Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 05:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vi viene mai la voglia di buttare tutti gli effetti e.....................?

Aperto da Guido_59, 01 Dicembre, 2013, 10:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Volevo farvi partecipi di un mio sentimento e sapere se succede anche a voi.
Ogni tanto a me viene questo senso di essere prigioniero di effetti e aggeggi vari e mi viene la voglia di buttare tutto per suonare solo pulito del jazz ,verso il quale , pur non avendone le capacità, mi sento portato ed attratto.
Perchè ? Perchè quando ci provo pur con le schifezze che mi escono fuori , mi sento come libero dagli schemi posso andare su e giù per la tastiera della chitarra in libertà senza schemi , quasi solo a note singole (non sono portato per gli accordi come del resto B B King,) e cercando di imitare il modo di suonare di altri strumenti come sax, tromba, ecc...
Adesso è uno di quei momenti tanto che monterò delle corde flatwound sulla mia Epiphone Lucille, ma sotto sotto ci sarebbe la voglia di cambiare chitarra con una Epiphone Emperor II JOe Pass o Ibanz AKJ95 o AFJ95 giusto per stare nella fascia di prezzo .
Forse è solo un momento per cui meglio cambiare solo le corde magari basta, poi si vedrà.
A voi non capitano mai momenti come questo ? Se sì perchè ? Cosa sentite ?
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

A me è successo tanti anni fa ( 20 circa ) quando ho deciso che gli effetti, se mai li avessi avuti, li avrei usati per giocare, ma non mi servivano più. Ho trovato il mio ampli ideale, e soprattutto il linguaggio ideale, che mi ha stimolato più di quanto non avesse mai fatto ciò che suonavo precedentemente. Nel mio caso è stata la fortuna di incontrare un insegnante che mi ha stimolato moltissimo ed accompagnato verso il linguaggio jazzistico . Mi sono innamorato e non ho più smesso ...  :loveit: Nessun rimpianto .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Raffus

io ho fatto una fatica allucinante a comporre la mia attuale pedana, quindi no, non mi capita mai :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Mi capita spesso e, come ho detto in un mio video, alla fine di quest'anno scolastico ho suonato senza nulla e mi sono divertito un mondo; non era jazz, ma anche il rock si può suonare senza nulla.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Dicembre, 2013, 05:46 PM
Mi capita spesso e, come ho detto in un mio video, alla fine di quest'anno scolastico ho suonato senza nulla e mi sono divertito un mondo; non era jazz, ma anche il rock si può suonare senza nulla.


:reallygood: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Citazione di: Raffus il 01 Dicembre, 2013, 11:01 PM
io ho fatto una fatica allucinante a comporre la mia attuale pedana, quindi no, non mi capita mai :)
Ci avrei scommesso, con tutto quel popò di roba !!!  :occhiolino: Scherzi a parte posso capirlo !
Però non ti viene la voglia di farlo anche solo una volta ogni tanto ?

@ Vigilius
Non ne dubitavo neanche in questo caso, basta seguire le tue recensioni e i tuoi video per capire la filosofia e anche la citazione in firma ne è testimone !

@ Vu
Scusa ma tu suoni del Jazz con la Tele della foto ?  Adatta per un Jazz più moderno smooth, fusion, per quello più classico è ancora adatta ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 02 Dicembre, 2013, 07:51 PM
Citazione di: Raffus il 01 Dicembre, 2013, 11:01 PM
io ho fatto una fatica allucinante a comporre la mia attuale pedana, quindi no, non mi capita mai :)
Ci avrei scommesso, con tutto quel popò di roba !!!  :occhiolino: Scherzi a parte posso capirlo !
Però non ti viene la voglia di farlo anche solo una volta ogni tanto ?

@ Vigilius
Non ne dubitavo neanche in questo caso, basta seguire le tue recensioni e i tuoi video per capire la filosofia e anche la citazione in firma ne è testimone !

@ Vu
Scusa ma tu suoni del Jazz con la Tele della foto ?  Adatta per un Jazz più moderno smooth, fusion, per quello più classico è ancora adatta ?



Ciao Guido,

prima avevo un parco più ampio di chitarre ed ho avuto qualche semiacustica.

Ad oggi ( ma non so per quanto ) mi resta anche la Thinline, oltre la Tele '52 , ed una strato .

Il Jazz lo puoi suonare con qualsiasi cosa, io lo suonavo già quando avevo una Starfield Ritchie Kotzen Signature..  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Sfrenato75


Guido_59

Come Vu e Vigilius hanno detto in altro post il jazz non è un suono , comunque non solo !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

NitroDrift

no, perchè ad esempio solo " chitarra e ampli " mi mancherebbero dei suoni : delay, fuzz in primis! quindi no non li butteri mai, anzi .. piuttosto soldi permettendo mi prenderei una bella monocanale clean ( hiwatt custom 50 ) e farei tutto solo coi pedali ( come sto facendo ora usando solo il canale clean dell'ampli )

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 02 Dicembre, 2013, 08:53 PM
Grazie era solo per sapere cosa usavi .

Tieni presente per altro che la '52 fu concepita proprio per il jazz ed oggi come allora, quando esce di fabbrica ha il pot del tono bloccato tutto chiuso, proprio per ricreare l'intubazione di suono jazzistico dell'epoca ... Quando la compri, lo devi far sbloccare ( a meno che il negozio non lo abbia già fatto di suo, senza chiedere... cosa abbastanza in uso ) .


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Citazione di: NitroDrift il 02 Dicembre, 2013, 11:59 PM
no, perchè ad esempio solo " chitarra e ampli " mi mancherebbero dei suoni : delay, fuzz in primis! quindi no non li butteri mai, anzi .. piuttosto soldi permettendo mi prenderei una bella monocanale clean ( hiwatt custom 50 ) e farei tutto solo coi pedali ( come sto facendo ora usando solo il canale clean dell'ampli )

Ovviamente ognuno ricerca il "suo" suono nel modo che meglio crede e per gli effetti di modulazione e delay i pedali o il multifx sono inevitabili, meno vero per il reverb se l'ampli ha un buon spring, che però spesso non è sufficiente .
Poi c'è una cosa che non capisco nel campo overdrive e distorsione: tutti diciamo che la migliore è quella valvolare e poi quasi tutti ci affanniamo in una ricerca infinita di imitazione di suoni valvolari fatti da pedali che quasi sempre le valvole non le hanno, ignorando l'overdrive e il distorto dell'ampli se multicanale . Per chi ha un monocanale il discorso non è valido, ovviamente !
Per chi ha un multicanale e usa solo il clean vuol dire che gli piace solo quello e magari dovrebbe cambiare ampli . Oppure usa anche i pedali per ampliare la gamma delle distorsioni perchè comunque ogni ampli ha un suo carattere .
Comunque almeno in questo momento si fa sempre più viva la voglia di quantomeno ridurre al minimo gli effetti  perchè non lo so .
Forse per sentire di più il suono, forse per impiegare più tempo a suonare e meno a studiare e regolare effetti , forse perchè sembra di avere un suono meno falso , forse........ perchè suono da solo e anche perchè non sono bravo a regolarli e ci metto troppo tempo  :)

@ Vu
Ah , non lo sapevo grazie dell'info. Quante cose che si imparano qua !  :jamblerules:
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


NitroDrift

io la distorsione dell'ampli non la uso per comodità , meno cavi in giro .. soprattutto quando si fanno le prove o live con tutti quei cavi ( cambia canale .. cavo input testata, i 2 send e return ) sembrava di avere una centrale elettrica .. ora un cavo solo che va all'ampli e via ;)

Guido_59

Ecco questa è una ragione valida per chi suona in giro, in casa non si sente tanto il problema, almeno finchè la moglie non si arrabbia !  :firuli:
Ma la ritieni migliore , peggiore o uguale ai pedali ?
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.