Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un overdrive trasparende da usare quasi clean

Aperto da Alpha, 08 Settembre, 2019, 10:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Ciao a tutti,
come avete capito dai recenti post sto sistemando dopo un po' la pedaliera  :laughing:
Cercavo un pedale trasparente e iper dinamico da utilizzare quasi clean (se riesco a costruirmelo meglio dato che vedo che costano parecchio)...
Di quelli con i quali la mia Strato possa passare da un dolce clean ad un leggero "stringere i denti"...

Ce ne sono tanti lo so... ma non ho mai approfondito  ::)

Vi ringrazio infinitamente per il vostro tempo e la vostra pazienza!
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Vu-meter

Uhm ... TIM ?

Un altro che ti consiglio ( non costa molto e spazia di molto a livello di gain pur restando abbastanza trasparente ed è davvero iperdinamico ) è il CKK Gambler (lo so perchè ce l'ho). E' brutto da vedere ma è davvero bello come sound.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




LoreM86

Io ti consiglio di provare a farti un clone di zendrive o centaur... Se ne trovano fatti bene, anche con grafica, a prezzi decenti

[img width=10

Vu-meter

Citazione di: LoreM86 il 09 Settembre, 2019, 03:20 PM
Io ti consiglio di provare a farti un clone di zendrive o centaur... Se ne trovano fatti bene, anche con grafica, a prezzi decenti


Il Klon non lo so, ma lo Zendrive non è trasparente, anzi, ha un carattere molto forte. Bellissimo, ma personale..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86

In verità entrambi sono estremamente personali, ma hanno quella personalità piacevole seppur invadente.
L'estrema trasparenza effettivamente la si consegue con un boost, il problema è che in genere non ci si può permettere di incrementare il livello tanto da poter ottenere l'od dall'ampli. Si torna sempre lì purtroppo

[img width=10

gigi1974

Per lo scopo io utilizzo un OD11 (eleven) della Lovepedal. Mi pare su Mercatino si aggiri usato sui 100.
Esiste in rete tutta una trattazione filosofica su quanto sia un clone o meno del Tim.
Io lo uso con soddisfazione con abbinata Gibson Studio su Fender Hot Rod, per sporcare il pulito quando i volumi generali non permettono la sporcatura naturale del clean.
Buona caccia!

Bedrock

Come light uso il weesex della boogie, quanto trasparente non lo so ma è l'od più simile ad un ampli imballato che ho trovato.
Valuterei l'RC della xotic, magari la versione 2 molto molto bella.


Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 10 Settembre, 2019, 12:02 PM
Come light uso il weesex della boogie, quanto trasparente non lo so ma è l'od più simile ad un ampli imballato che ho trovato.
Valuterei l'RC della xotic, magari la versione 2 molto molto bella.

Ellapeppa ! Bentornato !  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

RC non vale niente o quasi purtroppo nell' ottica da te richiesta.
Non imballa nulla, piuttosto colora.

Niente di quanto provato finora ha simulato realmente un ampli in saturazione.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 10 Settembre, 2019, 01:14 PM
RC non vale niente o quasi purtroppo nell' ottica da te richiesta.
Non imballa nulla, piuttosto colora.

Niente di quanto provato finora ha simulato realmente un ampli in saturazione.

Hai provato la 2?
Io l'ho usata per le ritmiche con l'hot rod completamente clean, e ha funzionato anche live.
Se poi ci metti un pickup dal buon output spinge mica male.
Dalla sua descrizione direi che potrebbe avere il range giusto di gain.
Sul Wessex ti dirò.... a me convince

Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 10 Settembre, 2019, 01:15 PM
Citazione di: Max Maz il 10 Settembre, 2019, 01:14 PM
RC non vale niente o quasi purtroppo nell' ottica da te richiesta.
Non imballa nulla, piuttosto colora.

Niente di quanto provato finora ha simulato realmente un ampli in saturazione.

Hai provato la 2?
Io l'ho usata per le ritmiche con l'hot rod completamente clean, e ha funzionato anche live.
Se poi ci metti un pickup dal buon output spinge mica male.
Dalla sua descrizione direi che potrebbe avere il range giusto di gain.
Sul Wessex ti dirò.... a me convince

Mi sono fermato alla 1
Puo' bastare.
L'ho provata in tutti i modi ma non ho trovato la quadra.

Ora cerco di suonare.
tra un po' magari, visto i probabili risultati, ricomincio a comprare e vendere pedali  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santi

Dopo averne provati tanti (ma tanti tanti), la mia shortlist per gli OD trasparenti è questa:

- Se vuoi un suono selvaggio da godere quando alzi il master dell'ampli: Watt-Drive di Mr. T
- Se vuoi un suono più versatile che suona bene ovunque e ad ogni volume: TIM (quello col doppio switch, non il Timmy)

Però ho smesso di comprare overdrive circa 4 anni fa. Magari negli ultimi anni è uscito qualcosa di superiore.

Non ho mai avuto un Klon originale, quindi non emetto giudizi. Però ho provato vari cloni (tra cui MNK che mi dicono essere uno dei più fedeli). Aldilà del gusto personale (io preferisco altro), il Klon non è trasparente. Ingrossa il suono. Poi può pure essere positivo, ma non è così trasparente, ecco.
Però sono d'accordo con LoreM86: se vuoi la trasparenza estrema devi prendere un boost. Tipo, c'è l'RC Booster che è su quella linea. Però il Watt-Drive è una specie di RC Booster più sguaiato, più in faccia, più tutto ::)

Alpha

Ciao a tutti scusate per l'assenza ma come scrivevo in un altro post non mi arrivano le mail dei post (o solo alcune)

Allora io stavo pensando addirittura di costruirmelo... e concordo che Klon e Zen abbiano carattere perchè li ho costruiti entrambi... stavo guardando o il Timmy o pensavo di costruirmi il Vertex Steel String Clean... che ne pensate?

Dai video quest'ultimo sembra spettacolare...  :-\
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda


Santi

Citazione di: Alpha il 10 Settembre, 2019, 03:47 PM
Ciao a tutti scusate per l'assenza ma come scrivevo in un altro post non mi arrivano le mail dei post (o solo alcune)

Allora io stavo pensando addirittura di costruirmelo... e concordo che Klon e Zen abbiano carattere perchè li ho costruiti entrambi... stavo guardando o il Timmy o pensavo di costruirmi il Vertex Steel String Clean... che ne pensate?

Dai video quest'ultimo sembra spettacolare...  :-\

Il Vertex non l'ho mai provato sotto le dita, quindi non mi esprimo.
Il Timmy suona molto bene ma, secondo me, non è equivalente al TIM. Io tra i due ho sempre preferito il TIM. In quella categoria, per me, è l'overdrive definitivo. Anche se il Watt-Drive....però quest'ultimo non è versatile come il TIM. Il TIM suona come vuoi tu, il Watt-Drive è una bestia mitologica.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.