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Scelta overdrive da mettere in cascata !

Aperto da Guido_59, 31 Agosto, 2013, 09:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao seguendo il consiglio di Massimo Varini,  meglio due overdrive in cascata a basso gain che uno solo a manetta, quali overdrive mettereste in cascata tra loro partendo magari dal Wampler Euphoria ( ex Ecstasy ) che ho provato bene e me lo tengo ?  ???
Aggiungo che sto provando il Mad Professor Sweet Honey Overdrive ma sia prima che dopo non so , non mi pare il max.( e potrei metterlo in vendita  :uhm: )
Un TS-808 ( mi piace più del TS) o Ibanez ( ne ho sotto tiro uno reissue ma non true bypass, ma si può modificare , no ? )o Maxon OD808, oppure cosa?
Nei video Varini usa un Jam PAdals misto TS9_TS808 con in cascata un Taxi Drive Brunetti , potrei fare la stessa cosa mettendolo dopo il Wampler ?
Vi chiedo ancora consigli, sopportatemi. :occhiolino:
Ciao
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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elric

... dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare.... se ti serve un incremento di gain io metterei gli OD in ordine di gain crescente quindi prima l'OD settato più "leggero" poi quello più spinto senza però anche lì esagerare con la quantità di gain (che ad esempio è quello che faccio io)... se invece ti serve una botta di volume allora è meglio mettere per secondo un OD col gain basso basso e una bell'incremento di volume....

... tra quelli poi da te citati quale mettere prima o dopo dipende esclusivamente dai gusti, ergo l'unica è fare un tot di prove...


Guido_59

Ciao
Gain a parte quello che si vuole che caratterizzi di più il suono va messo per primo o per secondo ?
Ciao
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 31 Agosto, 2013, 12:34 PM
Ciao
Gain a parte quello che si vuole che caratterizzi di più il suono va messo per primo o per secondo ?
Ciao
Guido

Purtroppo anche in questo caso la risposta è : dipende . In linea generale il primo "si perde" nel secondo. Ciò che il primo pedale riesce ad apportare si traduce in : aumento di guadagno e di "ciccia" , se il pedale lo permette e l'Euphoria ( molto bello ) , lo permette.
Il secondo di norma "detta legge" sul suono perchè in effetti ha l'ultima parola sul segnale.
Quindi dovresti mettere a monte l'overdrive che consideri una sorta di booster e a valle l' overdrive che sarà il preamplificatore.

Io metterei Euphoria seguito da un overdrive valvolare ( Blackstar HT oppure Tube Driver ) se il suono che cerchi è simil-gilmour , altrimenti si aprono mille prospettive in base al sound di riferimento ..

Vu :)
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Tiziano66

Una cosa importante in questo ragionamento e che moltissimi si dimenticano, è il ruolo dell'amplificatore (o meglio del preamp).
Se si utilizza solo un clean booster o un od light, senza sezione in tra mezzo all'ampli, sará il preamp a farla da padrone.
Se invece mettiamo in mezzo una sezione od/disto (anche leggera), sará quest'ultimo che prende il carattere, ma sará sempre il preamp a scolpire in termini di eq il suono. Tutti questi ragionamenti sono tutelati da un'unica condizione: headroom. Se non si ha riserva di pulito e l'ampli non ce la fá più, perchè si è sommata troppa distorsione, subentrerá il finale dell'ampli, "snaturando" tutto il lavoro fatto a monte.

4Roses

Guido_59

@  Vu-meter
Vediamo se ho capito se mettessi l'Euphoria per primo darei al suono aumento di guadagno e di "ciccia" , cioè esce di più più avanti , più presente, ma non avrebbe influenze sulle caratteristiche tonali , di aggiunta di armoniche ? C'è poi il discorso fatto da  4RosesGroove
@ 4RosesGroove
Molto interessante quello che dici , che io però faccio fatica a riscontrare perchè lo ricordo io suono in diretta con un pC , ed uso un vero pre a valole perchè il suono delle distorsioni delle simulazioni , le ho provate più o meno tutti i software, mi fanno schifo.
SO benissimo che certi suoni tipo AC/DC si oyìttengono solo sparando tutto a manetta e saturando le valvole finali, cosa che io non potrò mai fare , ergo mi devo accontentare.
Potresti spiegare meglio il discorso "headroom" e della riserva di gain , che io sul pulito tengo max a 4 su 11 ?
Anche se nel mio caso ha poco valore mi serve capire per cultura personale.
Grazie
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Tiziano66

Dunque prima cosa: il Brown Sound simula la saturazione delle valvole finali e non del pre. Dunque EVH docet e non AC/DC che spingono sul pre. Questo si traduce ai controlli master e volume al massimo, ma non il gain.
Headroom è la riserva di pulito su un suono. Esistono ampli che neanche con il volume ed il master al massimo, saturano. Si traduce in molta dinamica, utilizzabile con il pot della chitarra. Avere a disposizionr cosi tanta riserva di pulito, ci permette di lavorare molto a monte con i od e disto. Di conseguenza, in questi casi, si sente veramente il carattere del pedale, senza aggiungere ulteriore distorsione da parte dell ampli.
In sostanza: le saturazioni del pre o del finale sono molto diverse. Avere a disposizione molto pulito ci permette di far lavorare in modo ottimale i nostri pedali, controllando il volume con il nostro tocvo ed il pot della chitarra. Insomma. ...dinamica.

4Roses


elric

Citazione di: Vu-meter il 31 Agosto, 2013, 12:55 PM
Citazione di: Guido_59 il 31 Agosto, 2013, 12:34 PM
Ciao
Gain a parte quello che si vuole che caratterizzi di più il suono va messo per primo o per secondo ?
Ciao
Guido

Purtroppo anche in questo caso la risposta è : dipende . In linea generale il primo "si perde" nel secondo. Ciò che il primo pedale riesce ad apportare si traduce in : aumento di guadagno e di "ciccia" , se il pedale lo permette e l'Euphoria ( molto bello ) , lo permette.
Il secondo di norma "detta legge" sul suono perchè in effetti ha l'ultima parola sul segnale.
Quindi dovresti mettere a monte l'overdrive che consideri una sorta di booster e a valle l' overdrive che sarà il preamplificatore.



... quoto!!!!

Guido_59

Caro 4RosesGroove grazie sei stato di una chiarezza direi esemplare.
Per tornare a me, dato che uso solo il pre che comunque è a valvole , potrei comunque fare la prova che hai detto sul canale pulito lavorando col gain e tenendo il pot dell chitarra al max e vedere dove comincia la saturazione .
Per andare dietro al tuo discorso una buona "Headroom" o buona riserva di pulito quanto margine deve rimane dal max gain ?
:uhm: com'è che ho l'impressione di avere detto delle baggianate ?
Spero di essermi fatto capire
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Tiziano66

Se può interessarti, durante questo scambio di mail con Sergio di MNK sono nate alcune piccole precisazioni interessanti.

"4Roses"
Ciao Sergio,
Come stai? Si avvicinano le ferie?
Avrei una domanda al volo da farti, riguardo al Mr.Louder.
Se lo alimento a 18v mi aumenta l'Headroom. Il gain lavorerebbe giá ad inizio corsa? Al max il gain spingerebbe di più?
Stò provando il booster a mò di secondo canale, per suonarci blues.
In pratica chitarra-booster-ampli ( un pò come la vecchia scuola!).
Con gli Humbucker spinge che è un piacere (così come i P90) e manda in saturazione per bene le valvole del pre. Con i single coil, logicamente l'effetto è più blando, specie con i pu al manico. Volevo sapere se sovralimentato a 18v, incrementerei l'Headroom ma anche la potenza del gain.

"Sergio"
Ciao Tiziano,
tutto bene, soprattutto perchè ho già fatto un po' di ferie, ho lasciato moglie e bimbi al mare, quindi anche se lavoro va bene lo stesso ;-) e ritorno in ferie per due settimane a inizio agosto... quest'anno non posso proprio lamentarmi :-)
Anche alimentandolo a 18V il gain a zero non fa suonare il pedale.
Però hai sicuramente più headroom, perchè l'uscita massima del pedale aumenta (praticamente il doppio della tensione).
Il guadagno dovrebbe essere lo stesso, per cui potresti assistere ad una saturazione leggermente inferiore, soprattutto con i single coil.
Per questo tipo di utilizzo è veramente spettacolare, a 18V poi la botta e il controllo che ti permette sul suono sono incredibili.
3 anni fa un mio amico ne aveva voluta una copia senza neanche lo switch (è un super-mega-purista): monocanale a manetta, Mr.Louder bello spinto e controllava tutto dalla chitarra... e con le dita. Neanche io credevo al risultato!
Detto così il setup era incredibilmente semplice: chitarra, cavo, Mr.Louder, Ampli.
Poi in realtà aveva un SM57 davanti alla cassa, entrava in un pre valvolare, poi direttamente in TC 2290 e multieffetto Lexicon, per poi andare a due casse amplificate affianco a quella della chitarra (e al mixer). Però che suono che aveva!!! Poi ha cambiato tutto perchè non riusciva più ad andare in giro in questo modo (troppa roba, dificoltà nel trasporto e in più nei locali piccoli era un casino). Oggi usa una tradizionale pedaliera con pochi scatolotti... ma ha un Two Rock.

 
"4Roses"
Ciao Sergio,
Ma se volessi che spinga di più (per facilitare con i single coil) a 18v non ë la soluzione, giusto? Però aumenterebbe la botta ed é mica male. Hai parlato di uno switch.... Quale?
Comunque mi piacerebbe avere piú spinta e forse,  anche se non aumenta la quantità di gain, sarei facilitato a mandare in saturazione il pre.
Una mia considerazione : il volume d'uscita del booster. Se tengo a metà il gain ed alzo tutto il volume (logicamente abbasso il master ddll'ampli) é come se avessi il volume del booster a metà e master normale? In pratica, come influenza il volume del booster, in rapporto al gain e al master? Spero di essermi spiegato. Il volume lavora sempre come quello degli od per bilanciare i livelli tra suono dry ed effettato?

 
"Sergio"
Praticamente il volume serve per lavorare come sugli OD per livellare il segnale d'uscita. Questo se si vuole sfruttare un po' la saturazione del pedale stesso.
In realtà essendo di natura più un booster, in genere va su valori più alti.
Quello che dici tu vale se si pesa a come funzionavano i booster degli anni settanta: il Colorsound Power Bosoter non aveva la possibilità di controllare illivello d'uscita, ma solo il boost. In questo caso il gain del Mr.Louder avrebbe lo stesso funzionamento, a metà corrisponderebbe a metà boosting.
Devi provare a pensare a gain e volume come a volume e master rispettivamente, come sul pre di un ampli classico. Quindi se vuoi saturare il pre senza avere un volume enorme sulla cassa, alzi il volume e abbassi il master. In tal caso alzi il gain e abbassi il volume.
Dovendo però anche spingere il pre che viene dopo, è chiaro che il volume lo regolerai su valori più alti rispetto al livello a pedale disattivato.
Spero di non averti generato confuzione.
Lo switch a cui mi riferivo prima è quello di attivazione del pedale... cioè per il mio amico il pedale era sempre attivo, senza possibilità di bypass!!!
In ogni caso con i 18V, anche se con i single coil perdi leggermente di saturazione, la dinamica diventa molto piacevole; secondo me è meglio comunque rispetto all'alimentazione classica.

 
"4Roses"
No é tutto chiaro. Dipende anche se lo utilizzo a mo di secondo canale oppure per spingere un od. Devo giocare di piú sul livello del volume del booster.
Ultimissima... Potrebbe essere giusto alzare il gain del booster a manetta e controllare l'uscita sia con il volume del pedale che con il master?  E viceversa alzare il volume del pedale al massimo, con gain a metà e controllare il tutto con il master dell'ampli? Praticamente la stessa domanda di prima! Oops.
Mi sa che ho ancora le idee confuse... Accidenti!

 
"Sergio"
No, non hai  le idee confuse: si tratta di provare. Questo tipo di utilizzo del booster è tipico del suono da sentire sotto le dita, per cui si tratta proprio di trovare il feeling giusto. In quello che dici, l'unica differenza è legata al gain del pedale: se lo usi al massimo, il "rischio" è quello di avere un suono un po' più "sporco" già dal pedale, giocando invece più sul volume e sul master, riesci a spostare lo "sporco" del segnale più sull'ampli. Non c'è una risposta giusta e una sbagliata, solo due modi di interpretare la reattività dell'intera catena.
Morale: abbiamo scambiato varie mail, ma non abbiamo una risposta... 

Moreno Viola

Sto leggendo con interesse.
Si può semplificare dicendo che per un suono più datato adatto al rock classico, al blues e magari anche al jazz è più indicato far lavorare il pre e quindi avere una buona riserva di pulito, mentre per un suono più moderno e spinto è meglio che a lavorare sia il finale e quindi che la saturazione avvenga già a volumi contenuti?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Allora la base è il Wampler Euphoria.:
Da affiancare:
- Sweet Honey Overdrive ( in prova )
- KOR Pedals DP9 ( TS9-808  style ma modificato)
- Paul Cochrane Timmy
- MXR Custom Badass Modified OD ( il più economico, ma non male )
- Ibanez ts-808 reissue ( da fare mod true bypass e forse altro )
Altro ?
Ciao
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Tiziano66


Citazione di: Moreno Viola il 31 Agosto, 2013, 02:34 PM
Sto leggendo con interesse.
Si può semplificare dicendo che per un suono più datato adatto al rock classico, al blues e magari anche al jazz è più indicato far lavorare il pre e quindi avere una buona riserva di pulito, mentre per un suono più moderno e spinto è meglio che a lavorare sia il finale e quindi che la saturazione avvenga già a volumi contenuti?
Inanzitutto far saturare un pre è facile e la totalitá degli amplificatori in commercio lo permettono. Anche i più ostici headroom-amplificatori, non ne sono esenti con tutte le manopole alzate al massimo (Hiwatt ed Engl compresi, considerati gli ampli con il super-pulito).
Far cantare le valvole di un finale è impresa molto più ardua, in quanto il vero controllo che potrebbe dare una mano (gain) non serve, in questo caso.
Dunque la teoria è no...non si riesce a far saturare le valvole di un finale a volumi umani, in quanto il volume del canale ed il master sono quasi al massimo, per far ciò.
Ma le variabili in gioco sono molteplici. Tipo di ampli, wattaggio, controlli, segnale basso ed alta impedenza, pu attivi e non, ....
In sintesi potremmo affermare come esempio, che è più facile distorcere un finale di un Plexi piuttosto che quello di un Fender.

4Roses


Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 31 Agosto, 2013, 09:56 PM
Allora la base è il Wampler Euphoria.:
Da affiancare:
- Sweet Honey Overdrive ( in prova )
- KOR Pedals DP9 ( TS9-808  style ma modificato)
- Paul Cochrane Timmy
- MXR Custom Badass Modified OD ( il più economico, ma non male )
- Ibanez ts-808 reissue ( da fare mod true bypass e forse altro )
Altro ?
Ciao

Partendo da un rpesunto Euphoria da utilizzare come booster, secondo me questi sono "inutili" ( in quanto l'utilizzo sarebbe in pratica lo stesso dell'Euphoria stesso :

- Sweet Honey Overdrive ( in prova )
- KOR Pedals DP9 ( TS9-808  style ma modificato)
- Paul Cochrane Timmy



Questo non lo conosco :

- MXR Custom Badass Modified OD ( il più economico, ma non male )


Sulla carta questo è l'unico che ha "senso logico" ( anche se poi la logica deve lasciare spazio ai gusti per cui, tutto può in effetti andare bene ) :

- Ibanez ts-808 reissue ( da fare mod true bypass e forse altro )


Però, non si è ancora ben capito che direzione hai preso, perchè i pedali che citi sono abbastanza diversi tra loro e non abbiamo bene idea a cosa stai "puntando" .
A quale suono miri ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Guido_59

Come lo vedete un Timmy versione 2 confrontato allo Sweet Honey ?  ne ho uno sotto tiro .

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