credo anche costruttivo, quello che ti è successo ( è successo anche a me molto volte ) . Goditi il pedalozzo!!  :guitar: :guitar: :guitar:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Ok, ormai la scelta è stata fatta quindi arrivo troppo tardi...
Ma voi che siete esperti di fuzz...questo come vi sembra?



Vu-meter

A me non piace troppo. .. silicon , immagino. .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bananas

Sinceramente il porcellino non mi piace. Ma tra tutti i fuzz al silicio (classic BC108) che ho sentito in giro, prenderei l'Hendrix JHF1. Bistrattato e schifato quanto volete ma a me non dispiace affatto. Si trova usato intorno ai 100 Euri, nuovo costa poco di più. Persino al mitico Analog Mike gli è toccato di dire su quel forum famoso ammerregano che onestamente suona molto simile al suo classic (e che però costa quasi il doppio).





Vabbè poi il padellone ha sempre il suo perché sul piano squisitamente del look. Eventualmente ci puoi sempre cuocere dentro i fagioli alla Bud Spencer.



Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Santi

Giusto per confondere le idee :D

A me i fuzz non piacciono.
Li trovo....flatulenti :D

Nondimeno una volta provai un arnese gigantesco (sarà stato un cubo da 25cm per lato) che si chiama Valve Klipper.

È un fuzz valvolare.
Alimentato ad alta tensione.
Una bomba!
Dinamica pazzesca, marcio all'inverosimile, grosso, grasso...
Più che un fuzz sembra quasi un marshall a cannone boostato da un fuzz.

Costa uno sproposito (sopra i 300) ma è una cosa bestiale.

bananas

Citazione di: Santi il 01 Novembre, 2014, 12:31 PM
Giusto per confondere le idee :D

A me i fuzz non piacciono.
Li trovo....flatulenti :D

Nondimeno una volta provai un arnese gigantesco (sarà stato un cubo da 25cm per lato) che si chiama Valve Klipper.

È un fuzz valvolare.
Alimentato ad alta tensione.
Una bomba!
Dinamica pazzesca, marcio all'inverosimile, grosso, grasso...
Più che un fuzz sembra quasi un marshall a cannone boostato da un fuzz.

Costa uno sproposito (sopra i 300) ma è una cosa bestiale.

Diciamo che per me i fuzz son quelli normali con due transistor. Poi ci sono i Muff e quelli valvolari o non so di cos'altro...
Intanto tra fuzz al germanio e al silicio c'è una bella differenza. E va a gusti. Ma entrambe le tipologie hanno una caratteristica formidabile: metti più o meno tutto a paletta e poi usi il pot volume della chitarra per avere almeno 4 tipologie di suono: dal pulito plexoso friccicarello, all'od carichello al punto giusto, fino alle vetrate in frantumi o flatulenze come le chiami tu. Accoppiati poi a un compressore in stile Dyna ti esce proprio Gilmour dall'amp a chiederti le royalties sui suoi suoni.
Sicuramente il fuzz è un pedale che va studiato e compreso. Considera che negli anni d'oro c'era solo quello, gli ampli a valvole tutti a canna, i primi wha e il magico pot volume della chitarra.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Moreno Viola

Devo dire che anche a me il fuzz di Alma non fa impazzire.

Lo trovo un po' troppo perfettino e per me o meglio per quella che è la mia idea,  quello del fuzz è di per se un suono sporco e maleducato.  ???

Sono della stessa idea di Bananas e da un fuzz pretendo tutto sommato poco, addirittura forse meno di quello che in realtà potrebbe offrire.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Lo torno a dire , ma i Fuzz Face mini li schifate d'ufficio , per partito preso o perchè li avete sentiti e fanno schifo davvero ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Duccio_71

Dirò.... nemmeno il mooer blue faze di cui a qualche pagina fa non mi dispiaceva, soprattutto in rapporto col prezzo....

bananas

Mah ragaz, il Fuzz Face mini germanium era il primo candidato all'acquisto. 105 Euri nuovo dal mio pusher. Sì suonare suona. E se costasse nuovo magari 69 Euri come i Mooer perché no? Io comunque non lo comprerei. L'ho provato velocemente e a prima botta mi è sembrato un pernachietto insipidello cinquantino smarmittato. Non sono un grande esperto però. Tutta la mia esperienza pernacchiologica è recentissima e la trovate tutta in questo 3D. Però ho capito subito una cosa: il fuzz deve piacermi a prima botta. La pasta e soprattutto la ricchezza, o meno, armonica la senti subito. E nel caso di quelli al germanio la "cattiveria dolce". Sicuramente l'Hartman è proprio un altro film. Come il Fulltone '69, L'Ox, l'AnalogMan e altri di fascia di prezzo alta e altissima. In nessun caso comunque giustificata. Per esempio Guido, se confronti il video qui sotto, per quel che vale, con quello più indietro dei Fuzz Face padelloni sempre di casa Dunlop, già dovresti sentire la differenza al volo. Di quelli che ho sentito io dal vivo, i blasonati attuali quasi tutti a parte l'Ox e un paio di versioni dell'AnalogMan, l'Hartman è quello che mi ha convinto di più per ora. E usato non costa molto di più del FF mini nuovo.
Sui fuzz mi sento di dire che l'unica cosa da fare è sentirne dal vivo quanti più possibile. Possibilmente affiancati e poi decidere. Tra l'altro anche due pedali uguali della stessa marca suonano un po' diversi. Sono i benedetti transistor e il loro accoppiamento.





Insomma, onestamente lascerei perdere i mini ecco. Sui fuzz purtroppo non si può far troppa economia. A meno che non te lo fai da solo con componenti selezionati. Almeno dei transistor decenti ci vogliono proprio se vuoi quei suoni là. Che han fatto la storia. Son soprattutto quelli che suonano.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Duccio_71

E' vero che il suono non si fa col prezzo.... ma il blue faze si trova nuovo in rete a 49 euro.

bananas

Sicuramente il Mooer Blue Faze è interessante. Per 49 Euro lo preferirei certamente al mini di Dunlop. Il prezzo in questo momento conta dannatamente. E molto. Altrochè. Di Mooer ho avuto l'Orange Phase per un mesetto. Bellino sì. Ma alla fine è tornato da dov'era venuto. Il Blue Faze non sembra avere quella ricchezza armonica e quella profondità (mojo?), capace di provocarti quell'appagamento sotto le dita e nelle orecchie che ti fa venir voglia di sbraitare tutto un pomeriggio. Per esempio: per me che sono un ignorantone svogliato, la voglia di studiare un pezzo come si deve mi viene solo partendo da un buon suono che mi dà sugo.

Da quando ho cominciato a provare un po' di pedalanza ho anche cominciato a fare questa considerazione personale: cerca di capire bene il suono che vuoi. Informati per bene. Non ti accontentare troppo con soluzioni di ripiego. Perché poi stai contento un paio d'ore dopo di che sei punto e a capo. E finisce che spendi più soldi. Aspetta di avere il budget per comprare proprio quel suono che hai in testa e che desideri. Anche, e forse soprattutto, usato. Cosi ragionando quando acquisisci un suono difficilmente poi lo molli.

Qui il Blue Faze da confrontare coi blasonati a pagina 6 e 8 del 3D:

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.