Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Ottobre, 2024, 05:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tastiere e Fiati in pedaliera, pedale EHX o Roland GR55?

Aperto da Max Maz, 25 Luglio, 2017, 10:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 27 Luglio, 2017, 08:11 AM
Certo pero' che il merchandising fa paura, sembra un prodotto per metallari.
Sicuri che parliamo del prodotto giusto ?   ???

Con un guitar synth fai quel che ti pare, Max... non è destinato ad un genere specifico!  :acci:

Come ti dicevo, sono improntati al metal o al rock parte delle patches, ma chissene, dentro ci trovi quel che serve per fare di tutto...  :hey_hey:

Io ci suono dal pop al jazz. :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Ecco, il tuo parere luvi vale per me più di mille brochure. 

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 27 Luglio, 2017, 11:08 AM
Ecco, il tuo parere luvi vale per me più di mille brochure. 
:thanks:

Se si trattasse di un prodotto orientato verso un ambito musicale specifico, per di più così lontano da quel che cerchi, non te l'avrei nemmeno nominato... ma non l'avrei mai comprato nemmeno per me!  ::)

In ogni caso dai un'ascoltata quà (tra l'altro proprio con una Tele!) :

Roland GR-55 Real-World Sounds Demo (Full) - YouTube
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


guest2069

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2017, 10:21 AM
Citazione di: Max Maz il 27 Luglio, 2017, 08:11 AM
Certo pero' che il merchandising fa paura, sembra un prodotto per metallari.
Sicuri che parliamo del prodotto giusto ?   ???


???



Luvi, ma la latenza, com'è ? Sopportabile ?


Io uso un sistema esafonico diverso, ho sostituito il ponte della SG con un piezo chiamato rmc polydrive ii. Con il vg-88 non esiste latenza.


giocherelli

Vu-meter

In una tele con il ponte a posacenere, il pu esafonico potrebbe essere montato dopo , cioè vicino al pu al manico ?

:-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

Citazione di: Leoelle il 27 Luglio, 2017, 12:59 PM
Io uso un sistema esafonico diverso, ho sostituito il ponte della SG con un piezo chiamato rmc polydrive ii. Con il vg-88 non esiste latenza.

La latenza non è deterùminata dal pickup, ma dall'elettronica che ne interpreta e converte i dati a valle...

Il VG 88 ha latenza zero perché non è un synth, ma un simulatore a modelli fisici e non deve convertire i messaggi in protocollo MIDI  (come fa il synth, appunto). Utilizza l segnale proveniente dal pickup come "trigger" per pilotare il modello fisico che calcola in tempo reale.

Anche il GR55 ed il VG99 (posseggo entrambi) hanno latenza zero sui modelli COSM... il GR55 immette invece una certa latenza (anche se bassa) quando si usano i suoni PCM del synth.

E' inevitabile, perché prima che il synth possa suonare è necessario analizzare i dati e convertirli in numero di nota (cosa possibile soltanto aspettando almeno la prima metà del periodo della forma d'onda, quindi più veloce sulle note alte, ma più lenta sulle basse...), velocity (la dinamica), eventuali after touch, vibrato, ecc. ecc., per di più inviandoli secondo un vecchio ed assai lento protocollo di comunicazione seriale (il MIDI appunto, che viaggia con una parola di 8bit -anzi 7, a dire il vero - alla volta, ad una velocità di  32Kbaud).

Complicato, in effetti, ma tant'è...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2017, 01:09 PM
In una tele con il ponte a posacenere, il pu esafonico potrebbe essere montato dopo , cioè vicino al pu al manico ?

:-\

Non puoi, purtroppo...
Per esigenze di pulizia di segnale il setup del pickup prevede una distanza massima di 30mm dal ponte... non devono arrivare all'interfaccia le armoniche basse, che impediscono una buona rilevazione del pitch...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: luvi il 27 Luglio, 2017, 11:14 AM

In ogni caso dai un'ascoltata quà (tra l'altro proprio con una Tele!) :

Roland GR-55 Real-World Sounds Demo (Full) - YouTube

Secondo me, conoscendoti, si puo' ottenere molto di più   :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 27 Luglio, 2017, 02:33 PM
Secondo me, conoscendoti, si puo' ottenere molto di più   :hey_hey:

Quelli nel video sono alcuni dei preset originali già riveduti e corretti da uno che ci ha messo mano con cognizione...
Ovviamente è sempre questione di gusti e di quel che cerchi... si possono tirar fuori cose anche parecchio diverse.

In realtà non ho dedicato il tempo che avrei voluto a tirar fuori il massimo... lo programmo ogni tanto, a sprazzi, quando mi serve (come in questi giorni) per qualche situazione live... il tempo è sempre tiranno, accidenti!!  :angry2:

Ho programmato delle discrete acustiche (uno dei suoni più ostici da tirar fuori), pianoforti interessanti (anche quello uno dei suoni che fanno più tribolare, ma per il controllo dinamico - e li ci sono dei trucchetti che ho scoperto...  :hey_hey:) miscelabili con dei pad, una realistica simulazione del vecchio GR300 (data la quasi irreperibilità del cavo di connessione a 24 poli, l'originale preferisco usarlo solo in studio...) e dei buoni fiati solisti (i sample PCM di partenza sono tutti molto belli).
Per il resto ho programmato molte chitarre elettriche, archtop e solidbodies (Gibson e Fender vengono emulate davvero bene), con relative simulazioni di ampli ed effetti (niente per metal, però... :sarcastic:)!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 27 Luglio, 2017, 02:22 PM
Citazione di: Leoelle il 27 Luglio, 2017, 12:59 PM
Io uso un sistema esafonico diverso, ho sostituito il ponte della SG con un piezo chiamato rmc polydrive ii. Con il vg-88 non esiste latenza.

La latenza non è deterùminata dal pickup, ma dall'elettronica che ne interpreta e converte i dati a valle...

Il VG 88 ha latenza zero perché non è un synth, ma un simulatore a modelli fisici e non deve convertire i messaggi in protocollo MIDI  (come fa il synth, appunto). Utilizza l segnale proveniente dal pickup come "trigger" per pilotare il modello fisico che calcola in tempo reale.

Anche il GR55 ed il VG99 (posseggo entrambi) hanno latenza zero sui modelli COSM... il GR55 immette invece una certa latenza (anche se bassa) quando si usano i suoni PCM del synth.

E' inevitabile, perché prima che il synth possa suonare è necessario analizzare i dati e convertirli in numero di nota (cosa possibile soltanto aspettando almeno la prima metà del periodo della forma d'onda, quindi più veloce sulle note alte, ma più lenta sulle basse...), velocity (la dinamica), eventuali after touch, vibrato, ecc. ecc., per di più inviandoli secondo un vecchio ed assai lento protocollo di comunicazione seriale (il MIDI appunto, che viaggia con una parola di 8bit -anzi 7, a dire il vero - alla volta, ad una velocità di  32Kbaud).

Complicato, in effetti, ma tant'è...  ::)


Grazie mille !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Ma la Roland G-707 montava già di suo tutto quello che serviva per pilotare la pedaliera midi, giusto?
Io credo che oggi i tempi potrebbero essere sufficientemente maturi per rilanciare un prodotto del genere in maniera decisa, magari evitando forme troppo lontante da quelle tradizionali.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Buc

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2017, 10:21 AM
Citazione di: Max Maz il 27 Luglio, 2017, 08:11 AM
Certo pero' che il merchandising fa paura, sembra un prodotto per metallari.
Sicuri che parliamo del prodotto giusto ?   ???


???



Luvi, ma la latenza, com'è ? Sopportabile ?
La latenza è pressoché zero
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Vu-meter

Citazione di: Buc il 27 Luglio, 2017, 10:24 PM
Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2017, 10:21 AM
Citazione di: Max Maz il 27 Luglio, 2017, 08:11 AM
Certo pero' che il merchandising fa paura, sembra un prodotto per metallari.
Sicuri che parliamo del prodotto giusto ?   ???


???



Luvi, ma la latenza, com'è ? Sopportabile ?
La latenza è pressoché zero


Io devo essere eccessivamente pignolo o simili perchè soffro moltissimo la latenza , anche quando si registra o quando si usano software e simili...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.