Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 08:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riverbero e riverberi

Aperto da Elliott, 02 Maggio, 2017, 12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Su amplificatori digitali o sui multieffetto sono presenti diverse simulazioni di riverbero: Spring, Hall, Room e Plate.
So - perché spiegato nelle istruzioni - che tipo di riverbero ciascuno riproduce ma, prova qua...prova la...3 diversi ampli ed alla fi e scelgo di usare sempre lo Spring.

Se sono sempre presenti è evidente che ciascuno di essi è più funzionale in certe situazioni e meno il altre. Chiedo ai più esperti:

- quale preferite e perché?
- quali sarebbero gli impieghi convenzionali per tipologia?

Grazie

Vu-meter

Lo Spring è quello storico degli amplificatori ( in quel caso era davvero una molla a creare l'effetto, ecco il perchè del nome ) analogici.

A me non dispiace nemmeno la Hall, che regolo basso basso, solo per avere una certa coda ma senza una presenza ossessiva.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

Citazione- quali sarebbero gli impieghi convenzionali per tipologia?
Ad esempio per rockabilly e rock & roll ci vedrei meglio un 'room' piuttosto che uno 'spring'.
Solitamente uso 'hall' ma adeguatamente regolato,non mi piacciono reverberi troppo presenti,ma giusto per colorare il suono e dare profondità...quando ci riesco.

Max Maz

Prediligo lo Spring, con qualche piacevole concessione per l'hall.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

Per me esiste solo lo spring, difatti mi manca come l'aria da quando sono passato al pleximan, dopo anni di spring reverb reali sugli ampli che lo hanno preceduto... quasi quasi lo porto a brunetti e glielo faccio infilare, da qualche parte :)

Gli altri mi aggradano meno, è lo spring che permette davvero di scaldare il suono, micidiale con i clean, godurioso anche con i lead con i soli.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Grix

Io uso parecchio l'Hall..  :firuli:

AlbertoDP

Tendo a preferire:
- spring per suoni dal sapore "classico",
- plate per soli oppure, tenuto molto basso insieme ad un delay, per dare un po' di ambiente,
- hall per chitarra elettrica non lo uso molto, se non per effetti particolari, magari variando la lunghezza del reverbero a seconda dei casi,
- room per far "venire fuori" assoli o ritmiche particolari, è difficile da dosare e, se si esagera, trovo che inscatoli troppo il suono (a meno che il fine non sia avere un suono inscatolato  ::))


Grand Funk

Ho sempre avuto il reverbero a molle nei miei ampli valvolari, perciò posso solo dirti come imposto la maopola da 1 a 10, mai inferiore a 3 e mai superiore a 5, diciamo che con i suoni puliti tendo ad impostarla più alta, log. per i distorti sui numeri bassi.

Santano

A me ispira questo



Almeno li avrei tutti e buonanotte  :cheer:

Fidelcaster

Gli amplificatori sono stati dotati di riverberi a molla per sopperire alla mancanza o insufficienza del riverbero ambientale naturale. Dato che i moderni riverberi digitali sono in grado di simulare direttamente il riverbero ambientale, il riverbero a molla io lo vedo come una cosa diversa, un effetto vero e proprio, al pari di chorus, vibrato ecc.
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Santano il 02 Maggio, 2017, 06:14 PM

Almeno li avrei tutti e buonanotte  :cheer:

Sono per il poche ma buone, l'hof l'ho avuto e credo che bene bene non faccia niente o quasi.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

Io prenderei il boing della rockett, una sola manopola e via di spring reverb!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Max Maz

Dimenticavo. :facepalm2:
Come Spring a me piace tantissimo il Mad Professor Spring Reverb. 


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Santano

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2017, 06:53 PM
Citazione di: Santano il 02 Maggio, 2017, 06:14 PM

Almeno li avrei tutti e buonanotte  :cheer:

Sono per il poche ma buone, l'hof l'ho avuto e credo che bene bene non faccia niente o quasi.  :-\
No dai, davvero? :-\

Max Maz

Non credo di essere l'unico ad aver avuto questa impressione ma ricordati che io sono un aspirante musico "domestico" .
Spesso chi fa parte di questa condizione pone quasi sempre troppa attenzione al suono.   :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.