Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Taxi drive come clean boost , non è clean

Aperto da Guido_59, 21 Giugno, 2015, 04:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao
nel provare il pezzo per il duetto Jazz quindi con suoni rigorosamente più che puliti con la mia Tele ,ho voluto provare ad usare il Taxi drive come clean boost . :idea:
Non lo avevo mai fatto con suoni iper puliti e con mia grande sorpresa ottengo un suono che mi sporca l'input del canale clean del Brunetti Mille col gain al minimo , e dire che la Tele non ha un gran livello di uscita .  ???
Chi di voi ce l'ha lo usa così e ci riesce ? Se sì come ?  :idea:
Oppure non è pulito 100% e mi sono illuso ?  :nono:
Consigli cercansi .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Ciao Guido,

il Taxi Drive è un overdrive, non è obbligato ad offrirti un suono del tutto clean. Ci sono alcuni overdrive che riescono, ma si parla sempre e comunque di "light overdrive" e nemmeno tutti. Evidentemente il Taxi Drive non prevede questo tipo di utilizzo.

Altra considerazione: se boosto, non otterrò comunque mai un pulito al 100%, di  norma si boosta apposta ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Io ce l'ho, ma sinceramente non l'ho mai provato con il drive a 0, quindi non so dirti se il drive a 0 è comunque già un tantino saturo.

Non capisco però l'utilizzo di un boost in una situazione in cui necessiti di un solo volume; nel senso, io ho sempre pensato al boost per situazioni in cui si ha bisogno di 2 volumi, tendenzialmente: uno ritmico, più basso, ed uno solista, più alto per spiccare in mezzo al mix.
Oppure si boosta un ampli proprio per farlo andare in saturazione.
Nel tuo caso registreresti, quindi se hai bisogno di più volume perchè non alzare direttamente il master, per esempio?  :-\

Guido_59

MI ero fatto l'idea , evidentemente sbagliata, che alzando un po' il livello del segnale del pulito avrei ottenuto un suono migliore nel suo complesso.
Mi pareva che una cosa del genere succedesse ad es con IL Boost della VDL meno con io SPark Booster
Ricordo forse male l'uso del boost sui suoni clean ?
Mi vado a rileggere il topic esplicativo degli effetti intanto
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

PaoloF

Citazione di: Guido_59 il 21 Giugno, 2015, 05:16 PM
MI ero fatto l'idea , evidentemente sbagliata, che alzando un po' il livello del segnale del pulito avrei ottenuto un suono migliore nel suo complesso.
Mi pareva che una cosa del genere succedesse ad es con IL Boost della VDL meno con io SPark Booster
Ricordo forse male l'uso del boost sui suoni clean ?
Mi vado a rileggere il topic esplicativo degli effetti intanto

In quel caso secondo me interveniva il fatto che il boost andava a colorare il suono, perchè magari andava ad enfatizzare determinate frequenze.
Da quel punto di vista, il Taxi Drive lo sento molto rispettoso del suono originale, ed è proprio la caratteristica che me l'ha fatto preferire in prima posizione rispetto al Blues Devil che invece ha un carattere più marcato, e quindi incide sul timbro generale.

Guido_59

Per quanto riguarda il suono ok Paolo sono d'accordo.
Vuol dire che farò altri esperimenti

; ; ;

Caligarock

Secondo me invece il tuo ragionamento Guido è giusto. L'utilizzo del clean booster serve per "gonfiare" il suono, non solo per alzare il volume. È chiaro che ogni booster/overdrive conferisce il proprio "colore". Nel caso degli overdrive utilizzati in questo modo si rischia di avere anche a zero gain un minimo di saturazione.
Caligarock :guitar:

PaoloF

Citazione di: Caligarock il 21 Giugno, 2015, 08:26 PM
Secondo me invece il tuo ragionamento Guido è giusto. L'utilizzo del clean booster serve per "gonfiare" il suono, non solo per alzare il volume. È chiaro che ogni booster/overdrive conferisce il proprio "colore". Nel caso degli overdrive utilizzati in questo modo si rischia di avere anche a zero gain un minimo di saturazione.

Se si utilizza un pedale che conferisce un proprio timbro al suono il ragionamento è corretto, se si utilizza un pedale trasparente invece si dovrebbe cercare il più possibile il mantenimento del suono originale... IMHO

Guido_59

Forse avete ragione entrambi, nel frattempo ho fatto una piccola scoperta .
Le cose cambiano parecchio abbassando il volume della chitarra e dire che la tele non ha un gran volume di uscita !
Comunque sia il risultato non era quello che diciamo cercavo io e he è stato bene espresso da Caligarock .
Il Boost di VDL faceva esattamente quello rendeva il suono più bello forse davvero più "gonfio" senza alterarne la natura.
Il Taxi drive il suo mestiere di overdrive lo fa bene pur avendo un suono trasparente, ma forse quello del clean boost non è il suo mestiere.
Che questo voglia dire che dovrei prendere un clean boost yipo appunto Il Boost di VDL o simili ?

; ; ;

Guido_59

Mi chiedevo se era normale che desse un suono distorto con gain a zero ma col volume della Tele al max dato che il volume della Tele non è così alto

; ; ;

PaoloF

Citazione di: Guido_59 il 24 Giugno, 2015, 01:26 AM
Mi chiedevo se era normale che desse un suono distorto con gain a zero ma col volume della Tele al max dato che il volume della Tele non è così alto

Stasera cerco di fare un test in sala prove...spero di ricordarmi...  ::)

Guido_59

Grazie Paolo fallo quando ti capita senza fretta

; ; ;

PaoloF

Mi sono ricordato!
In effetti anche con Drive a 0, il suono diventa un po' più frizzantino e più dinamico...quindi da quel punto di vista non è "pulito", aggiunge un po' di sporco...

Guido_59

Grazie Paolo Casomai valuterò un pedale apposta poi si vedrà quale

; ; ;

m4ssi

Ciao guido,
se ti capita di trovarlo in qualche negozio, perdi 10 minuti per provare il Mesa tone burst, potrebbe fare proprio al caso tuo ::)

:hi:

Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.