Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riverbero e riverberi

Aperto da Elliott, 02 Maggio, 2017, 12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Non voglio convicerti ad acquistare nulla, semplicemente mi sembra che per i tuoi progetti live una pedaliera sia molto più comoda.
Se proprio non vuoi passarci un oggetto come lo zoomettuccio di cui parlo ti permette di passare da un effetto all'altro senza troppi problemi.
Se non vuoi cambiarlo con le mani puoi mettere un piccolo loop che ti permette di attivare o disattivare il pedale a scelta ed utilizzare lo switch dello zoom per scorrere le patch.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 10 Dicembre, 2017, 03:35 PM
Non voglio convicerti ad acquistare nulla, semplicemente mi sembra che per i tuoi progetti live una pedaliera sia molto più comoda.
Se proprio non vuoi passarci un oggetto come lo zoomettuccio di cui parlo ti permette di passare da un effetto all'altro senza troppi problemi.
Se non vuoi cambiarlo con le mani puoi mettere un piccolo loop che ti permette di attivare o disattivare il pedale a scelta ed utilizzare lo switch dello zoom per scorrere le patch.

la zoom veramente ho già in mente di acquistarlo come ho sempre scritto  :firuli: a quindi ogni volta che schiaccio lo switch dello zoom scorro il preset e per andare avanti e indietro serve appunto un loop, quale loop potrei acquistare?  :-\ ne ho parlato ieri con un utente, qust'ultimo usa il  Kenton Midi usb hos insieme al MS70 però la spesa sembra eccessiva tra la questio dello zoom e midi  ???

comunque la mia intenzione è prendere un riverbero da affiancare al MXR CC e successivamente lo zoom ms70 come pedale in più per altri suoni particolari e magari sfruttare anche i suoi delay/riverberi  ;D



PaoloF

Citazione di: Road2k il 10 Dicembre, 2017, 09:24 AM
.... la butti la così? ??? Che digitale?

Da aprile sono passato alla G5n anche come multieffetto, ed ho mandato in pensione tutto l'analogico.  :-[

Citazione di: Elliott il 10 Dicembre, 2017, 09:28 AM
Prenderà il brevetto di helixotterista anche lui, immagino  :etvoila:

Ci sto riflettendo seriamente, ma ciò significherebbe vendere prima l'ampli.  ::)

Max Maz

Trenta euro di loop e sei a posto
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 10 Dicembre, 2017, 04:11 PM
Trenta euro di loop e sei a posto

dopo mi metto a cercare, me lo puoi segnalare uno o alcuni?  :-\ usb no?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix



Max Maz

Un qualsiasi clone delll'MXR BOX M197 ad esempio.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 10 Dicembre, 2017, 05:27 PM
Un qualsiasi clone delll'MXR BOX M197 ad esempio.  ::)

Uhm capisco, però che posso collegare tramite usb  :-\ sul tubo ci sono parecchi video di controller per il MS70, però che prezzi  :laughing: uno addirittura lo controlla con lo smartphone  :sarcastic:

guest2683

E' tempo di svelare l'identità del pedale smarrito nei meandri delle maledette Poste:

era uno Strymon Big Sky.
Finite le lacrime ( ::)) mi chiedo: ora che mi arriva il bonifico del rimborso, rivado sul Big Sky o invece mi accontento del Blue Sky?

Allora, io non sono un riverbero dipendente e neanche un delay dipendente. Mi piace il suono dell'ampli+chitarra+overdrive crudi e a volte con qualche leggero effetto su. PERO', una parte di me ha il gusto di provare cose esagerate.
Quindi ecco che, del tutto separatamente dal mio normalissimo chorus, da un normalissimo delay e dal pedale wah, avevo pensato di suonare in modo differente dal mio solito usando uno Strymon che è perfetto per l'ambient. Come se doveste concepire un chitarrista completamente differente da quello che usa solo chitarre, ampli ed effetti misurati e cautamente dosati per eseguire cover o parti di chitarra canoniche.
E' come un gioco con altre regole.
Che consigliate dei due?

p.s. Lo stesso chitarrista parallelo che è in me un giorno vorrà avere lo Strymon Timeline, ma MAI per rimpiazzare un normale delay tipo il carbon copy. No, per suonare con tutt'altro set, tipo appunto il Big Sky/Blue Sky e osare lì dove normalmente non mi interessa proprio andare.

m4ssi

Ciao,
li ho avuti più o meno tutti i pedali riverbero (tranne lo space di eventide). Come hai capito per la maggiorparte dei brani rock/blues questo tipo di pedali serve quasi a niente, la loro forza è nella musica ambient o comunque roba particolare (ascolta per esempio i London grammar o  i Florence plus the machine). Ma può servire anche per altri suoni, per esempio una distorsione più o meno spinta associata ad uno spring pronunciato crea un suono davvero bellissimo a mio avviso, a me piace quando devo fare giusto poche note con molto sustain, per fraseggi veloci e pieni di note meglio di no.
Il blue sky lo avevo trovato un pò invasivo onestamente, ma comunque bello e permette di richiamare un preset al volo. In un pedale riverbero sono essenziali i controlli per tagliare le frequenze basse e alte, servono per non far impastare il suono generale. Il big sky è bellissimo e non è così complesso da utilizzare come si pensa, a patto di leggere per bene il manuale. Ha degli algoritmi bellissimi.
A livello di suono il Ventris secondo me è ancora meglio (io purtroppo ho avuto problemi ed ho dovuto rimandarlo indietro, ma probabilmente sono stato sfortunato io, perchè non mi salvava i preset e faceva rumore ad ogni cambio preset), però devi mettere in conto che per settarlo a dovere devi usare la loro app e su mac non funziona bene :acci:.
Bellissimo anche l'rv 500 di boss, ne puoi utilizzare due assieme e lo schermo è un plus non indifferente, facile da usare e pieno di controlli, probabilmente tornerò su questo.
Più immediato e semplice c'è anche il free the tone ambi space, meraviglioso, 6 suoni con 2 davvero unici.
Poi il tutto si complica per l'utilizzo live, bisogna essere bravi a settarlo bene, e sono settaggi che non quadrano mai con i suoni che usi a casa. Il riverbero fa parte del mio suono, e mi piacciono questi pedali per potermi salvare i preset.
Per rispondere alla tua domanda, se ne hai la possibilità ti direi sicuramente Big Sky, oppure l'RV-500.
Se ti serve altro, chiedi pure.
Music Man Addicted

guest2490

Dico la mia: se non ti interessa particolarmente lo spring ma invece vuoi sperimentare molto sull'ambient vai di Empress Reverb. Io una roba come il Ghost non l'ho mai sentita su nessun pedale, non ci si avvicinano nè il Cloud dello Strymon nè il Dome del Ventris.

https://www.youtube.com/watch?v=/a4nq34L5Hc0

https://www.youtube.com/watch?v=/VX1_lK2lwX0

m4ssi

ah ecco l'empress non ho mai avuto occasione di provarlo, sicuramente è al top!!
Music Man Addicted


Elliott

Flint  :etvoila:

Offre 2 dei 3 effetti più usati in genere (reverb + tremolo)

Offre spring, plate e room

E costa un botto.

Ha tutto quel che cerchi  :etvoila:


coccoslash

Citazione di: m4ssi il 25 Giugno, 2019, 09:57 AM
Ciao,
li ho avuti più o meno tutti i pedali riverbero (tranne lo space di eventide). Come hai capito per la maggiorparte dei brani rock/blues questo tipo di pedali serve quasi a niente, la loro forza è nella musica ambient o comunque roba particolare (ascolta per esempio i London grammar o  i Florence plus the machine). Ma può servire anche per altri suoni, per esempio una distorsione più o meno spinta associata ad uno spring pronunciato crea un suono davvero bellissimo a mio avviso, a me piace quando devo fare giusto poche note con molto sustain, per fraseggi veloci e pieni di note meglio di no.
Il blue sky lo avevo trovato un pò invasivo onestamente, ma comunque bello e permette di richiamare un preset al volo. In un pedale riverbero sono essenziali i controlli per tagliare le frequenze basse e alte, servono per non far impastare il suono generale. Il big sky è bellissimo e non è così complesso da utilizzare come si pensa, a patto di leggere per bene il manuale. Ha degli algoritmi bellissimi.
A livello di suono il Ventris secondo me è ancora meglio (io purtroppo ho avuto problemi ed ho dovuto rimandarlo indietro, ma probabilmente sono stato sfortunato io, perchè non mi salvava i preset e faceva rumore ad ogni cambio preset), però devi mettere in conto che per settarlo a dovere devi usare la loro app e su mac non funziona bene :acci:.
Bellissimo anche l'rv 500 di boss, ne puoi utilizzare due assieme e lo schermo è un plus non indifferente, facile da usare e pieno di controlli, probabilmente tornerò su questo.
Più immediato e semplice c'è anche il free the tone ambi space, meraviglioso, 6 suoni con 2 davvero unici.
Poi il tutto si complica per l'utilizzo live, bisogna essere bravi a settarlo bene, e sono settaggi che non quadrano mai con i suoni che usi a casa. Il riverbero fa parte del mio suono, e mi piacciono questi pedali per potermi salvare i preset.
Per rispondere alla tua domanda, se ne hai la possibilità ti direi sicuramente Big Sky, oppure l'RV-500.
Se ti serve altro, chiedi pure.

Ma un riverbero piccolo, che faccia discretamente il suo lavoro (anche solo spring) e che costi poco?
Per uso live..niente ambient o robe strane.
Devo farci un paio di canzoni e non mi va di comprare astronavi  :D
Sulla pedaliera "ufficiale" ho già il Flint e me lo tengo stretto
grazie
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.