Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:10 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

TC Electronic Flashback X4 vs. Nova Delay

Aperto da Alpha, 17 Dicembre, 2013, 05:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Allora per non farmi odiare ulteriormente sarò breve  :D
Allora dopo un'infinità di tempo forse sono arrivato alla scelta finale... Sto cercando di crearmi il mio suono la mia personalità quindi non prendo riferimento nessun artista... certo poi mi diverto magari a fare qualcosa alla pink floyd... Certo il Nova ha il display... 9 preset (problema minore mi adatto... però se ne ho tre mi adatto a tre... se ne ho nove a nove...comunque è un problema non dico irrisorio ma quasi...)... Modifica equalizzazione ripetizioni e dimensioni contenute (altro problema non fondamentale...)... più modulazioni mi pare, d'altro canto il Flashback ha i toneprint... il looper... Tre preset richiamabili "con i piedi" senza doversi chinare... Controllo midi (non indispensabile) e possibilità di collegare un pedale espressione...
Che mi consigliate tra i due? Mi dite i loro pro e contro?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Luc

Anche io sto pensando ad una scelta tra i due.
Seguirò questo post con molto interesse.
Il display per me aiuta parecchio nella gestione live.
(impostare i 450 ms di the wall sarebbe più comodo).

Comunque anche segnarsi con una tacca il valore corrispondente a 450 sul flashback potrebbe essere una soluzione.




Vigilius

Avuti tutti e due: mi spieghi perché con il nova delay devi chinarti per cambiare i presets? Puoi farlo anche con i piedi andando avanti o indietro anche se in modo sequenziale: 1-2-3- etc. oppure 9-8-7-6-etc., puoi anche limitare il numero dei presets della catena.
Flashback più versatile e moderno (oltre che programmabile), ma senza display; Nova delay più 'old style', comincia ad avere i suoi anni, ma perfetto per chi vuole il display e i tempi alla Pink Floyd.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Luc

Piccolo sondaggio, adesso cosa usi Vigilius come delay?

Altra cosa sul Nova Delay. La versione IB modified è da preferire oppure la differenza è trascurabile dalla versione normale?

Vigilius

Citazione di: Luc il 17 Dicembre, 2013, 06:54 PM
Piccolo sondaggio, adesso cosa usi Vigilius come delay?

Di delay ne ho provati veramente tanti e c'è stato un m omento che ne ho avuti ben 4 in pedaliera  :facepalm2:

Adesso sto messo così:



Però io sono famoso per delle scelte 'senza senso'  :shy:

Il Wampler per cose 'ambient' e modulazione sulla cosa molto bella; il Replica costa un botto, ma ho sia il digitale che il 'finto' analogico che a me piace molto.

Per i presets mancanti sul Replica ho risolto così: lo so, fa schifo! :yuk:



Il pallino senza numero è sui 400 ms. e serve per avere un tempo alla Run like hell! (proprio dove punta la manopola; le manopole originali sono nere).

Se cerchi in giro ho fatto dei video sul Replica dove poi lo metto a confronto con il Flashback, quello piccolo, che rimane comunque un buon delay per tutte le stagioni.

Dimenticavo: l'X4 ha delle dimensioni veramente 'paurose'!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Alpha

Citazione di: Vigilius il 17 Dicembre, 2013, 06:44 PM
Avuti tutti e due: mi spieghi perché con il nova delay devi chinarti per cambiare i presets? Puoi farlo anche con i piedi andando avanti o indietro anche se in modo sequenziale: 1-2-3- etc. oppure 9-8-7-6-etc., puoi anche limitare il numero dei presets della catena.
Flashback più versatile e moderno (oltre che programmabile), ma senza display; Nova delay più 'old style', comincia ad avere i suoi anni, ma perfetto per chi vuole il display e i tempi alla Pink Floyd.
Tralasciando l'aspetto hardware,tasti,display,ecc... A livello sonoro?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Vigilius

Citazione di: AlphaJoker57 il 17 Dicembre, 2013, 07:11 PM

Tralasciando l'aspetto hardware,tasti,display,ecc... A livello sonoro?

Il meglio di sè lo da nel digitale, ma puoi scaldarlo con la manopola apposita; è passato un po' in secondo piano perché ormai il delay è così inflazionato che ce n'è per tutti i gusti.
Fa il suo onestissimo lavoro e lo fa abbastanza bene anche se forse alcune funzioni ormai sono poco utili come le suddivisioni dei tempi possibili di ritardo.

Questo è un buon video fatto da uno che ha avuto e provato nei video decine e decine di delay.



Sto messo benissimo ora con i delay, ma ogni tanto lo rimpiango.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Luc

Sai qualcosa della versione iB modified? C'è differenza dalla versione standard nel suono finale?

Complimenti per la tua sezione di ritardi, fossi stato il tuo datore di lavoro ti avrei mandato un lettera di richiamo.



Vigilius

La versione Ib modiefied non l'ho mai vista, ma dai video non riesco a percepire nessuna differenza tangibile se non un pizzico di freddezza in più per quello 'rosso'; comunque mi pare costino uguale.

Sempre lui: il mago dei delay!

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Io sarò suonato, ma non ho capito a che serve avere il display per il perfetto puntamento delle ripetizioni del delay, se poi non ho l'intera band con il click in cuffia, per lo meno, il batterista !

Io con il gruppo facevo così .. ma non saprei che farmene di un delay che setto perfettamente grazie al display e poi il batterista parte con la velocità "ad orecchio" ..

Per cui, vista questa cosa ( che però forse è solo una mia fisima ) e viste le molteplici possibilità dei toneprint, io opterei per il Flashback ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Concordo con VU  :quotone:

Poi i Pink Floyd stessi hanno suonato per anni senza avere il delay con il display e nessuno ha mai detto nulla; l'ha poi ordinato il medico che il delay dev'essere in sincrono con il tempo del pezzo? Forse gli U2, ma c'è gente ancora oggi che regola tutto ad orecchio e non vuole il delay perfettamente in sincrono con i bpm del pezzo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 17 Dicembre, 2013, 08:10 PM

Poi i Pink Floyd stessi hanno suonato per anni senza avere il delay con il display e nessuno ha mai detto nulla;



Effettivamente... nemmeno ci avevo pensato!  :acci:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Luc

Mi hai convinto! Non mi lascio influenzare dal display.
Flashback o Alter Ego?
(Non ce la faccio a staccarmi dalla tc electronic)

Se pur ci son tanti altri bei marchi, Diamond, TRex, Strymon,solo la Tc mi rimane sui 150 euro.

Adesso ho il Novasystem in S/R all'ampli, e del Nova di  uso soloChorus Phaser e Delay.
Passerei volentieri alla pedalanza mista,per immediatezza nei settaggi
al volo.
A volte gli effetti del Nova hanno troppi parametri.
Rimane una gran bella macchina



Vigilius

Ma il Nova è una gran macchina! Il delay è quello, il Nova delay, il Flashback viene da lì, ma con più versatilità anche grazie alla programmazione; se però non ti piace smanettare guarda che anche l'X4 ha un editor con molti parametri quindi :uhm:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Luc il 18 Dicembre, 2013, 01:48 AM

Flashback o Alter Ego?


Uh, che domanda difficile !  :uhm:

Non so risponderti più di tanto ... diciamo che i due preset inseriti nell'Alter Ego sono interessanti:

- la funzione EchoRec, pur essendo solo una brutta simulazione ( chi cercasse una vera simulazione lo indirizzerei piuttosto su catalinbread o altri ) è carina per creare tappeti sognanti

- la funzione Memory Man, altrettanto distante dal suono originale, è meno duttile perchè non arriva a livelli elevati di volume nelle ripetizioni per cui si può solo usare come colorante e non per creare l'effetto "in faccia".


Quelle che perdi ( Dynamic e Lofi ) le ritrovi comunque nell'editor dei Toneprint e puoi da lì ripartire per programmare i tuoi suoni.

Sulla carta mi verrebbe da dirti Alter Ego, ma diciamo che non è obbligatorio ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.