Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Giugno, 2024, 03:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un overdrive per Vu - Felder Edition

Aperto da Vu-meter, 25 Febbraio, 2022, 10:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

comunque io ringrazierò sempre il buon @Davids per avermi consigliato il Boss DS-1 (nel periodo che non potevo usare il mio Marshall), il miglior distorsore che abbia mai avuto o provato.
veramente lui mi consigliò quello modificato, ma il negoziante non ce l'aveva

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 13 Febbraio, 2024, 02:46 PMFinché ci saranno poi persone che li comprano, ci sarà anche modo di scambiare,  vendere e comprare


Tra l'altro comprare pedali ( non 'vintage'  :laughing: ), ampli e chitarre costose usate.... è lí che si fanno i veri affari, oggi


Vu-meter

Citazione di: Davids il 13 Febbraio, 2024, 12:54 PMUna cosa che ho capito è che quando inizi a cercare pedali come se non ci fosse un domani, in particolare overdrive e booster, è perchè l'ampli non ti soddisfa a pieno.


No, no .. io sono strafelice dell'ampli. Vorrei solo una cosa: aggiungere una leggerissima increspatura "cremosa" al suono, senza snaturarlo, proprio perché mi piace tanto così.

Ho provato a "tirare" il collo all'ampli abbassando il wattaggio a 2w e aumentando il volume e viene fuori senz'altro un certo crunch, ma è un po' troppo fuzzoso per i miei gusti. Così, ho pensato di ricorrere a un OD e mantenere il wattaggio a 30w o a 15w, che sono i due livelli dove secondo me l'ampli rende meglio.

Ma anche se sulla carta è una ricerca semplicissima, all'attopratico non si sta rivelando tale. A volte trovo un suono che mi piace, ma l'overdrive è troppo compresso. Il più delle volte, però, è proprio la pasta della distorsione che non mi piace. Non ha quella "crema" che cerco.

Ma non demordo perché, come dice Robland :

Citazione di: robland il 13 Febbraio, 2024, 02:46 PMInvece il bello è cercare, sperimentare, fornire nuovi stimoli alle proprie orecchie in definitiva, e quindi potremmo non finire mai. Non è l'insoddisfazione che mi guida a una ricerca eterna ma il piacere di cercare. Abbiamo delle orecchie esigenti noi!




Citazione di: Davids il 13 Febbraio, 2024, 12:54 PMCol booster e con l'overdrive vorremmo colorare, dare un diverso carattere al nostro amplificatore.


Non è questo il mio caso. Per questo tendo a scegliere perlomeno quegli OD che abbiano i controlli di tono separati, perché vorrei ricreare la massima trasparenza possibie rispetto al suono dell'ampli ...



Citazione di: Davids il 13 Febbraio, 2024, 12:54 PMTempo fa ho avuto la possibilità di provare un paio di cloni dumble artigianali e col suono Fender, specie blackface, non c'entrano nulla. Hanno una mediosità e una pienezza generale che nessun Fender può raggiungere, nemmeno boostato, nemmeno agendo sull'EQ, nemmeno cambiando lo speaker. E' una di quelle cose che non si può descrivere a parole, andrebbe provato per capire. Non era affatto il mio suono, ma ne rimasi comunque affascinato. Diversissimo da qualsiasi altro ampli o pedale mai provati.

È, IN UN CERTO SENSO e nel limite del possibile proprio l'uso che ne faccio io: ho una sorta di blackface (Brunetti Singleman) tagliate sulle alte e leggermente pompato sulle medie.
Mi piace da matti! :loveit:

Di overdrive dumble style ne ho provati parecchi e alcuni li ho anche avuti e alcuni sono davvero favolosi. Il suono dumble mi piace da matti, ma non è ESATTAMENTE il mio suono base. Dovessi descriverlo a parole ti direi che è un Polytone a valvole (:sconvolto:) sotto steroidi. Per certi versi ha delle caratteristiche del suono dumble, ma è più chiuso e ovattato, non per niente, cerco di "simulare" qualcosa che sia a metà tra una chitarra e un sax.

Grazie comunque per tutti i consigli che mi dai. :thanks:
Sono certo che hai ragione: l'ideale sarebbe avere un ampli che fa di per sé quello che chiedo am ampli + od, ma non l'ho mai trovato un ampli del genere. Quello che ho ora mi soddisfa moltissimo, gli manca solo una sfumatura ...

Alla fine, comunque, ha ragione Robland: un po' ci divertiamo nella ricerca e forse cercheremmo anche quando fossimo arrivati ad una quadra. Io pensavo di esserci riuscito con il Nobels ODR-1. Poi entrò mia moglie, lo guardò e disse: "mamma mia quanto è brutto, ma come mai hai comprato un pedale così brutto?" E così, l'ho venduto ...  :laughing:  :lol: Ma penso di averla presa come scusa, in realtà.  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 13 Febbraio, 2024, 05:49 PMA volte trovo un suono che mi piace, ma l'overdrive è troppo compresso.

Ecco io viceversa lo vorrei più compresso possibile e noto che il pedale compressore non aiuta quanto credevo

Vu-meter

Ciao Santano, certi TS sono piuttosto compressi in termini di volume. Alcuni mantengono un' ottima resa alle differenze di volume e pennata, ma solo in termini di quantità di distorsione.

Ne ho uno qui che si comporta proprio così e se vuoi te lo posso mandare, se ti fa piacere. Tanto io al momento non posso suonare più.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano


Vu-meter

Al momento non posso ascoltare, però dai controlli sembra davvero interessante.

Ho avuto degli OD valvolari in passato, e suonavano proprio bene.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Ok, vista l'esperienza fatta credo di essere riuscito a capire che il prossimo od che prenderò, una volta che ne avrò il budget è uno zendrive style, ma lo vorrei con un po' più gain dell'originale, per cui ho ristretto il campo a:


- J. Rockett Dude
- J. Rockett HRM
- Hermida Mosferatu (molto improbabile)
- Hermida Zendrive Magic Black (molto improbabile)

Tralasciando il Mosferatu e lo Zendrive, almeno per ora, non riesco bene a decidermi tra i due rockett, malgrado anche qualche video comparativa :




L'HRM sembra più cicciotto e presente sulle basse, ma non so quanto sia un bene, vista la mia particolare eq.  :-\

Consigli di sorta ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland


Vu-meter

Citazione di: robland il 23 Marzo, 2024, 09:59 AMCosa ci vorresti suonare?

Tutte le mie cosine jazz e fusion. In pratica solo quello.  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 23 Marzo, 2024, 09:34 AM- J. Rockett Dude
- J. Rockett HRM
- Hermida Mosferatu (molto improbabile)
- Hermida Zendrive Magic Black (molto

Consigli di sorta ?

L'improbabilita' è dovuta al costo?

Ricordo che avevi un Zendrive artigianale, cosa ti ha spinto a venderlo?

robland

Citazione di: Vu-meter il 23 Marzo, 2024, 11:06 AMTutte le mie cosine jazz e fusion. In pratica solo quello.  :D

L'ho chiesto perché, sapendo che ci avresti suonato appunto questi generi, mi chiedevo del perché desiderare più gain.
Però è vero che con dei pick up non molto scatenati un po' di gain in più negli OD low gain ci vuole.

Vu-meter

Citazione di: Santano il 23 Marzo, 2024, 11:22 AML'improbabilita' è dovuta al costo?

Ricordo che avevi un Zendrive artigianale, cosa ti ha spinto a venderlo?


Sì: costo, reperibilità e rivendibilità.



Citazione di: Santano il 23 Marzo, 2024, 11:22 AMRicordo che avevi un Zendrive artigianale, cosa ti ha spinto a venderlo?
 

No, non l'ho venduto. :nono:
È in pedalboard e sono contentissimo.
Sono solo curioso di provare dei modelli diversi, pur similari, ma è possibilissimo che alla fine venderei  i prodotti industriali per tenermi il mio artigianale, chissà .. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Citazione di: robland il 23 Marzo, 2024, 11:29 AML'ho chiesto perché, sapendo che ci avresti suonato appunto questi generi, mi chiedevo del perché desiderare più gain.
Però è vero che con dei pick up non molto scatenati un po' di gain in più negli OD low gain ci vuole.

Il gain nel pu al manico, che è quello che uso al 90% delle volte, deve essere un po' più elevata perché si perde un po'.

Infatti, anche lo Zendrive autocostruito ha dovuto subire una modifica in tal senso. Ho saputo che e vuoi uno Zendrive più distorto hai 2 chance: Black Magic Zendrive oppure Mosferatu in casa Hermida; Dude e HRM in casa J.Rockett.
O ancora, il famoso Mojo Hand Fx Extra Special, che ho avuto io e che se non ricordo male, hai tu. Visto comunque che quest'ultimo l'ho già provato, ero curioso di provare altro ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids



:laughing:  :laughing:  :laughing:

Pensavo ne fossimo usciti, e invece...

Fossi in te mi cercherei in giornata stesso uno Zendrive. Se poi vuoi un secondo pedale dumble a cui paragonarlo, puoi acquistarlo in un secondo momento.
Io con chitarre e ampli cerco, nei limiti del possibile, di provare di persona perchè un acquisto sbagliato rischia di trasformarsi in un catafalco che non ti togli più. Coi pedali invece capita che ne compro due simili e quello che mi piace meno lo rivendo. Perchè i video youtube aiutano fino a un certo punto, e perchè il mercato dei pedali è più dinamico.


:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.