Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Digitale per suoni floydiani: Kemper o Fractal?

Aperto da BlackStrat, 03 Maggio, 2019, 10:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BlackStrat

Buongiorno a tutti,
sono un modesto chitarrista da camera con la passione per i Pink Floyd e David Gilmour. Non ho ambizioni professionistiche, da turnista o da live.

Vorrei capire quale può essere il miglior sistema digitale, tra i 2 citati, per ottenere dei suoni floydiani.
Avrei potuto inserire anche Helix, ma Helix per quanto valida, a mio avviso è un pelo sotto a questi 2. La sento complessivamente più artefatta, più "fizzy", oltre ad offrire una potenza di calcolo nettamente inferiore. Basta digitare su Google Helix DSP Limit per trovare decine di possessori che si trovano a sbattare contro il muro del DSP.
D'altronde, se costa la metà rispetto alla concorrenza, un motivo ci sarà...

Insomma, la scelta è limitata a 3-4 alternative: Kemper, AXE FX2, AX8, e forse il nuovo AXE FM3.
Escluso categoricamente AXE FX3, bellissimo e fighissimo, ma troppo fuori dal mio budget. Diciamo che vorrei muovermi nella fascia dei 1.000-1.200€, centone più, centone in meno, e ovviamente nel mercato dell'usato.

Il nocciolo della questione sono proprio quei suoni lì molto particolari, perchè se dovessi replicare un suono Marshall o Mesa, andrei a occhi chiusi su Helix/Helix LT o su qualcosa di ancor più economico (Atomic Amplifire, ad es.).

Ovviamente sono macchine diverse.
Kemper è basato sul concetto di "profilo", per cui la bontà dei suoni ottenuti è direttamente proporzionale alla qualità del sistema ampli/cabinet/pedali microfonato e registrato (profilato, appunto), mentre Fractal è basato sull'effettistica interna della macchina, la classica emulazione software di ampli, cabinet, effetti.
Questo mi crea una ulteriore indecisione, perchè sono sistemi simili su carta, ma molto diversi all'atto pratico.
Fractal è simile a un classico multieffetto/amp modeler, mentre il motore di Kemper sono i profili.


Consigli da qualcuno che li ha avuti/provati, magari in ottica Pink Floyd?
Grazie!!

Vu-meter

Secondo me, il miglior modo per emulare il suono del Sig. Gimour restano i pedali singoli.
Dovendo necessariamente scegliere invece tra i due da te citati, direi Helix, senza dubbio.
In alternativa alla Helix, altri multieffetti ma non Kemper.
Ma.. mi permetto di insistere sulla scelta di pedali singoli.

Che ampli e che chitarra utilizzi ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bedrock

Ciao,
io il Kempler l'ho provato, non poche volte, e non mi piace come sistema, ma son gusti, mentre il Fractal mai toccato.
Mi permetto, da ex possessore di Helix, di restare un po' perplesso sulla questione della potenza di calcolo della macchina.
Qualsiasi macchina arriva al limite di calcolo a meno che il progettista non metta dei freni in fase di costruzione del Rig autolimitando la macchina.
In Line6, intelligentemente, non hanno messo nessun limite quindi si ha la libertà di costruire quanto si vuole fino ad arrivare al limite fisico della macchina, bene così.
Ora il limite fisico della macchina impone realmente delle limitazioni al musicista?
Per mia esperienza no, c'è potenza da vendere per RAGIONEVOLEMENTE creare qualsiasi rig di cui si può aver bisogno.
Io ho messo in fila di tutto e di più per avere in un'unica patch tutti gli snapshot per fare 21 pezzi diversi con la mia cover band.
La macchina me lo ha concesso.
Peccato che di queste patch se ne possano fare centinaia....
Mi viene da dire che chi si lamenta della potenza della Helix abbia una difficoltà, che non è la potenza della macchina, ma la ragionevolezza.
Detto questo sono ritornato dopo un anno abbondante a pedali e ampli, preferisco sia a Helix e soprattutto a Kempler, sistemi, forse Kempler peggio in questo senso, macchinosi e almeno per me inutilmente carichi di possibilitù che non fanno altro che sviare l'attenzione e complicare la vita, almeno per come approccio io agli strumenti e all'effettistica.
Tutto questo per dire che chi dice che Helix non suona bene si può non essere daccordo ma è una opinione ragionevole, chi dice che non ha abbastanza potenza è fuori di zucca.

BlackStrat

Yes I know.
Se ti facessi vedere quati pedali ho a casa, ti metteresti le mani ai capelli. Non sono arrivato valutare Kemper e Fractal dal nulla, o dopo aver provato 1 OD e 1 delay...

Il problema è riuscire a ottenere un buon suono microfonato, cosa che richiede l'utilizzo di alti volumi e cavi che corrono ovunque (visto che uso 2 microfoni), mentre il digitale ha dalla sua l'immediatezza estrema: colleghi il jack, premi rec e stai già registrando.
Poi certo, se parliamo di suoni "in the face" nulla batte pedalini e valvole, su questo non si discute, ma in chiave home-recording le cose cambiano leggermente e si possono valutare altre alternative.

Bedrock

Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 10:56 AM
Yes I know.
Se ti facessi vedere quati pedali ho a casa, ti metteresti le mani ai capelli. Non sono arrivato valutare Kemper e Fractal dal nulla, o dopo aver provato 1 OD e 1 delay...

Il problema è riuscire a ottenere un buon suono microfonato, cosa che richiede l'utilizzo di alti volumi e cavi che corrono ovunque (visto che uso 2 microfoni), mentre il digitale ha dalla sua l'immediatezza estrema: colleghi il jack, premi rec e stai già registrando.
Poi certo, se parliamo di suoni "in the face" nulla batte pedalini e valvole, su questo non si discute, ma in chiave home-recording le cose cambiano leggermente e si possono valutare altre alternative.

Ecco una soluzione, permette di usare la propria attrezzatura che si conosce bene, non ti fa perder tempo e passare la voglia, non richiede microfoni, non richiede km di cavi, non richiede curve di apprendimento da scalatore, richiede solo un bel po' di soldi.

OX | Amp Top Box | Universal Audio

BlackStrat

Citazione di: Gian.luca il 03 Maggio, 2019, 10:52 AM
Ciao,
io il Kempler l'ho provato, non poche volte, e non mi piace come sistema, ma son gusti, mentre il Fractal mai toccato.
Mi permetto, da ex possessore di Helix, di restare un po' perplesso sulla questione della potenza di calcolo della macchina.
Qualsiasi macchina arriva al limite di calcolo a meno che il progettista non metta dei freni in fase di costruzione del Rig autolimitando la macchina.
In Line6, intelligentemente, non hanno messo nessun limite quindi si ha la libertà di costruire quanto si vuole fino ad arrivare al limite fisico della macchina, bene così.
Ora il limite fisico della macchina impone realmente delle limitazioni al musicista?
Per mia esperienza no, c'è potenza da vendere per RAGIONEVOLEMENTE creare qualsiasi rig di cui si può aver bisogno.
Io ho messo in fila di tutto e di più per avere in un'unica patch tutti gli snapshot per fare 21 pezzi diversi con la mia cover band.
La macchina me lo ha concesso.
Peccato che di queste patch se ne possano fare centinaia....
Mi viene da dire che chi si lamenta della potenza della Helix abbia una difficoltà, che non è la potenza della macchina, ma la ragionevolezza.
Detto questo sono ritornato dopo un anno abbondante a pedali e ampli, preferisco sia a Helix e soprattutto a Kempler, sistemi, forse Kempler peggio in questo senso, macchinosi e almeno per me inutilmente carichi di possibilitù che non fanno altro che sviare l'attenzione e complicare la vita, almeno per come approccio io agli strumenti e all'effettistica.
Tutto questo per dire che chi dice che Helix non suona bene si può non essere daccordo ma è una opinione ragionevole, chi dice che non ha abbastanza potenza è fuori di zucca.

Grazie per la tua testimonianza, Gianluca.

La questione del DSP è relativa. Non è quello il punto della questione, quanto la qualità assoluta rispetto ad altro.
Premetto che non ho mai provato direttamente nessuna delle 3, ma ascoltando centinaia di demo e comparative, leggendo le opinioni di chi le avute, l'idea è proprio quella. Di un suono più artefatto e sottile.
Non in assoluto, attenzione, ma rispetto alla concorrenza. Perchè conosco gente che dopo anni di valvole e pedali, ha preso Helix e ne è rimasta così entusiasta da non essere più tornata indietro, a conferma della bontà della piattaforma.

Poi non essendo io totalmente impiccato col budget (ho qualche chitarra e pedale da rivendere), posso anche valutare qualcosa di più performante.

Posso sapere cosa suoni abitualmente, e cosa suonavi sul Kemper? Utilizzavi profili acquistati su internet, o quelli di default contenuti nella macchina?
Purtroppo è vero, sono sistemi complessi e vanno studiati a fondo per sfruttarli al 100%, ma se il digitale avesse pure dalla sua l'immediatezza di un pedale...penso che vedremmo meno pedali e più digitaloni :D
Poi io sono uno che da sempre ha amato smanettare e tweakare sistemi di qualunque genere, dal PC agli smartphone fino ai droni, quindi la cosa non mi spaventa più di tanto.

Bedrock

Citazione di: BlackStrat il 03 Maggio, 2019, 11:07 AM
****

Il Kempler l'ho provato tante volte in negozi diversi e a casa di un conoscente, usando sia i profili di fabbrica che roba comprata ma non chiedermi cosa  :D
Una volta l'ho suonato anche insieme alla Helix, e non mi azzardo ad un confronto che così su due piedi non è certo fattibile, ma tutta sta differenza le mie orecchie non l'hanno sentita.
Helix, se si decide di andare in diretta e registrare senza passare per un PA, una FRFR o altra diavoleria, è una soluzione a parer mio molto valida, non so se un gradino sotto Kempler, booo secondo me si tratta di poco più che battiti di ali di farfalla.
Anche il software lato PC di helix è pensato bene, e consente di avere velocemente e sotto mano tutto sistemando patch anche complesse e articolare con pochi click, quello di kempler non l'ho visto all'opera quindi non saprei dire.
Io ne aggiungo una, se lo scopo è registrare su pc/mac in casa, si è al punto di poter fare a meno dell'hardware audio.
Ci sono soluzioni che fanno fare al pc quello che fa il kempler o helix di turno (la stessa Line6 ha il motore di heix compliato per x86 che vende sul suo sito e che usa esattamente gli stessi preset di helix dando gli stessi risultati), senza l'esborso per l'hardware che diventa superlfluo e ridondante... tanto un pc e una scheda audio li devi comprare lo stesso.
Prendi un pc, una buona scheda, un bel paio di monitor, un jack, una chitarra e hai tutto. Ci metti dentro o Helix versione software, o Bias FX/Bias Amp, e hai veramente tutto quello che serve e anche di più, e coi 3.000 € che ti avanzano ti prendi la nuova Les Paul Standard bella come poche.
Non voglio farti risparmiare, sti soldi te li faccio spendere tranquillo  :laughing:


zap

Citazione(la stessa Line6 ha il motore di heix compliato per x86 che vende sul suo sito e che usa esattamente gli stessi preset di helix dando gli stessi risultati)

Per curiosità,di che cifre si parla?
Escluso scheda audio ed altro hardware?

BlackStrat

Citazione di: Gian.luca il 03 Maggio, 2019, 11:23 AM
Ci sono soluzioni che fanno fare al pc quello che fa il kempler o helix di turno (la stessa Line6 ha il motore di heix compliato per x86 che vende sul suo sito e che usa esattamente gli stessi preset di helix dando gli stessi risultati), senza l'esborso per l'hardware che diventa superlfluo e ridondante... tanto un pc e una scheda audio li devi comprare lo stesso.
Prendi un pc, una buona scheda, un bel paio di monitor, un jack, una chitarra e hai tutto. Ci metti dentro o Helix versione software, o Bias FX/Bias Amp, e hai veramente tutto quello che serve e anche di più, e coi 3.000 € che ti avanzano ti prendi la nuova Les Paul Standard bella come poche.
Non voglio farti risparmiare, sti soldi te li faccio spendere tranquillo  :laughing:

Ho già tutto quello sottolineato.

Conoscevo Bias FX, ma non sapevo di una versione software di Helix. In pratica sarebbe come suonare dentro Guitar Rig/Amplitube? Posso anche usare i pedali?
Conoscevo anche AU Ox Top Box, anche se non ho mai approfondito molto la questione. Certo, ha dalla sua una immediatezza che col digitale me la sogno, e potrei continuare a usare l'attuale pedalame.



PS: non sono un Gibsoniano, con me caschi male. 3000€ è più facili che li dia al Custom Shop di Fender o a Dave Reeves (Hiwatt), che non a Gibson  :D


Bedrock

E vabbè, a me le chitarre piacciono tutte, quindi...  :D

Costa sui 300 €, mi ricordo sta cifra, per chi non ha una helix fisica, sempre all'epoca c'era una demo utilizzabile per un periodo di tempo, provatela, è un clamoroso risparmio per buttare i soldi altrove  :D

Per l'uso con la pedaliera non lo so, io e il midi abbiamo litigato 30 anni fa quando il mio tastierista mi chiese una mano per configurare la sua Korg e la Farfisa con un modulo Roland esterno.
Da quel giorno non ci siamo parlati più :|

m4ssi

Ciao,
ho avuto una breve esperienza con ax8, e da un paio di mesi ho in prestito un FXII (che è in vendita). E' una gran macchina, nulla da dire, se hai tanta pazienza e voglia di studiare ci crei qualsiasi cosa....lo sto usando un pò alla sera, attraverso delle adam A3X o delle cuffie akg (che non sono il massimo per l'ascolto in diretta). Sono entrambi fuori produzione e non li svilupperanno più, dato che oramai ci sono FXIII ed uscirà la nuova FM3 (bel prodotto, mi sono anche messo in lista, ma ho scoperto che la qualità dei riverberi non sarà come quella di FXIII, quindi ora ho dei dubbi, dato che per me i riverberi e delay sono una fissa più degli od). Onestamente non saprei se consigliarlo o meno, devi avere tanta pazienza....helix ha meno parametri e la qualità è comunque molto alta. Ho anche bias amp2, una cannonata, funziona benissimo. Ho provato bias fx2 e anche helix native, tra i due mi era sembrato meglio bias fx2, ma li ho usati poco, su helix native sentivo sempre l'attacco plasticoso....probabilmente si elimina settando a dovere.
Music Man Addicted

BlackStrat

Ringrazio tutti per i suggerimenti.
Prossimi obiettivi:
- scaricare la versione trial di Helix Native e iniziare a smanettarci
- idem con patate con Bias FX

Per quanto riguarda l'uscita di FM3, sto seguendo la vicenda sul forum ufficiale Fractal. Questo lancio apre un paio di possibilità:
- prendere una FM3 usata, da chi l'ha presa senza saper nulla, spinto da GAS e affezione al marchio
- prendere AXE FX2 o AX8, da chi li vende per passare a FM3. Già nell'usato si inizia a vedere qualcosina...

A proposito,
Citazione di: m4ssi il 03 Maggio, 2019, 12:09 PM
sul tuo AXE FX2, hai effettuato l'aggiornamento ad Ares o sei rimasto a Quantum? In caso avessi fatto l'aggiornamento, hai notato miglioramenti sulla simulazione degli ampli? Ho come l'impressione che si possa limare la differenza tra FX2 e FX3 tramite l'aggiornamento firmware.

m4ssi

Non è mio l'FXII, comunque sì è aggiornato ad Ares. Non so dirti che gap ci sia con FXIII, sicuramente a livello di effetti cambia non poco, come dicevo sopra FXIII con riverberi e modulazioni è favoloso, come simulazione di ampli fractal è sempre stata di alto livello, già con AX8 è notevole, su AX8 è geniale il fatto di avere i controlli eq a portata di mano sempre, come se fosse un dispositivo analogico. Per il resto però serve un pc. il software è molto semplice.
Music Man Addicted


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.