Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 09:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riverbero e riverberi

Aperto da Elliott, 02 Maggio, 2017, 12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Citazione di: robland il 05 Aprile, 2021, 12:04 PM
Mi è arrivato lo Strymon Bluesky da qualche giorno. Una serie di opzioni ambient che mi ha lasciato a bocca aperta (non avendo mai avuto esperienza nel campo dei riverberi di questo livello). Esattamente quello che cercavo per iniziare a sperimentare e divertirmi con questi suoni con cui sembra di avere un'orchestra suonando due note.

Però ho anche provato a fare questo: l'ho tolto dal loop send e return di un ampli e l'ho inserito in una catena insieme ad altri pedali, in un ampli Fender Twin (che notoriamente non ha il send e return) e improvvisamente il Bluesky è diventato un cielo pallido e sbiadito. Mai mi sarebbe aspettato una differenza così netta. Dalle stelle alle stalle che più stalle non si può.
Mi sembra strano, io per pigrizia non ho mai usato s/r in vita mia anche quando avevo il Brunetti, immagino che il suono cambi, ma che messo di fronte all'ampli suona male direi proprio che c'è qualcosa che non va. Tantissimi chitarristi non usano s/r (anche perchè negli ampli calssici non si trova) eppure quello strymon è molto diffuso. A livello di alimentatore cos'hai usato?
Music Man Addicted

robland

Citazione di: m4ssi il 05 Aprile, 2021, 09:30 PM
Citazione di: robland il 05 Aprile, 2021, 12:04 PM
Mi è arrivato lo Strymon Bluesky da qualche giorno. Una serie di opzioni ambient che mi ha lasciato a bocca aperta (non avendo mai avuto esperienza nel campo dei riverberi di questo livello). Esattamente quello che cercavo per iniziare a sperimentare e divertirmi con questi suoni con cui sembra di avere un'orchestra suonando due note.

Però ho anche provato a fare questo: l'ho tolto dal loop send e return di un ampli e l'ho inserito in una catena insieme ad altri pedali, in un ampli Fender Twin (che notoriamente non ha il send e return) e improvvisamente il Bluesky è diventato un cielo pallido e sbiadito. Mai mi sarebbe aspettato una differenza così netta. Dalle stelle alle stalle che più stalle non si può.
Mi sembra strano, io per pigrizia non ho mai usato s/r in vita mia anche quando avevo il Brunetti, immagino che il suono cambi, ma che messo di fronte all'ampli suona male direi proprio che c'è qualcosa che non va. Tantissimi chitarristi non usano s/r (anche perchè negli ampli calssici non si trova) eppure quello strymon è molto diffuso. A livello di alimentatore cos'hai usato?

Non so che alimentatore c'era ma sto indagando perché ora a casa, con i miei cavi, pedali, alimentatore ecc. il pedale va benissimo anche fuori dal send e return. Meno male, ieri m'è preso un colpo quando l'ho sentito così ridotto.


m4ssi

bene così! goditelo! cerca di capire bene i 2 controlli di taglio delle frequenze. Le frequenze alte ti aiutano molto nei suoni ambient, le basse io in genere le taglio, ma solo il tuo orecchio può giudicare cosa è meglio. Buon divertimento
Music Man Addicted

Santano

Sono sincero, ci ho messo un po' a scegliere questo pedale:



Volevo un riverbero particolare, da usare col gruppo, che avesse suoni ricercati. Ciò che mi ha più frenato finora è il formato, pedale standard ma con due switch: ci vuole impegno per non sbagliare!
Walrus Audio Slo, riverbero con toggle switch avente 3 funzioni, Dark il quale aggiunge un ottava sotto, cioè più bassa, alla scia del riverbero, Rise che è un ambient swell, e Dream dove aggiunge un pad con vibrato regolabile. Volendo ha altre 3 funzioni tramite lo stesso toggle, dove interviene una sorta di pitch, ma sinceramente non sopporto nessuna di queste tre.
Lo switch a destra, accanto al bypass, comanda un sustain dedicato per ognuno dei tre effetti.

I primi minuti il pedale destabilizza, ogni manopola è finemente regolabile, nel senso che mezzo millimetro fa differenza, e a seconda dell'effetto ogni pot lavora in modo diverso. Perciò conviene studiare ogni riverbero per sapere in anticipo come e con quale pot intervenire

Qui un link al pedale svedese

Slö Multi Texture Reverb


Vu-meter

Sembra bellone.  :reallygood:

Facci sapere come ti ci trovi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

E bravo Santano, che pedal pedalone!
Ha un bel po' di funzioni, hai voglia a smanettare.  :D
Com'è questa faccenda del sustain? Fin quando lo tieni premuto rimane il sustain?

Santano

Citazione di: robland il 29 Luglio, 2021, 06:27 AM
E bravo Santano, che pedal pedalone!
Ha un bel po' di funzioni, hai voglia a smanettare.  :D
Com'è questa faccenda del sustain? Fin quando lo tieni premuto rimane il sustain?

Nelle prime due posizioni, Dark e Rise, rimane il sustain tenendo premuto, in Dream invece premi una volta e rimane, fin quando premi di nuovo per disattivare. In tutti i casi le code restano, indipendentemente dal riverbero scelto.
Ripeto, il vero dilemma di questo pedale sono i due switch troppo vicini. Infatti l'ho distanziato in pedaliera ma solo in saletta saprò se all'atto pratico sarà funzionale


Elliott

Credo che questo produttore chiami sustain quello che di fatto è lo shimmer.
Se usato a modo, dá un bell'effetto

Pasquino

Bellissimo Santano, ce l'avevo nel mirino pure io, ma forse andrò sul collider (oppure mi tengo quello che ho, che ho già troppo)

Warlus fa tutti bei pedali, prima o poi me ne prendo uno
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Santano

Citazione di: Pasquino il 31 Luglio, 2021, 10:27 PM
Bellissimo Santano, ce l'avevo nel mirino pure io, ma forse andrò sul collider (oppure mi tengo quello che ho, che ho già troppo)

Warlus fa tutti bei pedali, prima o poi me ne prendo uno

Infatti ho pensato che a te potesse piacere. Costano ma mi sembrano fatti bene. Come riverbero c'è anche il Fathom della Walrus

Pasquino

In realtà sarebbe proprio togliersi lo sfizio di avere un pedale dedicato e attuale, perché adesso posso già avere il riverbero  infinito del bitquest, il riverbero integrato nel microcosm (4 modalità) e la raccolta di reverbs dell'm9, che saranno una quindicina

Se dovessi cambiare l'm9 infatti avrei bisogno anche di un delay, per questo pensavo al collider, o alla keeley delay workstation
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Strymon insiste coi riverberi:


Vu-meter

Uh.. scelta curiosa.
Non ho visto il video e quindi non commento.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Strymon difficilmente ne sbaglia una. Per chi non ha spazio per un Bigsky ma vuole comunque quel suono denso e nebuloso (cloudburst, non potevano trovare nome migliore) questo sarà da Compra Subito.
Si sa già quanto costa?
:kingot:

robland

Strumenti musicali ha indicato 320 euro. 10 euro in meno del Blue Sky.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.