Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 08:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riverbero e riverberi

Aperto da Elliott, 02 Maggio, 2017, 12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Anche io amo lo Spring ed è l'unico effetto senza il quale credo di non aver mai suonato.

Ho l'impressione che gli altri tipi di riverbero tendano a creare un'ambienza artifciale che si somma a quella reale della stanza e impasta tutto.

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2017, 08:05 PM
Non credo di essere l'unico ad aver avuto questa impressione ma ricordati che io sono un aspirante musico "domestico" .
Spesso chi fa parte di questa condizione pone quasi sempre troppa attenzione al suono.   :-[

Credo più che altro che si faccia fatica a far suonare la strumentazione al massimo delle sue potenzialità, dovendo mantenere il volume ad un livello accettabile, e questo comporta l'essere costretti a sfruttarla in maniera parziale rimanendone quasi sempre delusi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

La differenza tra il Mad Professor e l'HOF è, a mio modo di vedere, abissale anche a volumi contenuti pero'  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Dagger

Citazione di: Santano il 02 Maggio, 2017, 06:14 PM
A me ispira questo



Almeno li avrei tutti e buonanotte  :cheer:

Parole sante. Ci stavo pensando anche io dopo che un amico me l'ha fatto provare.
 

Dagger

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2017, 12:20 PM
Su amplificatori digitali o sui multieffetto sono presenti diverse simulazioni di riverbero: Spring, Hall, Room e Plate.
So - perché spiegato nelle istruzioni - che tipo di riverbero ciascuno riproduce ma, prova qua...prova la...3 diversi ampli ed alla fi e scelgo di usare sempre lo Spring.

Se sono sempre presenti è evidente che ciascuno di essi è più funzionale in certe situazioni e meno il altre. Chiedo ai più esperti:

- quale preferite e perché?
- quali sarebbero gli impieghi convenzionali per tipologia?

Grazie

Per gusto mio, hall e plate perchè mi sembrano i più atmosferici tra i 4 e quindi mi sono più utili, oltre a essere più di mio gusto.
 

Santano

Posso usare il pedale Reverbero anche sulla acustica elettrificata ?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Sebastian

Quando mixo uso i reverberi a seconda dell'effetto che voglio creare, più lontano un hall, più vicino un room o un chamber, un plate mi piace, il church è infinito mi piace per creare FX particolari.
Nell'ampli che ho è presente un reverbero a molla analogico, e indovinate a quanto lo metto? 10! e neanche mi basta!  :acci: :firuli:
Mentre se sono su PT e devo dare reverbero ad una chitarra mi metto ad ascoltare testando i vari reverb, utilizzo quello che mi ispira di più a prescindere dal fatto che sia uno spring, chamber, room, plate ecc. ecc.


luvi

Per chi intendesse integrare un riverbero in un amplificatore piccolo o in una testata che non contenga uno dei classici "tank" della Hammond, ricordo che esiste un formidabile modulo della Belton (reperibile su molti siti per poco meno di 15,00 euro) a nome Accutronics Digi-Log BTDR-2H (o "2V" per la versione a montaggio verticale).

E' impiegato nei migliori kit fai da te per riverberi a pedale e con poca elettronica aggiuntiva attorno (realizzabile in DIY da chiunque su questo portale si diletti di autocostruzione o presso qualunque tecnico elettronico) produce una simulazione di riverbero a molla praticamente indistinguibile da quella analogica, occupando però pochissimo spazio fisico e senza l'utilizzo di elementi meccanici.

Parlo a ragion veduta, perché essendo anch'io riverbero-dipendente ho provveduto all'installazione di tali moduli su almeno tre delle mie testate, con grande soddisfazione per il risultato ottenuto.

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Io sento la mancanza del Riverbero Hall, secondo voi su cosa potrei andare? un Boss RV5 usato con una 50ntina di euro? oppure se salgo i budget tipo sugli 80/100 euro sempre usato?

Un bel riverbero che magari mi fa fare il salto di qualità e che mi impressiona come il Carbon Copy!

a 100 euro ho trovato il DigiTech Supernatural Reverb, ma non ha l'Hall, quindi non saprei.. mi incuriosisce l'effetto Shimmer che ha anche il Boss RV6, interessante anche il RV3 che fa sia da Riverbero, che Delay.

altre marche e modelli da valutare? ero partito con lo Zoom MS70, ma non saprei..

Elliott

Evvivaaaaa...anche io avrò un topic da 20 pagine  :cheer: :yeepy:

Grazie Grix  :fan:

Grix

Citazione di: Elliott il 24 Novembre, 2017, 02:43 PM
Evvivaaaaa...anche io avrò un topic da 20 pagine  :cheer: :yeepy:

Grazie Grix  :fan:

prego, sono 10 euro  :D :laughing:

Bedrock

Citazione di: Raffus il 02 Maggio, 2017, 01:36 PM
Per me esiste solo lo spring, difatti mi manca come l'aria da quando sono passato al pleximan, dopo anni di spring reverb reali sugli ampli che lo hanno preceduto... quasi quasi lo porto a brunetti e glielo faccio infilare, da qualche parte :)

Gli altri mi aggradano meno, è lo spring che permette davvero di scaldare il suono, micidiale con i clean, godurioso anche con i lead con i soli.

Guarda da Effetti di Clara, fanno uno spring vero a stompbox, difatti ha dimensioni "importanti"  :D


Bedrock

A me l'HOF non era dispiaciuto.
Non sono un grande utilizzatore di Riverberi ma trovavo il suono pulito e ben centrato.
Un sacco di tipi diversi, tutti discretamente utilizzabili, per quello che costa poi.
Gli effetti della TC in generale non mi fanno impazzire ma l'HOF è uno di quelli che ho apprezzato di più.

Lo spring in generale non mi ha mai veramente conquistato specialmente con impostazioni "pesanti".
Quando uso la Bedrock che ne ha montato dentro uno con le molle belle lunghe della accutronics se ricordo bene lo tengo piuttosto basso.
Le simulazioni dello spring mi piacciono ancor meno, anche sull'H9 e sulla Helix.
Solitamente uso il Plate, comunque basso, oppure nulla con un filo di delay.
Per le cose strane ci sono gli altri ma io è difficile che faccio cose strane.

Max Maz

Insisto sull MS 70.
Potrai provare un sacco di modulazioni ben fatte.

Poi un giorno, se continui a suonare in giro, ti prenderai un bel multieffetto e buonanotte ai tanto amati scatolini colorati.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.