Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tubescreamer, la faccenda mi fuzza

Aperto da Elliott, 14 Maggio, 2020, 11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Io ho appena venduto il mio amato BB, compagno di tante avventure.
Ragazzi dipende tanto dall'ampli e da che eq usate nel suddetto.

Vi faccio un esempio:

Stessa cassa con v30 e due testate: Singleman e Victory Duchess.
Il BB con la Duchess suona troppo scuro, anche alzando i treble. La victory è scura sulle medio basse e anche il BB ha un eq ingolfata in quella zona. La combinazione non funziona.
Poi prendete il Plumes della EQD. È un pedale bellissimo e ve lo consiglio, e ha un costo accettabile. Ma se guardate on line le recensioni si dividono in maniera netta: chi lo ama e chi lo odia. Perché?
È un TS molto più aperto e con un eq nativamente spostata più sulle medio alte. È frizzante.
Con la Duchess si ottiene una combo stupenda, sia con SC che con HB.
Se lo provate sul singleman.. sembra di sentire uno smerigliatore (anche abbassando di brutto l'eq) [emoji846]

Se vi capita provate il Westwood od della EQD (l'ho fatto DIY).
È davvero molto bello.
Anche il plumes lo trovo fantastico (l'ho preso originale) però ecco.. Dipende a cosa lo attaccate.
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



LoreM86

Citazione di: Santano il 14 Maggio, 2020, 01:30 PM
BB e OCD sono tecnicamente tubescream?

Direi no per entrambi. Il BB è più un sustainer, se non ricordo male parte si da un circuito ts ma il voicing è molto diverso, lo rende più trasparente e meno esasperato sulle medie. Inoltre ha molto più gain. Credo che come sound di riferimento si possa pensare più al bluesbreaker marshall ma è ancora diverso.

L'OCD è pedale ancora diverso dal tubescreamer. E' capace di saturazioni molto più elevate ma è sempre rispettoso di quelle che sono le sfumature date dal tocco o da strumenti diversi, lavora bene come clean boost e light od, fino a spingersi verso saturazioni più elevate, come voicing è molto più equilibrato (poi ci sono tante versioni diverse in realtà che cambiano in risposta su basse e alte frequenze).

In genere BB e OCD li uso proprio insieme e credo che messi in una board ti consentono di fare veramente tanto. Mi è sempre piaciuto boostare l'OCD con il BB per avere suoni lead.

Secondo me sono buone alternative se non si ha proprio bisogno di quella spiccata qualità del tubescreamer che sta nel boost violento delle medie frequenze.

[img width=10

Elliott

Citazione di: johnny il 14 Maggio, 2020, 01:27 PM


A me non è mai successa una cosa del genere.

Johnny, ho la sensazione che tu rientri nella categoria
sotto:

Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2020, 11:56 AM
Secondo me, sono suoni che diventano piacevoli da volume alto in su.

Bedrock

Citazione di: LoreM86 il 14 Maggio, 2020, 01:50 PM
.... Mi è sempre piaciuto boostare l'OCD con il BB per avere suoni lead.
....

Per il rock questa la trovavo una grande accoppiata.
Aggiungo l'OCD, che mi ricordo molto distante dal ts, è da paura sulle ritmiche.

Elliott

Citazione di: LoreM86 il 14 Maggio, 2020, 01:15 PM

In genere lo uso anche io così, boosta un po' tutto e da colore e guadagno quanto basta. L'ocd a basso gain in modalità low peak può stupire... Vero che il mio è un vecchio v1.1 non so se i nuovi circuiti sanno essere così dolci

Io ho provato l'1.4 e, da una parte gestisce meglio il volume ma, dall'altra l'ho trovato molto scuro e compresso.

Sulla Helix ci sono le due sim e, a detta di molti, le due sim sono indistinguibili dal pedale originale. La differenza tra 1.2 ed 1.4 è abissale


Santano

Citazione di: Gian.luca il 14 Maggio, 2020, 01:54 PM
Citazione di: LoreM86 il 14 Maggio, 2020, 01:50 PM
.... Mi è sempre piaciuto boostare l'OCD con il BB per avere suoni lead.
....

Per il rock questa la trovavo una grande accoppiata.
Aggiungo l'OCD, che mi ricordo molto distante dal ts, è da paura sulle ritmiche.

Interessante, quindi sulle ritmiche rende bene. E mi sa che tu l'hai provato su Hot Rod


LoreM86

Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2020, 01:55 PM
Citazione di: LoreM86 il 14 Maggio, 2020, 01:15 PM

In genere lo uso anche io così, boosta un po' tutto e da colore e guadagno quanto basta. L'ocd a basso gain in modalità low peak può stupire... Vero che il mio è un vecchio v1.1 non so se i nuovi circuiti sanno essere così dolci

Io ho provato l'1.4 e, da una parte gestisce meglio il volume ma, dall'altra l'ho trovato molto scuro e compresso.

Sulla Helix ci sono le due sim e, a detta di molti, le due sim sono indistinguibili dal pedale originale. La differenza tra 1.2 ed 1.4 è abissale
1.4 se non sbaglio dovrebbe essere la versione in cui hanno inserito un diodo al germanico per il clip asimettrico, dalla 1.2 credo cambi anche qualche condensatore o pot. Se non sbaglio albertodessi sul suo sito aveva fatto una bella panoramica.
Ho sentito spesso definire 1.4 (e poi 1.7 e via discorrendo) come più scuri e compressi... Il mio 1.1 mi è sempre andato a genio così... Eheh.
Riesce ad essere veramente grasso alla bisogna e in lp anche la telly suona bella grossa. Poi ha il led blu [emoji38]

[img width=10

Bedrock

Citazione di: Santano il 14 Maggio, 2020, 01:59 PM
Citazione di: Gian.luca il 14 Maggio, 2020, 01:54 PM
Citazione di: LoreM86 il 14 Maggio, 2020, 01:50 PM
.... Mi è sempre piaciuto boostare l'OCD con il BB per avere suoni lead.
....

Per il rock questa la trovavo una grande accoppiata.
Aggiungo l'OCD, che mi ricordo molto distante dal ts, è da paura sulle ritmiche.

Interessante, quindi sulle ritmiche rende bene. E mi sa che tu l'hai provato su Hot Rod

Su quello, sul victory, forse anche sul the valve non ricordo.
Lo trovo veramente un bel pedale, da crunch poderoso, stile Bon Jovi, ma un po' più cafone.

Bedrock

Io ho avuto l'1.7 e il 2 ma ho suonato non so se un 1.2 o cosa, uno dei primi che aveva un amico.
So tutti belli, senza tanti pensieri  ::)
Dovessi riprenderlo cercherei la 2 candy apple, è un amore  :loveit: :loveit: :loveit:

Elliott

A te è precluso.
Tu sei diventato un cleaner...un aristocritico :snob:

Bedrock

Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2020, 02:15 PM
A te è precluso.
Tu sei diventato un cleaner...un aristocritico :snob:

Ahahah vero, sto bramando il Wessex altro che OCD  :laughing:

johnny

Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2020, 01:52 PM
Citazione di: johnny il 14 Maggio, 2020, 01:27 PM


A me non è mai successa una cosa del genere.

Johnny, ho la sensazione che tu rientri nella categoria
sotto:

Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2020, 11:56 AM
Secondo me, sono suoni che diventano piacevoli da volume alto in su.

Sicuramente rientro in quella categoria, ma alla fine uso anch'io il volume basso e proprio per questo che ho pensato subito ai settaggi eq dell'amp o di altri pedali.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



zap

Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2020, 11:56 AM
Boh, io non saprei esprimere diversamente quel suono. Ad ogni modo, diventa dinamico come la voce registrata della SIP e attufata. Secondo me, sono suoni che diventano piacevoli da volume alto in su.

E poi, ho scoperto che per suonare, mi piacciono i suoni molto aperti e dinamici
Hai provato con la regolazione del tono?

Santano

IL MIGLIOR PEDALE DELLA BOSS? Test ! | Boss OD200 - YouTube

E vi risolve tutti i problemi  :etvoila:

P. S. Costruito su precise specifiche di Max Maz  :sarcastic:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.