Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 06:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Talkbox showdown: MXR M222 VS Rocktron Banshee

Aperto da Richie Ray Clapton, 19 Gennaio, 2015, 07:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Richie Ray Clapton

Salve a tutti, carissimi Jamblers! Di cosa parliamo oggi? Di Talkbox! Alcuni di di voi potrebbero chiedersi cosa sono... In breve, sono degli effetti di modulazione pensati per l'utilizzo con chitarra elettrica (anche se forniscono dei buoni risultati anche con le tastiere) che presentano al loro interno sulla uno speaker (del tutto uguale a quello/i dei cabinet, solo diverso in dimensioni) al quale è collegato un tubo che si allunga fino alla bocca del musicista portando con sè, quando l'effetto è attivo, il segnale del nostro strumento; a questo punto il musicista, modificando la forma della lingua e della bocca (simulando il processo di emissione della voce in sostanza, senza emettere alcun suono), altera il contenuto armonico del suono rendendolo del tutto simile alla voce umana! Il suono viene poi ripreso da un microfono posto vicino al tubo, e amplificato da un PA.
Un effetto bello, no? Ma perchè è così poco presente nelle pedaliere dei Grandi della chitarra? Semplicemente, il suo utilizzo (mi riferisco ai primi Talkbox inventati, come il Dunlop Heil) è potenzialmente pericoloso per il nostro amato amplificatore! Come mai? Il segnale ai primi Talkbox inventati arriva dalla testata dell'amplificatore e nel collegamento tra questa e l'effetto bisogna stare attenti (l'impedenza dei due deve coincidere, se no la testata potrebbe letteralmente friggersi); in più, quando si usa questo effetto, dall'ampli non esce nessun rumore (ma questo succede anche sui modelli recenti di cui parlerò dopo) e i risultati sonori potrebbero non soddisfarvi. I chitarristi che hanno usato/usano il Talkbox (Richie Sambora, David Gilmour, Peter Frampton, Joe Perry) dal vivo hanno dovuto dotarsi di due amplificatori: uno per il rig tradizionale, e uno per inviare il segnale al Talkbox; quindi è necessario anche un selettore A/B per mandare il suono all'amplificatore "normale" o per deviarlo verso il Talkbox. Quindi, oltre al problema di montaggio, si aggiunge anche un problema economico e di trasporto!
Cosa hanno fatto quindi la Rocktron e la MXR (di proprietà della Dunlop, che produce l'Heil)? Hanno inventato dei Talkbox, rispettivamente il Banshee e il M222, che hanno al proprio interno un amplificatore al fine di eliminare la necessità di un amplificatore esterno che fornisca il segnale da mandare su per il tubo; in questo modo il Talkbox può essere tranquillamente posizionato nella propria pedaliera attivandolo quando si vuole! E da qui in poi il funzionamento è identico all'Heil e ai modelli simili a questo. Altra nota positiva di questi due Talkbox, MXR e Rocktron, è il fatto che possiedano dei controlli per il volume, per il tono e per il drive, al fine di personalizzare l'effetto.
Dopo questa abbastanza prolissa introduzione mi collego, finalmente, al titolo del topic! Quindi, mi rivolgo a chi ha questi effetti: è meglio il Talkbox MXR o quello Rocktron? Dal momento che vorrei acquistarne uno mi affido al vostro sapere!
Lascio qualche video dimostrativo per farvi un'idea:


1) MXR M222:
 




2) Rocktron Banshee:





3) Richie Sambora all'opera:





Attendo le vostre risposte!

RRC


Vu-meter

Ma che bel topic ! :goodpost:

Ho imparato un sacco ! Purtroppo non so rispondere alle tue domande,  per cui, dopo averti ringraziato :thanks: , aspetto con te, altri pareri...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Richie Ray Clapton

Grazie Vu! Il Talkbox è uno degli effetti su cui so di più, anche se ora come ora non so che modello prendere, e ho pensato di condividere la mia conoscenza con voi :)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Richie Ray Clapton


semar

Salve Richie,

siccome mi sto interessando anch' io a questo effetto, volevo chiederti, hai poi deciso quale dei due modelli prendere ? Potresti fare una breve recensione e spiegare cosa ti ha spinto a prendere un modello piuttosto che un' altro ?

Grazie,
Sergio

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.