Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 12:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglia di fuzz: consigli cercasi.

Aperto da bananas, 12 Luglio, 2014, 08:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: bananas il 18 Ottobre, 2014, 06:03 PM

ps. Vu, bellissimo il Joyo neh per carità. Però suona proprio una pupù più che un octafuzz. Forse octafuff parrebbe più appropriato. Comunque bellissimo. :-)


Ciao Bananas ! :hi:
A dire la verità a me non piace per niente ..  :eheheh:
Era un esempio di un fuzz che proprio non mi piace .  :nea:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Effettivamente il fuzz della Joyo è proprio bruttino o almeno non corrisponde all'idea che ho io.

A me fondamentalmente piace un fuzz piuttosto morbido che aggiunge sustain ma non sia esageratamente distorto e credo che in realtà il suono che ho in mente sia raggiungibile con qualsiasi fuzz tenendo sotto controllo il volume della chitarra.

Nel mio clone del tonebender (che forse è un caso a parte) sono piuttosto vicino al risultato settando il gain poco sotto a ore 3, chiudendo il tono e regolando il volume in modo da compensare il livello che ho quando il pedale è spento, ma per evitare che esca un pastone distorto devo per forza ridurre il volume di uscita della chitarra.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

Sono una capra, ma l'OXFUZZ non lo conoscevo e devo dire mi piace più del Sunface Analogman BC108 .
Dovessi prendere un fuzz punterei su uno di questi.
Oppure per spendere poco , ma non avere una schifezza che ne dite di un Fuzz Face mini versione blu ( silicio 108 ) ? QUelli sempre mini Jimi Hendrix ( silicio 108 ) e rosso ( al germanio ) mi piacciono di meno.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Raffus

I fuzz sopra elencati nei video li ho avuti quasi tutti, alla fine ho tenuto l'ox che reputo più fedele.
Mi tenta solo il 69 vecchia versione.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Raffus

Continuo a suggerire il Mjm come fuzz più economico ma valido.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




bananas

Citazione di: Moreno Viola il 18 Ottobre, 2014, 09:35 PM
A me fondamentalmente piace un fuzz piuttosto morbido che aggiunge sustain ma non sia esageratamente distorto e credo che in realtà il suono che ho in mente sia raggiungibile con qualsiasi fuzz tenendo sotto controllo il volume della chitarra.

Proprio come piace a me. Poi quando montasse la carogna si può sempre spingere. E allora germanio tutta la vita.

Piuttosto mi serve una vostra consulenza. Potrei comprare questo fuzz "custom" in un bello scatolotto stiloso veramente a poco. Qualcuno riesce a capire bene cosa c'è dentro e come potrebbe suonare? Very grazie.

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

E' un progetto di Musikding, probabilmente uno di questi due:

The Face Germanium - Fuzz kit, 22,00 €

The Face Silicon - Fuzz kit, 17,50 €


Di come possa suonare non ne ho idea ..  :sorry:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

E' il "Das Face" ovvero il clone del Fuzz Face venduto da Musikding e sul tubo dovresti trovare qualche video.

Io ho acquistato e realizzato il loro clone del "Tonebender" e secondo me fa il suo onesto lavoro.

Se non fai troppo caso alla mia esecuzione puoi sentire un sample qui.

In passato il problema dei cloni di Musikding erano i transistor non selezionati e ad esempio ricordo che Marcello non era soddisfatto del suo clone, ma ultimamente i kit vengono forniti con i transistor con le caratteristiche giuste e quindi per un circuito semplice come quello di un fuzz dovresti avere un suono più o meno simile a quello di riferimento.

Dalla foto si riconosce un transistor al germanio ma non riesco a capire se il secondo c'è o se è stato dissaldato, magari sincerati del funzionamento, ma diciamo che visto che mi sembra di capire che il prezzo sia basso, un tentativo potresti farlo.

Fai attenzione all'alimentazione perchè il progetto utilizza dei transistor PNP e quindi ha massa positiva che in soldoni vuol dire che servono degli alimentatori con tensione a -9V o in alternativa puoi usarli soltanto con la batteria.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

Lascia perdere  locta fuzz joyo. Quello è proprio terribile.. Ti consiglio invece come diy il retrograde,  octafuzz di madbean. Suona bene sia come fuzz sia come octafuzz. È  il clone del famoso tychobrahe octavia..very good
"Si sapis, sis apis"

Grix

ci sono molti made in italy interessanti, quanto hai intenzione di spendere?

bananas

Grazie mille ragaz, siete sempre utilissimi e sul pezzo. In effetti scartabellando in rete è proprio il kit Musikding al germanio da 22 Euri. Peccato che, come ha giustamente osservato al volo Moreno, manca un transistor. Peccato perché veniva via a una scemenza già fatto. Dentro a uno scatolotto "boutique" con grafica strepitosa in stile Sun Face. Il kit in questione lo sentite qui:



@ Grix: che fuzz italiani intendi? Io di buoni conosco il T-Fuzz di cui ho messo il video nella pagina precedente e che mi gusta parecchio ma costa come gli altri di fascia alta, oppure il Mastro Valvola appena uscito. Bello ma da verificare meglio e comunque altrettanto costoso:



Infine ho scoperto anche questo ibrido che non mi fa impazzire:



Ah vabbè tra i costosi ci sarebbe anche questo che non mi convince neanche lui:



Diciamo che i miei preferiti rimangono quelli che ho raccolto a pagina 6.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

coccoslash

Io ho il musikding  der face silicon
"Si sapis, sis apis"

Guido_59

Ma il Fuzz Face replica Dunlop nelle sue varie versioni anche mini , che suonano uguale a me sembra, non piace proprio a nessuno ?  ???
I mini vengono sui 100€ che non è tanto e dalle demo non suonano male , ripeto, specie quello blu scuro silicio BC108
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cut

Citazione di: Raffus il 19 Ottobre, 2014, 12:17 AM
I fuzz sopra elencati nei video li ho avuti quasi tutti, alla fine ho tenuto l'ox che reputo più fedele.
Mi tenta solo il 69 vecchia versione.

Visto la mia crescente GAS per questi bei pedalozzi colgo la palla al balzo  :D
Ho sentito un po' di sample dell'OX, ma il tuo Raffus è quello al germanio con gli Nkt275? (cromato se non erro)

Di 69, al momento ho per le mani un MKII modificato proprio con gli NKT275, a mio avviso la resa è davvero ottima, a detta del precedente proprietario i transistor sarebbero NOS, aprendolo c'è la scritta sui transistor, niente dot white o red. 
A tuo avviso, così modificato, si potrebbe accostare all'OX? (o tuttalpiù a un Sun Face?)

Volevo poi sentire un tuo parere riguardo alla solita diatriba Silicon vs Germanium.
Per gusto personale tendo a preferire il Germanio, che trovo suoni più grosso e caldo, mentre il silicio lo trovo decisamente più acido e a tratti sgranato.
Resta poi il discorso accoppiata con overdrive, del quale però non sono un grande conoscitore...pilotati con un od le due tipologie si comportano in maniera totalmente diversa?

Per caso hai avuto modo di sentire e/o provare i Fuzz di casa Moollon? Fuzz 14 (silicio, coi BC108C) e Fuzz 32 (li fa in due versioni con transistor al germanio dei quali però non ricordo la sigla).
Altri consigli in merito su questa tipologia/fascia?
Ndr: va da se che accetto a braccia aperte i consigli di chiunque eh!  :grouphug:

Moreno Viola

Quaini fa suonare bene anche l'aspirapolvere attaccata al frullatore ma a mio gusto personale il "Love Buzz" e molto bello e sembra rispondere anche bene alla differenza di volume d'uscita della chitarra.

@Bananas: se te la sentissi e se conoscessi qualcuno che potrebbe farlo al tuo posto ti garantisco che sostituire quel transistor non è un'operazione complessa.
Resta però il fatto che non sai se il pedale funziona al di la di quel componente, ma visto che mi sembra di capire che te lo cederebbero a un prezzo molto basso, io una possibilità gliela darei.
Magari scopriresti un pedale che ti soddisfa e visto il costo minimo potrebbe essere ancora più appagante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.