Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 02:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un pedale di sangue blu

Aperto da Vigilius, 07 Marzo, 2015, 07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Ne mi riferisco al mio Mooer Blues Mod e neppure al pedale da cui trae origine, cioè il BOSS Blues Driver, ma mi riferisco ad un  pedale che non solo è blu di fatto, ma anche di origine dato che ricrea il canale di un amplificatore abbastanza famoso ed è realizzato dallo stesso autore di tale amplificatore: garanzia di qualità insomma!



Trovato usato nel 'mio' negozio di fiducia non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di provarlo con la chiara intenzione di tenerlo. Bogner è sinonimo di qualità ed infatti il pedale è veramente robustissimo a vedersi: il pannello frontale lascia intendere tante possibilità di regolazione e quindi potrebbe veramente essere l'OD o distorsore di 'sangue blu' che cercavo e che manca nel mio arsenale.



Ma mi manca davvero? Forse il primo errore l'ho commesso proprio qui e il secondo è quando continuo a restare 'affascinato' leggendo il nome 'Plexi' da qualche parte su un pedale; la Plexi è la testata Marshall più osannata del rock ed ogni volta che vedo scritto o so che un pedale in qualche modo si rifà a quel modello... ebbene ci casco e voglio provare. Mi convinco sempre di più che il Plexi-sound forse non è il 'mio' suono.

L'idea era di sostituire il Crunch Distortion con qualcosa di veramente rock di qualità assoluta; il pedale nuovo costa uno sproposito: raramente si trova nuovo a meno di 300 euro, cifra per me non giustificabile nonostante la qualità. Comunque sia è usato e quindi starei sotto quella cifra anche se per me sempre troppo visto che ci avviciniamo parecchio ai 200 euro che, secondo me, è il prezzo forse più giusto del pedale. Ancor prima di inserire i jack ero pronto ad una resa incondizionata del rosso Joyo Crunch Distortion: come è possibile che un pedale da 35 euro possa sostenere il confronto con uno da 300? Non esiste possibilità alcuna che il duello sia alla pari. Che la 'demolizione' abbia inizio!

A parte la differenza macroscopica delle dimensioni, la prima cosa che balza 'alle orecchie' è che il crunch distortion appena inserito anche con il GAIN sotto la metà, come lo uso io, emette un bel fruscio anche se inferiore a quello dell'ampli con il canale OD inserito; il Bogner anche con GAIN al massimo è praticamente muto, solo inserendo il boost il fruscio aumenta, ma a livelli normali, di certo non arreca fastidio e vi assicuro che questo boost pompa e parecchio. Ancor prima di emettere un suono la 'debacle' del piccolo Joyo è annunciata e si sta consumando, ma è ora di sentir le differenze sonore. Purtroppo non ho avuto tempo di registrare e temo non ne avrò anche in futuro quindi dovete accontentarvi delle parole.

Come dicevo la parola Plexi sul pedale 'frega' perché emula una Plexi, ma in leggero crunch ed anche mettendo il GAIN al massimo otteniamo solo un clean bello sporco, ma di certo non il rock devastante che associo al nome Plexi; sia chiaro, la Plexi appena 'crunchata', orribile neologismo, ha un gran bel suono, ma mi aspettavo altro. Con lo switch su Blue le cose cambiano e di parecchio anche se non si arriva mai a dei crunch veramente esagerati. Con la Strato poi raggiungere suoni veramente cattivi non è affatto facile: messo GAIN al massimo, boostato prima dal MicroAmp plus (altro pedale veramente ben fatto, ma che sta giocandosi il posto in pedaliera con il Soul Food) e settato al massimo della cattiveria con gli switch rimane sempre definito, ma mai esageratamente dirompente. Se inseriamo il boost del Bogner allora le cose cambiano e di parecchio anche mantenendo le due piccole manopoline che lo regolano, volume e gain, al minimo; anzi, mi domando come si possa alzare ancora il volume perché anche tenendolo al minimo il risultato è una botta allucinante. Il Crunch Distortion, a confronto, a meno della metà del GAIN è già oltre e ben 'al di là del bene e del male' di questo Bogner. Di contro il Bogner ha una dinamica pazzesca: anche tutto tirato si pulisce con la manopola del volume e/o il tocco in modo sorprendente, il Crunch Distortion no, è un pedale della serie 'o tutto o niente'. Interessante lo switch variac che dovrebbe simulare il SAG delle valvole negli ampli vintage: il risultato è che si perde volume e saturazione specie sul lato Plexi. Capire cosa facciano gli altri switch è veramente roba da palati fini - ehm, orecchie fini, sto scrivendo prima di cena - perché più si alza il GAIN e più il loro effetto sparisce. Naturalmente voi direte che anni di JCM800 mi hanno rovinato le orecchie, ma vi devo deludere: una visita di un paio di anni dall'otorino mi aveva confermato che ho ancora 'nonostante l'età', come disse testualmente il dottore, un udito ottimo al punto che mi disse che 'sento quasi crescere l'erba'! (l'importante è vederla crescere da sopra e non dalle radici  :scared: ) Oggi in un centro commerciale c'era la prova dell'udito gratis e l'ho fatta per divertimento: ero sul verde in tutte le frequenze testate, ma molto sul verde e quindi gli operatori, delusi, non mi hanno neanche proposto la visita di controllo. Altra cosa strana è che il suono che esce è abbastanza legnoso e pieno di medio-basse, ma questo forse si spiega con il fatto che è stato riproposto il suono della testata Ecstasy proprio della Bogner, quindi c'è un po' 'quel suono' in questo pedale. Per trovare il 'mio' sound dovevo regolare l'EQ in modo abbastanza atipico: medi a metà, bassi poco oltre lo zero ed acuti quasi al massimo.

Vi lascio questo video che è rappresentativo del suono del pedale, dal momento che io non ho tempo di farlo.



Voi direte che è bello cattivo, certo, ma ha gli humbucker, con i single coil è un po' diverso, molto diverso. Volete i single coil? Allora vi beccate Sam Vilo, ma occhio che quello fa suonare bene tutto, ha il pedale inserito in una testata Germino ed ho il forte sospetto che il suo pulito sia in realtà già leggermente sporco; la dinamica si sente tutta comunque, ma io non riesco a farlo suonare così bene (non ho le sue mani!)



Ripeto: il pedale suona benissimo ed ha forse come unico difetto quello di avere la sezione boost poco gestibile a livello di volume, ma io ne sono rimasto un po' deluso perché forse mi aspettavo altro, mi aspettavo un pedale stile Plexi pompata. In quest'ultimo ruolo il Joyo da 35 euro si comporta meglio nonostante i suoi mille difetti.

Questa è la mia prima impressione e purtroppo non so se avrò tempo di provarlo un'altra volta prima di decidermi se restituirlo o meno.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

Recensione interessante e ben realizzata come sempre.
Certo che 300 euro sono tanti.

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Duccio_71

... quando ti ricompri la super crunch box? ;D

Vu-meter

Ottima recensione letta tutta d'un fiato !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Come sempre riesci ad intrattenere il lettore che segue passo passo comprendendo tutto e divertendosi anche, bravo !  :bravo2:


Il pedale a me piace però non è "il mio" pedale. Il fatto che non abbia molto gain non lo squalifica, ma in effetti poco ci azzecca con l'immaginario "plexi" .. il costo è elevato, senza dubbio . Insomma, un pedale per pochi, sia per il discorso pecuniario, sia per le scelte del produttore di offrire poco gain ..



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Duccio_71 il 08 Marzo, 2015, 02:48 AM
... quando ti ricompri la super crunch box? ;D

Quando riuscirò ad infrangere il mio comandamento: "Non ricomprare mai un pedale che hai già avuto!"  :laughing:

(Tra l'altro ce l'ha l'altro chitarrista ed è introvabile)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


mimmo

Il pedale è davvero boutique.
Forse l'abitudine a pane e salame non me lo fa apprezzare in pieno e le 2 demo sono belle, ma la prima risente troppi degli humb. come hai scritto e nella seconda il chitarrista è il classico player che per grinta e stile farebbe suonare così anche le corde del bucato  :-)
Però la recensione è interessante e ben fatta e il pedale meriterebbe una prova personale approfondita anche se non amo il suono plexi se non nelle mani di Jimi

Caligarock

Complimenti Vigilius recensione veramente ben fatta. Ho avuto modo di provarlo anch'io il bogner e posso confermare in toto le tue impressioni. In particolare ho trovato quasi inutilizzabile il boost che, pur restituendo un overdrive molto bello, aumenta il volume in modo esagerato, difficile da gestire.
Se ti piace il suono plexi pompato ti posso suggerire un pedale che io ho e con il quale ho un rapporto di odio/amore, il Hao Rust Driver. Ha la sola manopola del volume e uno switch a tre selezioni per la regolazione degli acuti. Il gain è fisso non è regolabile ma.... È quello lì!
È molto "sporco" e tutt'altro che trasparente e povero di bassi ma nel contesto della band esce che è una bellezza! Inoltre ha un costo popolare, l'ho preso usato al prezzo di uno Joyo nuovo.
Caligarock :guitar:



Vigilius

Già, Sam Vilo fa suonare veramente tutto troppo bene e quindi alla fine è poco attendibile; l'Hao Rust driver lo conosco solo da Youtube: ha quel suono, ma non credo sia il 'mio' suono. Mi sa che io identifico troppo il suono Marshall con la JCM800 o con quello di Blackmore che alla fin fine di Marshall non ha tantissimo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Caligarock

Citazione di: Vigilius il 08 Marzo, 2015, 09:40 AM
Mi sa che io identifico troppo il suono Marshall con la JCM800 o con quello di Blackmore che alla fin fine di Marshall non ha tantissimo.

Eh già.... Blackmore usava degli ampli costruiti appositamente per lui da Marshall, con delle potenze mostruose,  tipo 400/500. Un suono difficile da ricreare
Caligarock :guitar:


Grix

ho ascoltato un'altra demo e si quello switch Plexi ha deluso anche me! in poche parole un clean sporco  :firuli: però nel tutto non è niente male il pedale anche se costicchia da nuovo  :eheheh: ma sbaglio o simula anche una riduzione di potenza?  :o

Vigilius

Citazione di: Grix il 08 Marzo, 2015, 09:53 AM
ho ascoltato un'altra demo e si quello switch Plexi ha deluso anche me! in poche parole un clean sporco  :firuli: però nel tutto non è niente male il pedale anche se costicchia da nuovo  :eheheh: ma sbaglio o simula anche una riduzione di potenza?  :o

Sì, è il VARIAC che simula il SAG delle valvole una cosa tipica degli ampli di una volta che ad alte potenze si 'sedevano' un po' con la dinamica.

Ripeto che il pedale non suona affatto male ed alla fine il crunch sporco dello switch Plexi è pure bello, ma mi aspettavo altro ed è lì che mi sono fregato da solo!


Citazione di: Caligarock il 08 Marzo, 2015, 09:50 AM

Eh già.... Blackmore usava degli ampli costruiti appositamente per lui da Marshall, con delle potenze mostruose,  tipo 400/500. Un suono difficile da ricreare


Non è tanto o solo quello perché in fondo non lo voglio ricreare, le necessità di oggi son ben diverse di quelle di allora, ma è il fatto che ho la tendenza ad identificare il suono Marshall con quello che leggevo sugli ampli alle sue spalle che poi di Marshall avevano ben poco.

Se ci pensi anche Jeff Beck usa Marshall, poi lo vedi LIVE con un 'piccolo muro' di Fender, probabilmente bassman, ed ha ancora il suo stesso suono di sempre che non è Marshall, non è Fender, ma è solo 'suo'!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Citazione di: Vigilius il 08 Marzo, 2015, 09:57 AM
Citazione di: Grix il 08 Marzo, 2015, 09:53 AM
ho ascoltato un'altra demo e si quello switch Plexi ha deluso anche me! in poche parole un clean sporco  :firuli: però nel tutto non è niente male il pedale anche se costicchia da nuovo  :eheheh: ma sbaglio o simula anche una riduzione di potenza?  :o

Sì, è il VARIAC che simula il SAG delle valvole una cosa tipica degli ampli di una volta che ad alte potenze si 'sedevano' un po' con la dinamica.

Ripeto che il pedale non suona affatto male ed alla fine il crunch sporco dello switch Plexi è pure bello, ma mi aspettavo altro ed è lì che mi sono fregato da solo!



ed è utile?  ??? sisi il pedale suona bene ed è molto versatile! è si pure appena ho letto plexi mi aspettavo quello che si aspettavano tutti  :eheheh: se non sbaglio il booster si attiva solo se è attivato il distorto quindi non puoi usarlo con altri pedali giusto?

Vigilius

Vero, il boost non è indipendente.

Il VARIAC è ciò che ha reso famoso il suono Van Halen e quello degli anni '70
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Raffus

E poi boh, il termine plexi è troppo vago.

Tutti i pedali plexi che ho avuto in comune avevano poco.
Il karen che ho adesso, e, tra quelli avuti, in rigoroso ordine sparso, il King of the britains, il Boiling point, il COT 50, il Riot, erano accomunati dal suono sporco, grosso, pieno e godurioso, ma a livello di gain ognuno si fermava ad un punto diverso.

Io preferisco un pedali plexi che arrivi fino a un suono crunch (coi singoli pups), che poi a farlo ruggire ci penso io con un bel boost davanti.

Quando tirano giù i muri col gain finiscono per essere rumorosi.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cut

Quindi Zio tieni questo e lo Sweet Honey e basta?  :sarcastic:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.