Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Varie info Compressione

Aperto da kappajolly, 27 Maggio, 2015, 09:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Salveeeeee ** come state?^^ Minzica ormai scrivo ogni morte di papa perché ho meno modo di seguire il forum:( a parte questo volevo farvi delle domande perché non avendo un compressore non posso rispondermi da solo :( stavo optando di prendere un compressore da usare esclusivamente nei soli... I miei dubbi risiedono sul posizionamento... lo so che si dovrebbe mettere prima di tutti i pedali eccetto del wah ma a logica non lo so non mi confinfera e per questo volevo fantasticare su altre possibili posizioni con il vostro aiuto ed esperienza... ora come ora il mio set di distorsione è: rc Boost (sempre acceso) metal muff o super crunch box e spark boost che lo uso soprattutto per aumentare il volume...
1)se mettessi il compressore dopo lo spark boost cosa succederebbe?
2) se ecc ecc prima dello spark boost
3) se ecc ecc prima del metal muff
4) in caso mi piacesse prima di tutti come consigliato sul web dovrei metterlo anche prima dell'rc?

Ps: lo so sono domande dove la risposta è una sola: provare... non posso perché non ho neanche un amico che me lo presta...
Cosa cerco? Ho notato che nei soli esco con una bella spinta ma ho l'impressione rivedendo i video che la potenza di attacco si esaurisca subito dopo se mi soffermo più su una nota, e allo stesso tempo vorrei modellare meglio il mio suono solista in modo tale da renderlo più rotondo e con meno sbavature di frequenze... non so se mi sono saputo spiegare... :(

Max Maz

Ciao Kappajolly, tu sei qui da molto prima di me probabilmente hai già letto questo topic:
Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola - Effetti -

Se si attendiamo pareri illuminanti ed illuminati.  :idea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



kappajolly

Citazione di: Max Maz il 27 Maggio, 2015, 10:20 AM
Ciao Kappajolly, tu sei qui da molto prima di me probabilmente hai già letto questo topic:
Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola - Effetti -

Se si attendiamo pareri illuminanti ed illuminati.  :idea:

Ehilaaaaa^^ Sì sì lo avevo letto ** e diciamo che man mano che leggo da un lato mi sto rispondendo dall'altro ni e ni... anche perché stavo guardando anche il mercato e mi aveva di suo affascinato per i controlli molto specifici e mirati il boss cs3 con modifica true bypass, perché ha sia l'attacco sia il sustain  (che infatti cerco**) però come al solito:"è rumoroso"... sti boss hanno sempre lati oscuri -_-

PaoloF

Citazione di: kappajolly il 27 Maggio, 2015, 11:04 AM
però come al solito:"è rumoroso"...

L'ho avuto per diversi anni, e confermo...
L'ho venduto sia per quel motivo, sia perchè ho voluto diminuire il più possibile il parco pedali.  ::)

Fidelcaster

Citazione di: kappajolly il 27 Maggio, 2015, 11:04 AMmi aveva di suo affascinato per i controlli molto specifici e mirati il boss cs3 con modifica true bypass, perché ha sia l'attacco sia il sustain  (che infatti cerco**) però come al solito:"è rumoroso"... sti boss hanno sempre lati oscuri -_-

Non credo che sia un lato oscuro. I compressori di per sé aumentano in qualche misura il volume del rumore generato da tutto ciò che li precede, se non interviene qualche ulteriore elemento ad abbatterlo. E Boss produce anche un Noise Gate...  :sherlock:
:ditanaso:

kappajolly

Quindi mi rispondo da solo: dopo i distorsorsi creerebbe l'inferno di sciami di api... ottimo... quindi Pre distorsione ma prima o dopo l'rc boost?  Ed ora arriviamo al cuore... perché rileggevo un tread di Vu che cercava maggior sustain ecc... io cerco la stessa cosa, infatti quella descrizione che il suono solista esce bello power ma subito dopo va a scemare in modo evidente è questione di sustain... quindi per aumentare questo sustain e diciamo anche dare compattezza al suono solista distorto (sempre solista intendo no ritmico) cosa mi consigliate?

Max Maz

Anche se non sono un esperto mi permetto di inserirmi un attimo in questo discorso.
Non riesco a capire come mai leggo così tanti contributi che riguardano l'effetto rumore causato dal compressore.
Io non sono ancora riuscito a settarlo come vorrei ma di rumore aggiunto non ne sento alcuno.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Guarda, io sono poco pratico. Innanzitutto, se leggi l'inglese ti consiglio di dare un'occhiata a ovnilab.com, che è la bibbia online sui compressori.

Ce ne sono effettivamente di piuttosto silenziosi, che potrebbero piacere anche dopo le distorsioni. Io ho avuto un Raf Mirage di FX Engineering, che è trasparente, (relativamente) silenzioso e non enfatizza particolari frequenze rispetto ad altre, ma è in pratica più un sustainer che un compressore (e può piacere anche messo nel loop effetti). Dovrebbe essere molto simile il Coca Comp di Okko, come anche altri (in genere ottici) non ispirati al compressore Ross. Tra quelli prodotti da Maxon ce n'è uno che sembra molto bello e versatile, avendo a differenza dei due precedenti il controllo della Ratio (volume di input : volume di output). Alcuni compressori hanno anche un noise gate, come il vecchio Sustain + Parametric Eq di TC Electronic.

Poi ci sono i superversatili tipo il compressore di Carl Martin.
:ditanaso:

Fidelcaster

P.S. kappajolly, non riesci ad ottenere più sustain e ad equalizzare a piacere il tuo suono negli assoli utilizzando i potenziometri del Gain e dell'equalizzazione dello Spark Booster?
:ditanaso:

kappajolly

Ps avevo dimenticato di inviare un topic leggete sopra :( anzi lo scrivo sotto
Cmq no perché me lo altera troppo aumentando il Gain (che è già a metà)

Cit:
Quindi mi rispondo da solo: dopo i distorsorsi creerebbe l'inferno di sciami di api... ottimo... quindi Pre distorsione ma prima o dopo l'rc boost?  Ed ora arriviamo al cuore... perché rileggevo un tread di Vu che cercava maggior sustain ecc... io cerco la stessa cosa, infatti quella descrizione che il suono solista esce bello power ma subito dopo va a scemare in modo evidente è questione di sustain... quindi per aumentare questo sustain e diciamo anche dare compattezza al suono solista distorto (sempre solista intendo no ritmico) cosa mi consigliate?

Fidelcaster

Non è facile intuire cosa esattamente intendi per "compattezza". Enfasi sulle frequenze medie? Quella te la può dare un compressore solo se ne trovi uno il cui circuito ha la peculiarità di enfatizzare quelle frequenze. Per il sustain un compressore con una ratio bassa che non faccia anche da limiter (come appunto il Raf Mirage, il Coca Comp, o uno con cui sia possibile regolare a piacimento i vari parametri) potrebbe andare bene. Ma non ti aspettare che non alteri affatto il tuo suono, se non altro perché ne renderà più udibile ogni sfumatura.
:ditanaso:

kappajolly

Citazione di: Fidelcaster il 27 Maggio, 2015, 01:01 PM
Non è facile intuire cosa esattamente intendi per "compattezza". Enfasi sulle frequenze medie? Quella te la può dare un compressore solo se ne trovi uno il cui circuito ha la peculiarità di enfatizzare quelle frequenze. Per il sustain un compressore con una ratio bassa che non faccia anche da limiter (come appunto il Raf Mirage, il Coca Comp, o uno con cui sia possibile regolare a piacimento i vari parametri) potrebbe andare bene. Ma non ti aspettare che non alteri affatto il tuo suono, se non altro perché ne renderà più udibile ogni sfumatura.

Intendo comprimerlo nel cuore del suono senza il surplus di alti e bassi^^ Cioè per intenderci: se il suono con le sue frequenze prende 10 cm, si cerca di farle entrare in 5 cm

Stevie J

Citazione di: Fidelcaster il 27 Maggio, 2015, 11:29 AM
Citazione di: kappajolly il 27 Maggio, 2015, 11:04 AMmi aveva di suo affascinato per i controlli molto specifici e mirati il boss cs3 con modifica true bypass, perché ha sia l'attacco sia il sustain  (che infatti cerco**) però come al solito:"è rumoroso"... sti boss hanno sempre lati oscuri -_-

Non credo che sia un lato oscuro. I compressori di per sé aumentano in qualche misura il volume del rumore generato da tutto ciò che li precede, se non interviene qualche ulteriore elemento ad abbatterlo. E Boss produce anche un Noise Gate...  :sherlock:

Mi vedo d'accordo con Fidelcaster, non si tratta del cs3, in generale i compressori tirano su un po' tutto quello che sta sul fondo, questo è uno dei motivi per cui li si piazza solitamente ad inizio catena (immagina cosa tirerebbe su se lo si piazzasse dopo un distorsore...). Io ho un cs3 e ne sono felice... ultimamente sto pensando di modificarlo per renderlo true by pass ma devo finire di valutare la cosa, che ad ogni modo non si farà prima che abbia costruito un booster ed un noise gate.

Perdonami la domanda Kappajolly, sarà che io di boost non ne ho mai avuto ne sentito il bisogno ed il primo che avrò sarà quello che costruirò nel giro di qualche giorno, ma che senso ha tenere un boost sempre acceso?? Proprio non riesco ad arrivarci...  ???


Max Maz

Citazione di: Holy Grail il 27 Maggio, 2015, 03:34 PM
......, ma che senso ha tenere un boost sempre acceso?? Proprio non riesco ad arrivarci...  ???

Se avrai modo di provare quel pedale vedrai che potresti essere d'accordo anche tu.
::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Citazione di: Max Maz il 27 Maggio, 2015, 03:38 PM
Se avrai modo di provare quel pedale vedrai che potresti essere d'accordo anche tu.
::)

Ah ok, allora è una pratica diffusa... Io uso tenere il compressore quasi sempre acceso... Perderò un po' di dinamica ma ci guadagno un sacco in sustain...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.