Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 10:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sustainer ma poco compresso : consigli ?

Aperto da Vu-meter, 11 Agosto, 2012, 07:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ultimamente mi sto divertendo parecchio con la mia Strato che però soffre leggermente di una mancanza di sustain ( forse sono io che chiedo molto o che sono abituato a sustain elevati , oppure è proprio un difetto suo, non so .. ) .

Vorrei quindi poter dare a questo chitarrozzo un pò più di sustain, ma senza comprimere troppo, cosa che invece ad esempio un pedale come il Soul Preacher della Electro Harmonix fa, almeno alle mie orecchie :

Non vorrei nemmeno avventurarmi in quei pedali "doppio uso" come il Pigtronix Philosopher's Tone perchè di distorsioni ne ho a sufficienza .. così chiedo a voi : consigli di sorta ? ne avete provati che vi sono piaciuti , tenendo presente appunto che comprimano il meno possibile ?

A me intriga il Bumble Bee, ma ammetto che sono di parte per la grafica...

Grazie ! :thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

4RosesGroove

Questa domanda capita giusta giusta: oggi pomeriggio ho fatto un mio live inerente alla manifestazione Lugano Estate, e ho provato la mia attuale configurazione al completo di pedalame ( a parte l'Horny che ho sostituito con un booster).
Due ore di concerto con il compressore acceso ( in questa situazione è normale avere il suono un pelino schiacciato e "lungo" quando si microfona).
Ho optato per il mio comp a pedale Rothwell. Rispetto alla concorrenza non ha niente a che fare nè con il Dyna nè il Ross, dunque comprime poco con carattere completamente neutro ( e silenzioso).
Comprimendo delicatamente e con un limiter molto elrvato, si ha il vantaggio di aumentare il sustain del suono.
Questo lo si regola magnificamente con la compressione fino a orr 12, oltre il compressore fà sentire l'unificazione della dinamica e la regolarità nel suono.
Sempre a livelli bassi aiuta la linea ad essere integra senza perdite di segnale ( fà da buffer).
Come avevo già in parte recensito dopo il mio confronto con altri, il Love Squeeze ha una compressione dolce e regolare ( ottimo per tirare le note), completamente trasparente,  silenzioso e semplicissimo.

4Roses

Vigilius

L'ho avuto quel compressore e l'avevo scelto proprio per quelle doti, ma lo usavo con una regolazione talmente discreta, raramente arrivavo a ore 10, che era come non averlo e l'ho dato via.

La strato non ha comunque nel sustain la sua caratteristica migliore, meglio agire sul lato 'liuteristico': giunzione manico-corpo precisa e senza fessure - praticamente impossibile su tutte le chitarre 'moderne' - corde grosse con action alta e blocco inerziale del tremolo bello grosso.

Comunque una Strato non avrà mai il sustain di una Gibson e se nasce 'mancante' è dura darglielo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

4RosesGroove

Ottimi consigli Vigi.
In effetti guardando la giunzione corpo-manico, Vu sei già in svantaggio.
Le chitarre con miglior sustain hanno il manivo incollato o che passa attraverso il corpo.
Prova ad alzare l'action e cambiare scalatura, qualcosina migliora.

4Roses

Vu-meter

Ragazzi, dopo il mio pseudo-relic volete davvero che mi metta ad incollarle il manico ?  :sconvolto:

:laughing: :laughing: :laughing:

Meglio di no, vero ? :sarcastic:

Tornando al pedalozzo però, il Rothwell sembrerebbe un compressore puro più che un sustainer .. pur essendo vero che ogni compressore allunga il sustain speravo di trovare qualcosa di più specifico da poter regolare proprio per il sustain .. ecco perchè guardavo a quei pedali che hanno quel particolare tipo di controllo ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

4RosesGroove

Si il Rothwell è un compressore puro, ma ha un rapporto molto basso di 4:1, dunque adatto anche come sustainer.

Avevo visto altri comp ancora più adatti per questo tipo, dammi tempo che faccuo una ricerca in serata.

4Roses

Vu-meter

Grazie 4Roses, sempre gentilissimo e di una carineria inaudita .. :thanks: ..  però non volevo farti lavorare al mio posto ... :nono:

AL momento ho trovato :

Mad Professor Forest Green che ha uno switch per selezionare l'algortimo ...

Costa troppo per i miei gusti, anche se sembrerebbe l' ideale.

Il Boss CS-3 che però eviterò per certo .

Il Digitech che però mi convince poco :

Costa poco, però non mi convince molto ..

Il T-Rex Tone Bug sustainer :

Bruttezza a parte (  :vomit: ) dai video sembra molto compresso e che non possa rendere dal lato sustain senza comprimere un sacco ..

Il Pigtronix ASDR che però è un'astronave e fa pure troppo :

Non so cosa costi, ma posso immaginare ..

Il primo, sulla carta è il top; ma costa un sacco per quello che è , a mio parere ...

Vigilius

Non capisco perché evitare per certo il BOSS che con poche modifiche è un buon compressore usato, tra l'altro, dallo zio David. Per me 'sta storia che i Boss fanno schifo l'hanno messo in giro certi spocchiosi che mal sopportano di spendere centinaia di euro per pedali che alla fine suonano quasi come un Boss. Il CS2 tra l'altro è quasi uno standard.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 11:01 AM
Non capisco perché evitare per certo il BOSS che con poche modifiche è un buon compressore usato, tra l'altro, dallo zio David. Per me 'sta storia che i Boss fanno schifo l'hanno messo in giro certi spocchiosi che mal sopportano di spendere centinaia di euro per pedali che alla fine suonano quasi come un Boss. Il CS2 tra l'altro è quasi uno standard.

Io a dire il vero non ho mai sentito nessuno dire che i Boss siano dei cattivi pedali ... ma dove lo hai sentito ?

Io non apprezzo i Boss per un discorso atavico : i costi esagerati che avevano quando iniziai a suonare. Dal mio punto di vista avrebbero dovuto costare molto meno visto che peraltro erano "orientali" come fabbricazione . Così iniziò la mia antipatia per il marchio boss , che produceva decine di pedali dall'aspetto identico e tutti molto costosi . Mio malgrado ne comprai alcuni e con mia somma delusione non suonavano come credevo.. infine notai che il suono della mia chitarra cambiava notevolmente .. non sapevo cosa fosse il true-bypass, ma anche se nell'ignoranza, questa cosa non mi piaceva ...
E' un trentennio ormai che questa antipatia si è formata; non è per sentito dire da qualcuno, ma proprio per gusti e considerazioni del tutto personali. Se posso , evito Boss perchè sono tra quelli che si dispiace a dare denaro a chi non mi è simpatico.

Però i Boss hanno fatto la storia e quindi qualcosa di buono avranno certamente .

Ci tenevo perchè sinceramente non ho mai sentito parlare male dei Boss ed anzi, credevo di essere l'unico ad avere questo "problema" , così come verso i Marshall ( che ho avuto in varie versioni e mai mi hanno soddisfatto malgrado i costi esorbitati , per cui anche verso questo brand,  ho una certa antipatia .. )

4RosesGroove

Del CS-3 ho sentito cose bellissime, non di recensioni ma proprio di canzoni dove è stato utilizzato questo compressore.

Invece della serie Tonebug della T-Rex non se ne parla proprio bene, non solo del compressore ma di tutta la serie.

4Roses

Vigilius

Discorso lungo; comunque su qualsiasi forum si 'sputa' sui Boss anche a causa del fatto che non sono true bypass che, detto per inciso, è uno dei loro possibili pregi. Un buon buffer lo preferisco al true bypass; non tutti i Boss sembrano avere un buon buffer, questo è vero.

I Marshall erano ampli proletari ed infatti riuscì a comprarlo pure io: 1.000.000 di lire testata cassa JCM800; ho pagato di più la Strato comprata 2 anni prima.

Ma sono OFFTOPIC; comunque è vero che le esperienze personali ti segnano: ho provato a suonare una sola Les Paul vera degli anni 70 proprio in quegli anni, era goldtop. Una delusione totale!

La Tonebug non sembra essere una serie nata sotto una buona stella, ma molto dipenda anche dalle esigenze di ognuno; comunque mai provati.

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 12 Agosto, 2012, 11:55 AM
Del CS-3 ho sentito cose bellissime, non di recensioni ma proprio di canzoni dove è stato utilizzato questo compressore.

Invece della serie Tonebug della T-Rex non se ne parla proprio bene, non solo del compressore ma di tutta la serie.

4Roses

Non vorrei che fosse della compressione che si parla bene ... in quel caso non mi servirebbe, a me serve sustain ..
Mi sa tanto che a questo punto il miglior candidato resti il Mad Professor, ma resterà dov'è , visti i costi ..  :angry2:

Grazie 4Roses !!! :thanks:  :abbraccio:

Citazione di: Vigilius il 12 Agosto, 2012, 12:07 PM

..comunque è vero che le esperienze personali ti segnano: ho provato a suonare una sola Les Paul vera degli anni 70 proprio in quegli anni, era goldtop. Una delusione totale!

Stessa cosa a me per una Sg studio .. l'avevo sognata, l' ho comprata ... non l'ho usata per due anni ( ferma sul trespolo ) e poi rivenduta con grande rimessa ...  :'(

4RosesGroove

Difficile, ascoltando una canzone che sai che è stato usato questo comp/sustainer, se il suono è settato con un algoritmo più verso la compressione o no. A mè è piaciuto, ma non sò dire altro.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 12 Agosto, 2012, 01:33 PM
Difficile, ascoltando una canzone che sai che è stato usato questo comp/sustainer, se il suono è settato con un algoritmo più verso la compressione o no. A mè è piaciuto, ma non sò dire altro.

4Roses

Scusa avevo letto male .. avevo capito che avevi sentito pareri a riguardo e non che fosse il tuo parere di cose musicali che avevi sentito ...  :acci:

Sorry :please:

Indubbiamente Boss ha degli ottimi prodotti ( a me ad esempio ha stupito l'FDR-1 del quale parlammo QUI ) , è proprio una mia particolare avversione atavica che mi fa prediligere qualcos'altro , se posso . Ho avuto parecchi Boss ( 2 messi in vendita anche qui sul mercatino ) e ne ho uno in un cassetto che credo non venderò mai, ma quello è per particolari motivi affettivi .

Oggi come oggi potremmo anche pensare ai Boss come a pedali "economici" non i super-economici Behringer, Yoyo e così via , però entry-price, diciamo, di fronte alle ingenti richieste dei pedali boutique che stanno riempiendo il mondo...

Ma qui siano OT e chiedo venia ..  :offt:

4RosesGroove

Citazione di: Vu-meter il 13 Agosto, 2012, 08:10 AM

Scusa avevo letto male .. avevo capito che avevi sentito pareri a riguardo e non che fosse il tuo parere di cose musicali che avevi sentito ...  :acci:

Sorry :please:

Tranquillo Vu é proprio il mio orecchio malconcio!

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.