Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riverbero e riverberi

Aperto da Elliott, 02 Maggio, 2017, 12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BlackStrat

Citazione di: juanka78 il 25 Giugno, 2019, 05:47 PM
Lo Space ha lo svantaggio (grosso secondo me, poi sono punti di vista) di non avere l'analog dry. Per il resto pedale molto bello e completo. Il black hole è veramente bello.

:kingot:

Di sicuro un pedale che spezzetta il tuo segnale audio in bit, lo processa, e poi lo ricompone pezzo per pezzo, non può migliorare il segnale. Lo peggiora di sicuro, in misura maggiore o minore in funzione della bontà dell'algoritmo.
E' il motivo che ultimamente mi sta tenendo lontano, dallo Strymon Orbit e da tutti i pedali di modulazione digitali.
Più conversioni AD/DA effettui, più il segnale si pasticcia e si degrada.
E se vuoi un segnale audio al top da quando plettri fino allo speaker, meno roba digitale tieni in catena (modulazioni, delay, riverberi), meglio è.


Qualche giorno fa ho fatto un tentativo di biamping, ovvero splittare il segnale in due e mandare overdrive e modulazioni (tutte analogiche) dentro al MESA, e lo stesso segnale processato dal delay (digitale) dentro il Laney. Il salto il termini di qualità e tridimensionalità è stato tale che tornando a suonare su un solo ampli mi è venuto uno scoraggiamento che non avete idea.  :cry2:
Togliendo il delay dal percorso principale, e avendo uno dei due canali interamente analogico, tutto suona suona meglio a qualunque settaggio.

Per fare questa prova non serve chissà che. Avendo già un secondo ampli, è sufficiente un Boss LS2, un buffer/splitter come l'Axess BS2 oppure un ABY pedal.
Insomma, qualcosa che a un certo punto divida in 2 parti il segnale mandandolo ai 2 ampli.
Il rischio è quello di non riuscire mai più a suonare su un ampli solo  :-[



Detto questo, lo Space per quanto digitale rimane un ottimo pedale di riverbero, molto flessibile e ricco di funzioni.

guest2490

Concordo. Proprio per questo per me è fondamentale che i pochi pedali digitali che uso (2) siano analog dry through.


guest2683

Citazione di: juanka78 il 25 Giugno, 2019, 07:18 PM
Concordo. Proprio per questo per me è fondamentale che i pochi pedali digitali che uso (2) siano analog dry through.

E l'Empress Reverb avrebbe questa possibilità in più rispetto al Big Sky?

guest2490

Citazione di: JourneyMan il 25 Giugno, 2019, 09:56 PM
Citazione di: juanka78 il 25 Giugno, 2019, 07:18 PM
Concordo. Proprio per questo per me è fondamentale che i pochi pedali digitali che uso (2) siano analog dry through.

E l'Empress Reverb avrebbe questa possibilità in più rispetto al Big Sky?

No, sono entrambi analog dry through. In questo caso specifico però c'è una considerazione in più da fare. Tutti i pedali di questo tipo bufferizzano la parte dry del segnale...ma non tutti lo fanno allo stesso modo. Gli Strymon sono famosi per avere un buffer molto particolare, ad alcuni piace ad altri no. Io avevo 3 Strymon in pedaliera e non ci badavo, poi un amico mi ha fatto notare la cosa e mi sono messo a fare un po' di test...morale: ho venduto i 3 Strymon tempo zero. Il buffer di Strymon rende il suono "hi-fi", una volta che te ne accorgi poi senti solo quello e a me la cosa non piaceva per nulla. Il buffer di Empress lo trovo molto meno freddo e sterile, nettamente più musicale.

guest2683

Non so quanto potrò resistere. Il prezzo rimane un bel deterrente...


robland

Per i fan dei pedali riverbero, mi citate i brani (magari mettete direttamente il video da YouTube) in cui il chitarrista fa uso del tipo di riverbero che a voi piace? Non mi riferisco al tipo di pedale ma al tipo di effetto.
Grazie in anticipo.

Per quanto riguarda l'Empress, che proprio non conoscevo, chiedo all'utente Juanka se la sua opinione positiva su di esso si è rafforzata nel tempo, visto che è passato del tempo da quando ha scritto.

m4ssi

Mi piacciono molto riverberi e delay di questo gruppo.

Lowlands 2017 London Grammar - YouTube
Music Man Addicted


Vu-meter

Qui non c'è solo il riverbero, però si sente bene ..




Oppure, ancora meglio :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: guest2490 il 25 Giugno, 2019, 10:03 PM
Citazione di: JourneyMan il 25 Giugno, 2019, 09:56 PM
Citazione di: juanka78 il 25 Giugno, 2019, 07:18 PM
Concordo. Proprio per questo per me è fondamentale che i pochi pedali digitali che uso (2) siano analog dry through.

E l'Empress Reverb avrebbe questa possibilità in più rispetto al Big Sky?

No, sono entrambi analog dry through. In questo caso specifico però c'è una considerazione in più da fare. Tutti i pedali di questo tipo bufferizzano la parte dry del segnale...ma non tutti lo fanno allo stesso modo. Gli Strymon sono famosi per avere un buffer molto particolare, ad alcuni piace ad altri no. Io avevo 3 Strymon in pedaliera e non ci badavo, poi un amico mi ha fatto notare la cosa e mi sono messo a fare un po' di test...morale: ho venduto i 3 Strymon tempo zero. Il buffer di Strymon rende il suono "hi-fi", una volta che te ne accorgi poi senti solo quello e a me la cosa non piaceva per nulla. Il buffer di Empress lo trovo molto meno freddo e sterile, nettamente più musicale.

Sperando che l'utente Juanka78 si faccia vivo per raccontare di questo Empress (mai sentito prima!), ho un paio di domande per voi:

1) avete un pedale riverbero da consigliare che abbia un buon rapporto prezzo-qualità?

2) esiste un pedale riverbero che nello stesso pedale incorpori anche un altro effetto senza però essere un pedale enorme e complesso come lo Strymon di cui si parla quassù?

Bedrock

Citazione di: robland il 02 Novembre, 2019, 10:41 PM

1) avete un pedale riverbero da consigliare che abbia un buon rapporto prezzo-qualità?

2) esiste un pedale riverbero che nello stesso pedale incorpori anche un altro effetto senza però essere un pedale enorme e complesso come lo Strymon di cui si parla quassù?

1) se vuoi spendere poco mi sento di consigliarti l'hall of fame 2 della tc, ha tante soluzioni al suo interno, suona complessivamente bene, costa poco ed è affidabile e monto diffuso. Senza leggere il post non so se hai già individuato che tipo di riverbero vuoi, nell'hof2 c'è un pò di tutto, ma se cerchi qualcosa in particolare, uno spring o qualcosa di più "ambient" si possono consigliare effetti diversi. Son belli anche i nuovi Fender, meno poliedrici del TC ma a volte avere meno è meglio :)
2) Io guarderei lo Strymon Flint, che ho avuto per un bel pò, che non è né enorme né complesso. Almeno questo Strymon, altri effettivamente sono impegnativi, è semplice e diretto. Se per non enorme intendi grande quanto un boss, a me non viene in mente nulla, ma il Flint non è molto più grande, direi meno di due pedali boss appiccicati. Contiene un riverbero, a scelta tra tre, e un tremolo, a scelta tra tre, richiamabili entrambi indipendentemente con il relativo switch. Onestamente che suona bene quanto il Flint tra tutto quello che ho avuto su due piedi mi viene in mente solo l'H9 che però tutto è tranne che facilmente utilizzabile.

luvi

Dai un'occhiata al T-Rex Tonebug Reverb, nell'usato perché nuovo non credo si trovi più.
E' grande quanto un pedale Boss, necessita di curva di apprendimento equivalente a zero e suona bene.

Lo uso da anni e non ho mai pensato di venderlo.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Tornando ai riverberi, qualcuno ha provato il Silver Spring di Mad Professor?

Max Maz

Si, avuto per un annetto poi sostituito con il Flint.
Gran bel pedale.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



m4ssi

Citazione di: Max Maz il 22 Settembre, 2020, 10:19 PM
Si, avuto per un annetto poi sostituito con il Flint.
Gran bel pedale.
Idem
:quotone:
Music Man Addicted

Elliott

Io l'ho provato e mi è piaciuto ma poi, M4ssi vendeva il Flint :D

Il problema del riverbero è che a me, le varie tipolgie di riverberi, non piacciono in maniera trasversale per tutti gli usi. Ad es, lo spring è il mio preferito ma, ci sono situazioni in cui lo trovo insopportabile  (es. insieme al tremolo o al delay) per questo avere almeno due/tre (spring, plate e hall) tipi di riverbero è per me indispensabile.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.