Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 10:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Timmy, Okko Diablo o un DIY per il mio ampli ?

Aperto da Max Maz, 31 Agosto, 2015, 09:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Per dovere di correttezza ed eccesso di zelo ho provato a registrare un altro piccolo sample realizzato con la Epiphone Les Paul del mio ragazzo, quindi con gli hamburger PAF di Luca Villani.
Subito prima dell'ultimo pulito un piccolo assaggio del canale Marshall.  ::)

https://soundcloud.com/maxmaz-1/fast-test-okko-hb
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 02 Settembre, 2015, 01:59 PM
Per dovere di correttezza ed eccesso di zelo ho provato a registrare un altro piccolo sample realizzato con la Epiphone Les Paul del mio ragazzo, quindi con gli hamburger PAF di Luca Villani.
Subito prima dell'ultimo pulito un piccolo assaggio del canale Marshall.  ::)

Domanda: ma con cosa ti sei registrato? Come hai posizionato il microfono?
Con la les paul mi sembra meglio, ma comunque a gain alto continua a sembrarmi un po' metallico.
Può essere che la mancaza di "corpo" sia data dalla microfonazione  :-\ :-\
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Audacity con un SM58 posizionato a bordo cono ed una scheda M-Audio.

E' meglio che rinuncio ?

Cris Valk

Se nel pulito il corpo c'è,tenderei a escludere che sia la microfonazione ;)

Max tu come lo senti a gain alto?è come nella registrazione?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 02 Settembre, 2015, 02:30 PM
Audacity con un SM58 posizionato a bordo cono ed una scheda M-Audio.

E' meglio che rinuncio ?

no, non è male come setup.
l'unico è l'sm58 che non è propriamente flat, a differenza del 57 e che quindi un po' potrebbe influenzare il suono reale.
Hai provato a metterlo a metà del cono?
Praticamente a metà dell'ipotetico raggio?

"Si sapis, sis apis"

Max Maz

@ Cris: Io lo sento abbastanza fedele solo un filino più asciutto e metallico

@ Cocco: Stasera ci riprovo, non ho mai acquistato un 57 semplicemente perchè con il 58 che ho da anni e che ho sempre usato per cantare i risultati non mi sembravano malaccio ma ho tanta voglia di migliorare ed accetto sempre i buoni consigli.

Fidelcaster

Max, io non mi esprimo perché non so giudicare i pedalini. Mi capita di sentirne qualcuno che mi piace molto, ma in genere non li so distinguere.
:ditanaso:

Max Maz

Cris Valk

Mmm allora c'è qualcosa di strano...se stai al centro è 'naturale' che sia un suono piuttosto ricco di acuti...ma al bordo cono la vedo un po' dura...

Comunque il 58 e 57 sono estremamente simili e nessuno dei 2 è flat...(basta guardare la loro risposta in frequenza)...
poi se devo registrare l'unica cosa che faccio è togliergli la ghiera,sia per poterlo mettere piu' vicino che per togliere l'antipop interno...

coccoslash

Citazione di: Cris Valk il 02 Settembre, 2015, 02:43 PM
Mmm allora c'è qualcosa di strano...se stai al centro è 'naturale' che sia un suono piuttosto ricco di acuti...ma al bordo cono la vedo un po' dura...

Comunque il 58 e 57 sono estremamente simili e nessuno dei 2 è flat...(basta guardare la loro risposta in frequenza)...
poi se devo registrare l'unica cosa che faccio è togliergli la ghiera,sia per poterlo mettere piu' vicino che per togliere l'antipop interno...

qui serve il Crissino..mi affido a te. :inchino:
Ricordavo che la campana del 58 fosse più accentuata, e che la direzionalità del 57 fosse più idonea alla registrazione di ampli
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Se avrete ancora voglia di sopportarmi provero' tutte queste cose stasera.  :sisi:

Cris Valk

Queste sono le differenze tra i 2,sembra di no ma sono veramente poche..(il 57 arriva un po piu' in la questo è vero....) ma nel 58 già cambia se togliamo la ghiera e lo renderemo ancora piu simile al fratello...che sia piu' 'idoneo' è vero (ma la direzionalità è la stessa perchè entrambi cardioidi) ma che non si possano ottenere buoni risultati lo stesso direi di no...

Poi fare una demo 'veritiera' è davvero molto difficile per molti motivi che non sto qui a spiegare...e se Max dice che a parte un suono leggermente metallico il suono è quello,allora vuol dire che ha fatto un bel lavoro...magari un equalizzatina in post produzione e se non va spostare di qualche mm il microfono puo' aiutare ;)

coccoslash

Citazione di: Cris Valk il 02 Settembre, 2015, 03:02 PM

Queste sono le differenze tra i 2,sembra di no ma sono veramente poche..(il 57 arriva un po piu' in la questo è vero....) ma nel 58 già cambia se togliamo la ghiera e lo renderemo ancora piu simile al fratello...che sia piu' 'idoneo' è vero ma che non si possano ottenere buoni risultati lo stesso direi di no...

Poi fare una demo 'veritiera' è davvero molto difficile per molti motivi che non sto qui a spiegare...e se Max dice che a parte un suono leggermente metallico il suono è quello,allora vuol dire che ha fatto un bel lavoro...magari un equalizzatina in post produzione e se non va spostare di qualche mm il microfono puo' aiutare ;)

Chiarissimo, grazie caro :hug2:
"Si sapis, sis apis"

Cris Valk

Fidelcaster

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.