Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tubescreamer, la faccenda mi fuzza

Aperto da Elliott, 14 Maggio, 2020, 11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ancora lui.
È il pedale ideale per creare il suono base che uso (rock blues) ma, appena lo boosto per fare più corpo (riff/soli) la cosa mi fuzza.


Mi sono rotto le scatole , non lo sopporto più. Mi suggerite un ottimo sostitutivo con cui ottenere dei crunch idonei per ritmiche rock blues (dai cream a SRV, da Rolling stones agli Who).

Accidenti, è per tutti il suono più semplice ma io, non ci cavo un ragno dal buco.

È una domanda generica, non un consiglio per gli acquisti. Per dire, mi sta piacendo molto in quel ruolo il Timmy della Helix (non si sa sece quanto rimanga in casa Elliott) ma, volessi farci un pensierino ad es, sarebbe proibitivo ed introvabile.

Ma ripeto, in primis, mi interesserebbe individuare delle alternative, delle scelte meno "obbligate" e sonorità più aperte e senza sinusiti.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Boh, io non saprei esprimere diversamente quel suono. Ad ogni modo, diventa dinamico come la voce registrata della SIP e attufata. Secondo me, sono suoni che diventano piacevoli da volume alto in su.

E poi, ho scoperto che per suonare, mi piacciono i suoni molto aperti e dinamici

Max Maz

Se per fuzz intendi tagliente ed un poco attufato credo di capire.

Sai bene che anch'io litigo da sempre con i light od che mai mi consentono di avere suoni, anche a volumi sostenuti, che si avvicinino a quelli, non dico dei grandi, ma almeno delle demo su YT.

A furia di ascoltare, leggere, guardare ho notato che spesso il level era impostato da ore 12 in su e le cose sono migliorate.

Se ripenso a quanti pedali ho provato, acquistato e rivenduto in quella fascia ...

Morning Glory, Honey Bee, Soul Food, Silver Archer, Sunset, Jan Ray ...... e via e via e via

Alla fine la sensazione era sempre quella da te descritta.
Sul tubo pedali fantastici, dal vivo pietosi.
Un sacco di soldi buttati di permuta in permuta fino a che ho detto basta (per ora)

Naturalmente molto dipende dalle mie mani e dalle mie orecchie ma Timmy e Blue Collar a parte nessuno alla fine mi ha soddisfatto più del TS9.

Cumpa' nun te preoccupà ... tocca suffri'  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LoreM86

In quel ruolo io mi sono trovato molto bene col bb preamp e... con l'ocd!

[img width=10

Santano

Avete provato con e senza Compressore?

m4ssi

Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2020, 11:09 AM
scelte meno "obbligate" e sonorità più aperte e senza sinusiti.
A me ts8 e ts9 non mi sono mai piaciuti, impastano troppo il suono, comprimono e non rendono definite le note. Del ts10 dicono sia meno compresso ma non l'ho mai provato, ed esteticamente è inguardabile :vomit:
Per sonorità più aperte  io mi trovo a meraviglia con il royal blue di mad professor, a basso gain è molto bello, può spingersi anche molto in là e tende ad essere un filo fuzzoso, ma per come lo uso io è perfetto (tra ore 9 e ore 14), non comprime troppo, le note rimangono ben distinte e dona un bel sustain. E' molto bello anche con volume molto spinto e gain bassissimo, da quella virgola in più al suono base dell'ampli. Inoltre i controlli bassi e alti distinti funzionano benissimo. Super dinamico, lo puoi lasciare sempre acceso e creare sfumature col pot della chitarra. Prezzo, a mio avviso, onestissimo per la qualità del pedale.
Music Man Addicted


Elliott

Citazione di: LoreM86 il 14 Maggio, 2020, 12:38 PM
In quel ruolo io mi sono trovato molto bene col bb preamp e... con l'ocd!

Il BB è l'unico punto fermo nella mia testa ma, lo apprezzo molto per boostare e non come pedale per creare il suono base.


A me non interessa ricreare il "suono di" ma,  avere un suono che funzioni e mi soddisfi per suonare "cosa".

Con Helix ho creato un rig JTM45 + Tim + POT impostato come boost. Con quella patch ci faccio davvero tutto. Su molti brani il suono non è il suo ma funziona bene.



Elliott

Citazione di: Max Maz il 14 Maggio, 2020, 12:12 PM
Se per fuzz intendi tagliente ed un poco attufato credo di capire.

Sai bene che anch'io litigo da sempre con i light od che mai mi consentono di avere suoni, anche a volumi sostenuti, che si avvicinino a quelli, non dico dei grandi, ma almeno delle demo su YT.

A furia di ascoltare, leggere, guardare ho notato che spesso il level era impostato da ore 12 in su e le cose sono migliorate.

Se ripenso a quanti pedali ho provato, acquistato e rivenduto in quella fascia ...

Morning Glory, Honey Bee, Soul Food, Silver Archer, Sunset, Jan Ray ...... e via e via e via

Alla fine la sensazione era sempre quella da te descritta.
Sul tubo pedali fantastici, dal vivo pietosi.
Un sacco di soldi buttati di permuta in permuta fino a che ho detto basta (per ora)

Naturalmente molto dipende dalle mie mani e dalle mie orecchie ma Timmy e Blue Collar a parte nessuno alla fine mi ha soddisfatto più del TS9.

Cumpa' nun te preoccupà ... tocca suffri'  :abbraccio:

Come mi capisci tu...  :abbraccio:

Elliott

Citazione di: Santano il 14 Maggio, 2020, 12:41 PM
Avete provato con e senza Compressore?

Si e mi sembra di mettere il formaggio sul pesce  :acci:

LoreM86

Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2020, 01:09 PM
Citazione di: LoreM86 il 14 Maggio, 2020, 12:38 PM
In quel ruolo io mi sono trovato molto bene col bb preamp e... con l'ocd!

Il BB è l'unico punto fermo nella mia testa ma, lo apprezzo molto per boostare e non come pedale per creare il suono base.


A me non interessa ricreare il "suono di" ma,  avere un suono che funzioni e mi soddisfi per suonare "cosa".

Con Helix ho creato un rig JTM45 + Tim + POT impostato come boost. Con quella patch ci faccio davvero tutto. Su molti brani il suono non è il suo ma funziona bene.
In genere lo uso anche io così, boosta un po' tutto e da colore e guadagno quanto basta. L'ocd a basso gain in modalità low peak può stupire... Vero che il mio è un vecchio v1.1 non so se i nuovi circuiti sanno essere così dolci

[img width=10

Santano

Ma BB quale, sul mercato ce ne sono tanti?
Invece OCD io è un bel pezzo che non ne vedo in giro..

johnny

Intanto a Elliott darei il premio come Miglior nome di topic dell'anno  :laughing: :lol:

A me non è mai successa una cosa del genere. Potrebbe essere anche una questione di settaggio amp o anche di tipo di cono. Infatti non è detto che i TS suonino bene su tutti gli amp.

Hai già provato a smanettare coi pot dell'ampli? Oppure casomai è qualche altro settaggio di pedale che ti causa questo problema?
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



LoreM86

Citazione di: Santano il 14 Maggio, 2020, 01:21 PM
Ma BB quale, sul mercato ce ne sono tanti?
Invece OCD io è un bel pezzo che non ne vedo in giro..

Io ho lo standard rosso/arancio.
OCD forse non va più di "moda" ultimamente, non so. Ce l'ho dagli inizi, ha fatto tante cose diverse e si è sempre saputo reinventare. Me lo tengo stretto, eheh

[img width=10

Santano

BB e OCD sono tecnicamente tubescream?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.