Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Temple Of Delays

Aperto da Cut, 15 Novembre, 2014, 04:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cut

Come già alcuni di voi avranno evinto dal titolo, il topic in oggetto si promette di raccogliere idee, spunti, esempi ed impressioni di quel che riguarda il tema Delay in generale...e ovviamente creare un po' di buona GAS assassina tra tutti i presenti!  :hey_hey:

Che dire...dai digitali agli analogici, ai tape delay fino ai Bucket Brigade...sperando in una partecipazione attiva e copiosa da parte di tutti lascio a voi la parola e i consigli del caso!  :reallygood:

Ma già che ci sono, do io un input  :D
Sulla linea dei miei ultimi esperimenti e delle operazioni per ottenere un set up piuttosto minimale e compatto, sto valutando la ricerca di un delay che possa considerarsi "definitivo" o quasi, e quindi ad un livello discretamente alto...per la spesa, anche se consistente, qualche sforzo si può fare, del resto è quasi Natale no?  :lol:
Passando ai requisiti che mi interessano trovo:
- Controlli: Level, Feedback, Tempo (piuttosto canonico)
- Delay Time: che possa raggiungere ritardi piuttosto lunghi, oltre il secondo abbondante sarebbe meglio (oltre i due meglio ancora)
- Tipologia: Ottima cosa sarebbe il poterlo giostrare tra sonorità analogiche e digitali, come già dicevo sopra l'obiettivo sarebbe ampliare il più possibile la gamma sonora rimanendo in un unico pedale.
- Tap Tempo: requisito che apprezzerei particolarmente se integrato.
- Self Oscillation: so bene che taluni lo ritengono un difetto, ma suonando anche generi moderni mi piace aver la possibilità di ricorrere a qualche stranezza di tanto in tanto, per muovere il sound generale anche all'interno di gruppo, quindi anche suoni un po' fuori di testa.
- Dimensioni: possibilmente compatte, non oltre il tipo "T-Rex"

In mente al momento avrei il TREX Replica, ma so già che in Self Oscillation non ci va...Oppure il DD7 della Boss che tecnicamente fa un po' tutto quel che ho elencato sopra ma il tap tempo va messo esternamente se non si vuole impazzire con il settaggio dello stesso pedale (come dicevo lo apprezzerei su interruttore individuale da utilizzare se e quando mi serve) e non penso sia "pregiato" come il TREX in fatto di suono....le altre idee che ho sono un po' sparse e non troppo chiare!
(Intanto ho un Carbon Copy e uno Zoom MS70 che uso un po' per tutte le altre cose risparmiando spazio e pedali extra)

Ed ora, sotto con la GAS!  :hey_hey:

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Cut

Qualche considerazione al seguito?  :eheheh:

E tu che ce l'hai puoi darmi ancora qualche ragguaglio sul Replica?  ::)

Vigilius

Quello sopra non l'ho mai avuto, ma dalle demo sembra in parte quello che vuoi ti; il Replica? Cosa vuoi sapere?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cut

Ma l'empress non fa solo delay a nastro o sbaglio?

Beh il replica a occhio e croce fa quasi tutto quello che ho indicato sopra, sia digital che analog (tape echo si può dire?) tranne l'auto oscillazione, o sbaglio?
So che ci sono X-mila demo sample e varie ma non le ho ancora sentite e prima di partire all'impazzata a vedere video di ogni foggia e qualità preferivo avere un po' di impressioni a caldo per direzionare la ricerca in maniera mirata!
Allora circa il replica: quanto è il tempo massimo che raggiunge? il controllo echo corrisponde al feedback? quello nuovo col pot a scomparsa cos'ha di diverso dal tuo? 
Tuo consigli/pareri personali? (A riguardo o a confronto di altri)

Vigilius

Citazione di: Cut il 15 Novembre, 2014, 06:44 PM
Ma l'empress non fa solo delay a nastro o sbaglio?

Beh il replica a occhio e croce fa quasi tutto quello che ho indicato sopra, sia digital che analog (tape echo si può dire?) tranne l'auto oscillazione, o sbaglio?
So che ci sono X-mila demo sample e varie ma non le ho ancora sentite e prima di partire all'impazzata a vedere video di ogni foggia e qualità preferivo avere un po' di impressioni a caldo per direzionare la ricerca in maniera mirata!
Allora circa il replica: quanto è il tempo massimo che raggiunge? il controllo echo corrisponde al feedback? quello nuovo col pot a scomparsa cos'ha di diverso dal tuo? 
Tuo consigli/pareri personali? (A riguardo o a confronto di altri)

Del Replica c'è anche la mia video-recensione sul web, ben due video se ricordo bene; altri video ce ne sono, ma meno di quanto tu possa pensare, perché? Perché costa un botto! Li vale? In parte sì, se lo trovi sui 300 euro come me l'ha venduto Stefano (permutando due pedali tra l'altro), ma nuovo ha prezzi alle volte stellari!

Tempo massimo di ritardo è 1 secondo; la manopola che sporge serve per regolare il segnale in ingresso, per il resto sono uguali a parte gli switch brown e subdivision che nel mio sono neri a pressione e non sai mai in che posizione si trovano mentre sul nuovo sono a levetta e più furbi perché basta un'occhiata per capire dove stanno. Per contro gira voce che i nuovi siano più deboli e inclini ai guasti e suonino peggio di quelli vecchi: mi sa tanto di leggende metropolitane. Il controllo Repeat è quello del Feedback mentre la manopola Echo funziona come il MIX del Carbon Copy: a ore 12 o 13 circa hai il rapporto 1:1 tra segnale pulito e delay, per me è il suo punto debole perché è molto sensibile ed io preferisco la manopola Level. Furbata pazzesca è la manopola Level che di fatto è un Boost del segnale: quando inserisci il dealy di solito aumenta la spazialità del suono e si percepisce come un calo di volume con questo 'trucco' recuperi la presenza e, se lo spingi, puoi anche lanciarti nel 'solo' in quanto ti dà la botta di volume in più.
Rognosa l'alimentazione che è a 12 volt che però possono essere sia AC che DC - pensato per essere usato in tutto il mondo - e il mio alimentatore allegato è bello grosso; a 9 volt non dovrebbe neanche accendersi e nel manuale c'è scritto che vuole 1250 ampere, ma dev'essere un refuso: con 400 mA io lo alimento tranquillamente, forse con 500 sarebbe meglio.
Non è propriamente un Tape delay IMHO perché non ha nessuna modulazione che 'imiti' il nastro rovinato: è più un analogico.

Alternative? Time Factor e Strymon Timeline, c'è poco da fare: quelli sono versatilissimi, carissimi e grossi!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Le recensioni di Vigi le trovi qui :

T-Rex Replica | JAMBLE

T-Rex Replica | JAMBLE


Uhm .. sulla base di quello che chiedi , ci dovrebbe essere anche questo, ma non so se ha il tap tempo:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

No, non ce l'ha e non ha nulla del digitale, ma solo analogico; gran delay comunque, ma non credo faccia al caso di Cut.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cut

Grazie per i dettagli sul Replica Vigil ;)
Ecco come idea sono vicinissimo a quel che cerco, manca solo la self oscillation dannazione!
Cosa che col boss invece si ottiene!  :wall:

Ahahaha il tuo ultimo commento su Timeline e Time Factor m'ha fatto piegare  :lol:
Comunque confermo, un po' troppo grossi e complicati, mi piacciono di più le cose semplici ed immediate...sai che noia stare ogni volta sopra al multieffetto di rito!  :roll eyes:

Grazie vu per il consiglio del Retro Sonic, ma purtroppo è sprovvisto di tap tempo e tante altre features che ha ad esempio il replica.

Di interessante so che c'è anche il Chrono delay della Providence, ma di contro quello temo sia solo ed esclusivamente digital!

bananas

Io valuterei il cubotto pupù DD7. Che ha più di tutto quel che può servire e a mio modesto parere di non delay's guru non suona affatto male. Il tap tempo si gestisce comodo anche senza pedale esterno: tieni premuto 2 secondi mi pare ed entra in modalità tap tempo. A me il delay serve più che altro ambientale. Altrimenti credo avrei preso proprio il DD7.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

elric

Citazione di: Cut il 15 Novembre, 2014, 10:13 PM

Di interessante so che c'è anche il Chrono delay della Providence, ma di contro quello temo sia solo ed esclusivamente digital!

... anche il chrono ha una simulazione di echo (la manopola echo hardness) con controllo dedicato per regolarne l'intensità, cito dal manuale:

"ECHO HARDNESS?
Adjusts the level of the mid and high frequency components of the delay sound.
When feedback is applied via the FEED BACK control, the mid and high frequencies
decay a little more with each repeat. This makes it possible to create natural
sounding echo effects, as well as simulate the sound of tape echo or analog delay
effects.
"

E' un ottimo delay, molto versatile grazie ai molti controlli e con in più la presenza del display che, almeno per me, è utilissimo.... certo, è caro assai, ma con un po' di pazienza io l'avevo trovato usato a prezzo più abbordabile...

Se poi scegli proprio il Replica ti consiglio caldamente di fare come me e cercarti un TC Vintage Delay usato (sul mercatino ultimamente lo trovi anche sotto i 200 euro) che è ESATTAMENTE lo stesso identico pedale solo boxato TC (è fuori produzione da tempo quindi nuovo non si trova).

Io alterno entrambi con ottima soddisfazione!


Vigilius

Elric ha ragione su tutta la linea anche se dai demo da me sentiti del Chrono delay non ci ho mai sentito un 'digitale' vero alla 2290 quindi se vuoi 'anche' quel tipo di delay per me non so se lì lo trovi, ma... non c'è in negozio da provare?

Il DD-7 rimane comunque un prodotto azzeccato per me.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cut

Accidenti col crash del foro mi sono scordato di intervenire nuovamente! Chiedo venia!  :inchino:

Allooooora in riferimento a Bananas, confermo quanto affermato sul DD7 e alla più disperata si può sempre mettere un mini tap esterno che sempre poco spazio occupa, magari proprio a fianco del delay il che non mi dispiacerebbe affatto, senza dubbio fa molte meno cose di TC & co., ma a mio avviso si difende alla stra grande, il cubotto.

Ringrazio Elric per i chiarimenti sul Chrono! (anche se il colore rimane veramente osceno  :lol: ) Immaginavo fosse in grado di fare belle cose quel piccoletto!
Lo ritengo senza dubbio una bomba atomica in fatto di digital delay, forse tanti tanti interruttorini!
Grazie per avermi ricordato del TC Vintage Delay! Per altro è anche più interessante del marrone replica in fatto di estetica!  :laughing:
Che dire...direi che hai un gran parco "ritardi" :D

@Vigi: purtroppo credo che il Chrono sia già scappato! ARGH!
E dici che sul replica un digitale vero come lo chiami tu, lo si può trovare?
Ah dettaglio che m'è sfuggito, ma sia Replica che Chrono, col tap tempo fino a che ritardi li puoi sparare?


Vigilius

Con il pulsante Brown non inserito il Replica è un digitale, il ritardo massimo è 1 secondo sia con lo switch sia con con la manopola.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cut

Citazione di: Vigilius il 19 Novembre, 2014, 07:07 AM
Con il pulsante Brown non inserito il Replica è un digitale, il ritardo massimo è 1 secondo sia con lo switch sia con con la manopola.

Grazie per il chiarimento!
Detto questo, probabilmente credo che opterò per il Boss DD7, che proprio schifo non fa, e se sparato in mono arriva fino a 6 sec. di ritardo, per le "ignorantate" psichedeliche penso sia il top! Oltretutto, come già detto, il suono dei digital delay di boss mi piace un sacco, non so perché ma a me suona molto meno "impersonale" dei TC, oltre che più immediato e pratico....Vedremo, del resto il Natale si avvicina!  :hey_hey:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.