Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Maggio, 2024, 11:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore valvolare e Line 6 POD !

Aperto da fabiox, 05 Novembre, 2013, 06:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiox

Ciao a tutti , la domanda è questa :  premesso che  studio e suono a casa  blues e rock con Hagstrom Swede e Blackstar HT5R e che , vivendo alla periferia dell' impero non riesco a districarmi nella giungla dei pedali ( in verità me ne basterebbe uno solo, che desse quel qualcosa in più.... ! )  ,  e  conscio del fatto che il suono lo genera il suonatore  , si potrebbe un pò forse aprire il ventaglio delle possibilità  e lo spettro sonoro con un multi marchingegno digitale tipo il line 6POD , o è meglio che aspetti  qualche anno per tre o quattro vincite al lotto e  una convincente serie di pedali ?      grazie per la comprensione....!

marcellom

Io ho il POD... ci ho suonato qualche anno in cuffia...
Pro: piccolo,  portatile,  lo attacchi nell'impianto audio in sala prove,  lo porti nello zaino quando parti per le vacanze... tanti bei suoni,  ronzio da loop di massa assente...
Contro: Un bell'ampli a valvole con dei pedalozzi.. é  tutta un'altra musica.
Per contro costa di più,  pesa come un  macigno,  non entra nello zaino e a meno che tu non sia un purista del suono devi pure comprare i pedali.
Morale: Se hai un basso budget vai sul Pod che è una garanzia.... ma se hai soldi,  un posto isolato acusticamente e uma schiena di ferro per spostarlo... non ci sono simulazioni che tengano... un ampli a valvole è per sempre (a parer mio,  chiaro!)


Vu-meter

Anzitutto diciamo che secondo me hai un corretto equilibrio : un buon ampli ed una chitarra discreta. L'amplificatore è il cuore del tuo suono e senza quello, puoi avere chitarre costosissime che suoneranno sempre male.
Il tuo ampli può avere solo due pecche, secondo me :

- scarsa potenza ( 5 w sono pochini )
- un suono che non ti aggrada

sulla qualità invece, Blackstar è sicuramente ottima.

Molto dipende dai tuoi suoni di riferimento : dato che parli di blues, una alternativa potrebbe essere il suono Fender, per quanto concerne gli ampli, oppure un overdrive ( uno o più ) tipico, che può fare molto.

La prima cosa è capire bene quanta versatilità ti serva ( il POD ne ha da vendere, ma se non la usi è controproducente ) e il tuo budget di spesa, insieme ai tuoi suoni di riferimento ( molto importante per orientarsi ) .


Se riesci a darci queste poche info in più, possiamo aiutarti al meglio !  :hug2:

Un caro saluto. :hi:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Barbablues

Io faccio l'avvocato del diavolo come sempre  :occhiolino:

con il Pod hai la posibilità di selezionare un sacco di ampli e un infinità di effetti, questo ti permette di capire quale suono tu preferisca, quello Vintage, Americano, Inglese, quello delle testate moderne tutte pompate, l'Orange, Ac30, il pulito del Roland ecc..., quali sono gli effetti che usi per raggiungere il suono che cerchi e così via
Alla fine quando capisci che poi finisci sempre per usare le stesse cose, ti orienti su un ampli vero che abbia caratteristiche simili, stesso discorso per gli effetti
In questo modo arrivi subito all'obbiettivo e spendi i soldi una volta sola, se cominci a ccomprare uno o l'altro solo perchè qualcuno te lo ha consigliato, spenderai un sacco di soldi prima di raggiungere un suono definitivo.....se esiste
Il Pod costa come un pedale e per studiare in casa serve sempre
Tutto secondo me sott'inteso  :occhiolino:

fabiox

Ringrazio per le risposte  , e allego tre piccoli esempi del suono che mi piace, anche se il n° 3 mi sembra il più artefatto ; che ne pensate ?

[allegato eliminato da un amministratore]

[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

I primi due suoni secondo me dovresti poterli tirare fuori dal tuo ampli , l'unico dubbio che ho è dato dai watt che sono un filo pochi e l'altro è la dimensione del cono, che non conosco e potrebbe, se piccolino, inscatolare il suono..
Per il terzo basta un buon overdrive, che dovresti, a rigor di logica, avere già nell'ampli ..

Dai suoni che sento, secondo me puoi farcela senza niente altro che ciò che hai ..

Aspetto altri pareri, però .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Anche secondo me non ti serve il POD per ottenerli ;)
Sperimentazione e magari il saggio consiglio dei ragazzi Jambleriani..


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.