Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Dicembre, 2025, 12:10 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €180.00
Tasse PayPal: €8.92
Saldo netto: €171.08
Manca all'obiettivo: €68.92
Valuta del sito: EUR
71% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
dic-24 LawHunter EUR50.00
dic-15 Anonimo EUR10.00
dic-5 Anonimo EUR50.00
dic-3 Nadir EUR10.00
nov-12 Anonimo EUR10.00
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Un pitch shifter al caso mio?

Aperto da Jessie_Greg_Music, 22 Dicembre, 2025, 11:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jessie_Greg_Music

Mi spiego, ho bisogno di un pedale che mi permetta di premere ad esempio il mi al secondo tasto (4 corda) e farlo suonare come il mi al quattordicesimo tasto, un' ottava sopra in pratica, ma senza sovrapposizione di ottava.
Che pedale sto cercando? Un pitch shifter? Un Octaver?
Qual è il piu adatto al mio scopo?
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

robland

Suppongo ti serva o un pitch shifter o un whammy.
Vediti qualche video dei pedali pitch shifter della Boss per vedere se fanno al caso tuo. E guardati il whammy.

Sto coso non lo conosco bene, vedi se fa al caso tuo:
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/12110/electro-harmonix-micro-pog.html

Jessie_Greg_Music

Grazie Rob, ora me li sto guardando...l'unico che per ora ho visto e` il  BOSS XS-1 che mi sembra gia` essere adatto...
Ho visto anche quello della DIgitech Drop, ma abbassa solo la tonalita`, a me serve che la alzi...
Ora mi guardo anche il tuo EXH che a prima vista sembra andare bene...

Jessie_Greg_Music

Citazione di: robland il 23 Dicembre, 2025, 12:15 AMSuppongo ti serva o un pitch shifter o un whammy.
Vediti qualche video dei pedali pitch shifter della Boss per vedere se fanno al caso tuo. E guardati il whammy.

@robland a proposito di questo pedale che mi serviva, quale potrebbe fare al caso mio tra quelli fotografati nell'altro post, quello del regalo di natale?
Di la mi hai consigliato un chorus e quasi quasi prenderei quello, anxche se ne ho già due e non sono un grande appassionato. E quindi stavo pensando di prendere il pitch shifter nel caso, però dalle foo vedo che il negozio ha un Phase Shifter (che suppongo sia un phaser con il pitch), poi lo Slicer che è un pedale boss più recente, poi l'Harmonist, e un Multi Overtone...che dici?

Jessie_Greg_Music

Stavo notando che fanno tutti cose diverse tra loro ma ognuno in qualche modo fa quello che vorrei....  .(

robland

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 28 Dicembre, 2025, 06:04 PM@robland a proposito di questo pedale che mi serviva, quale potrebbe fare al caso mio tra quelli fotografati nell'altro post, quello del regalo di natale?
Di la mi hai consigliato un chorus e quasi quasi prenderei quello, anxche se ne ho già due e non sono un grande appassionato. E quindi stavo pensando di prendere il pitch shifter nel caso, però dalle foo vedo che il negozio ha un Phase Shifter (che suppongo sia un phaser con il pitch), poi lo Slicer che è un pedale boss più recente, poi l'Harmonist, e un Multi Overtone...che dici?

Se hai già due chorus allora no. Non so nemmeno cosa hai quindi non ho idea di cosa convenga tenere e cosa dare via (o cosa non prendere).
Però secondo me devi cercare qualcosa che ti serve davvero, non qualcosa che forse va bene o che è più o meno simile a qualcosa che stavi cercando.
Non ho idea di cosa faccia un phase shifter.
Non so nemmeno che generi suoni.
Riguardo i pedali che ha in vetrina e ti dico.

Jessie_Greg_Music

Citazione di: robland il 28 Dicembre, 2025, 06:22 PMSe hai già due chorus allora no. Non so nemmeno cosa hai quindi non ho idea di cosa convenga tenere e cosa dare via (o cosa non prendere).
Però secondo me devi cercare qualcosa che ti serve davvero, non qualcosa che forse va bene o che è più o meno simile a qualcosa che stavi cercando.
Non ho idea di cosa faccia un phase shifter.
Non so nemmeno che generi suoni.
Riguardo i pedali che ha in vetrina e ti dico.

Si il chorus sarebbe inutile in effetti.
In realtà attualmente non mi serve nulla davvero...forse l'unico che mi servirebbe è il Reverb che hanno, perché non ho nessun riverbero, uso quello a molla dell'ampli in genere.

Suono rock e blues, tra anni 50 e anni 70, ho una tribute dei Black Keys ma a livello di pedali per ogni categoria ne ho almeno uno, quindi sono coperto.

Il pitch shifter non ce l'ho e avevo lo sfizio di usarlo per un progettino personale, quindi mi divertirebbe cambiare di ottava pur restando nella prima parte del manico. Tutto qui

robland

Hai anche il tremolo? Se fai i Black Keys e musica anni 50 e 60, dovresti averlo.

Jessie_Greg_Music

Citazione di: robland il 28 Dicembre, 2025, 06:54 PMHai anche il tremolo? Se fai i Black Keys e musica anni 50 e 60, dovresti averlo.

eh si ho il meraviglioso Behringer UV300, gran clone del Boss VB-2 vibrato...che non è tremolo, ma mi arrangio...

LawHunter

In una pedaliera sto mettendo il Vibrato Behringer UV300 nel S&R ed il Tremolo Behringer UT100 in front ...ed attaccarli assieme crea effetti speciali da Harmonic Tremolo quasi Vibe ....

(P.S. Fotte Sega a chiunque, ma mi piaceva dirlo :-P )
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.