Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione molto importante, dovuta dalla " dura " realtà......

Aperto da Grand Funk, 03 Dicembre, 2017, 10:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Come ben sapete mi è stato regalato un delay dell' Elettro Harmonix, l'ho messo nella mia pedal board e l'ho regolato molto approssitivamente, giovedì alle prove ho sentito che il suono non mi piaceva, ho chiesto a Massimo ( colui che me l'ha regalato ) come dovevo impostarlo per avere un suono decente, è venuto lui a settarlo, dopo qualche prova è uscito un buon suono, e mi dice " servirebbero due delay, uno corto per i puliti e uno lungo per i distorti " prima riflessione...... " Mauro non sei capace a regolare gli effetti " ragazzi ne ho sempre avuti pochi, poi ho sempre preso la materia con molta superficialità, ecco che poi sul campo emerge la dura realtà, durante le prove più avanti, sempre Massimo mi dice " Mauro ti farebbe comodo un pedale volume " gli rispondo " ce l'ho, un Dunlop, è in cantina.......  :facepalm: )
Il giorno dopo faccio questa riflessione....... Mauro considera i gruppi con cui hai suonato, " importanti " tre band, le prime due suonavamo rock Deep Purple, Grand Funk, J. Geils Band ecc. perciò un distorsore, due canali dell'ampli e Blade erano sufficenti per coprire il tutto, il terzo gruppo era una band di rithm blues e soul, con tanto di sezione fiati, un pulito per tutte le ritmiche e assoli e un distorto per pochi soli....... poi qualche altra esperienza ma di poca importanza dove si arrangiava molto alla buona più per divertirsi che altro...... vedi Mauro, sei stato un chitarrista che ha suonato in certe band, ora dopo qualche anno sei di nuovo in prima linea, ma i tempi sono cambiati e questa band è una realtà diversa rispetto ai tempi andati, qui si spazia dal rock/blues di Clapton al metal dei Foot Figheters e Dream Evil, mi sà che devi ampliare la tua pedal board, sicuramente devo aggiungere  qualche scatoletta colorata ( come dice Max  :laughing: ) e stò pianificando la cosa, al momento solo mentalmente a breve inizierò a fare qualche telofanata, non sarà una mega pedal board, ma decisamente più ampia, già Massimo ( l'altro chitarrista dei Jass ) oggi per telefono mi ha dato qualche indicazione, per ora mi fermo quì perchè mi sono dilungato tanto ( abbiate pazienza....  :-[ ) più avanti vi dico cosa ho in mente, anche perchè dall' armadio è uscita fuori una scatoletta che mi ha ricordato la pedal board di Bernard Allison.....  :hey_hey:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Ben entrato nel magico mondo della ricerca sonora .... qui sei in buona compagnia.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

 :D pigro  :D

1) aspetta che esca il tema nr 3 e vedrai se non ti servono le scatolette  ;D

2) i Foo Fighters metal? 
Non meritano un declassamento simile, porelli :(

3) Questo interessante sito offre molte indicazioni utili sul settaggio del delay.
Se inserisci i bpm e la durata delle note nel riquadro "BPM Delay Time Calculator" ti calcola i valori affinché il delay sia a tempo (ovviamente non se lo vorrai usare a tempi ridottissimi per dare spessore sl suono)

BPM tempo and delay to time conversion calculator tempo - sengpielaudio Sengpiel Berlin


zap

Interessante Elliott,purtroppo non conoscendo figure musicali e tempi,mi affido come al solito al gusto del mio orecchio...ed i valori li imposto a 111 oppure 222-333-444-555,se il delay è stereo invece imposto un valore sul canale sx e esattamente il doppio sul dx o viceversa,con i livelli separati tengo in evidenza il canale a piacimento.

P.S. Ovviamente,come sempre non c'è una logica apparente nelle mie regolazioni  :laughing:

Elliott

Invece per me è molto utile per la jam: io suono la prima nota e lascio al delay l'imcombenza di suonare le altre ;D

Bisogna arrangiarsi per sopravvivere :D

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 03 Dicembre, 2017, 10:53 PM
Buona ricerca Funko.  :beer:

:thanks:

Non te la passi solo con questo augurio, preparati ad intervenire.......  :sisi:




Citazione di: Vu-meter il 04 Dicembre, 2017, 12:20 AM
Ben entrato nel magico mondo della ricerca sonora .... qui sei in buona compagnia.  :laughing:

Lo so Vu, e da questa " buona " compagnia riceverò tanti utili consigli.....  :reallygood:




Citazione di: Elliott il 04 Dicembre, 2017, 06:45 AM
:D pigro  :D

1) aspetta che esca il tema nr 3 e vedrai se non ti servono le scatolette  ;D

2) i Foo Fighters metal? 
Non meritano un declassamento simile, porelli :(

3) Questo interessante sito offre molte indicazioni utili sul settaggio del delay.
Se inserisci i bpm e la durata delle note nel riquadro "BPM Delay Time Calculator" ti calcola i valori affinché il delay sia a tempo (ovviamente non se lo vorrai usare a tempi ridottissimi per dare spessore sl suono)

BPM tempo and delay to time conversion calculator tempo - sengpielaudio Sengpiel Berlin



Più che pigro direi ignorante...... mai usato un delay, perciò non sapevo neanche a cosa servivano i tre potenziometri, già Massimo mi ha spiegato qualcosa, piano, piano spero di imparare, spero.....

1) Aspetterò, se sarò attrezzato si useranno le scatolette.....  :reallygood:

2) Mai ascoltati prima i Foot Fighters, ho solo sentito un rock più duro di quello che ascolto normalmente, non ascolto metal, perciò mi sono buttato con il primo genere che mi è venuto in mente, non pensavo minimamente che potevo offendere qualcuno.....  :etvoila:

3) Il sito sarà anche interessante, ma non hai considerato che non conosco l'inglese  :maio: ti ringrazio ma devo affidarmi ai consigli sul campo, e all'orecchio.

:thanks: 


Elliott

Pigro: Bonamassa docet

Foo fighters: offendere? Ma va'... ::)
Non vedo perché dovrei sentirmi offeso. :(

Sito: non serve conoscere l'inglese per leggere dei numeri. E nemmeno per inserire 2/3 numeri dei bpm in un quadratino bianco :D

zap

Tanto sono solo numeri Funkyman,ma forse il tuo delay non ti darà riferimenti precisi ma solo potenziometri da girare.L'importante è tenere il mix non troppo alto.

zap

Citazione di: Elliott il 04 Dicembre, 2017, 08:49 AM
Pigro: Bonamassa docet

Foo fighters: offendere? Ma va'... ::)
Non vedo perché dovrei sentirmi offeso. :(

Sito: non serve conoscere l'inglese per leggere dei numeri. E nemmeno per inserire 2/3 numeri dei bpm in un quadratino bianco :D
Sono proprio un delay...anzi un delayed [emoji38]

Fidelcaster

Sennò c'è il delay di Free the Tone che capisce da solo il tempo a cui suoni (corregge automaticamente il tempo battuto col piede). Costa appena 450$!  :laughing:
:ditanaso:

Moreno Viola

Non avendo nulla da dire riguardo ai delay, rompo le scatole su un altro argomento.

Citazione di: Grand Funk il 03 Dicembre, 2017, 10:47 PM
... al metal dei Foot Figheters...

Citazione di: Elliott il 04 Dicembre, 2017, 06:45 AM
2) i Foo Fighters metal? 
Non meritano un declassamento simile, porelli :(

Il simpatico Dave Grohl è un grandissimo intrattenitore, ma a parte la legittima obiezione sul fatto che i suoi Foo Fighters possano essere considerati o meno un gruppo metal, mi permetto di dubitare sul fatto che tale categorizzazione possa ritenersi un declassamento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 04 Dicembre, 2017, 08:49 AM
Pigro: Bonamassa docet

Foo fighters: offendere? Ma va'... ::)
Non vedo perché dovrei sentirmi offeso. :(

Sito: non serve conoscere l'inglese per leggere dei numeri. E nemmeno per inserire 2/3 numeri dei bpm in un quadratino bianco :D

:laughing: quel pigro lì...... e chi ci pensava più a Bonamassa......  :laughing:


Intendevo offendere i Foot Fighters, a meno che tu non suoni con loro......  :etvoila:  :laughing:


Si pero' qualche scritta c'è..... tutti quei numeri, e poi sulla scatoletta i numeri non ci sono, che numeri imposto.....  :maio: 


Grand Funk

Citazione di: zap il 04 Dicembre, 2017, 08:50 AM
Tanto sono solo numeri Funkyman,ma forse il tuo delay non ti darà riferimenti precisi ma solo potenziometri da girare.L'importante è tenere il mix non troppo alto.

:reallygood:

:thanks:



Citazione di: Fidelcaster il 04 Dicembre, 2017, 09:49 AM
Sennò c'è il delay di Free the Tone che capisce da solo il tempo a cui suoni (corregge automaticamente il tempo battuto col piede). Costa appena 450$!  :laughing:

:laughing:

in effetti, l'effetto è caruccio..... che bel gioco di parole.....  :facepalm:

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 04 Dicembre, 2017, 10:26 AM
Non avendo nulla da dire riguardo ai delay, rompo le scatole su un altro argomento.

Citazione di: Grand Funk il 03 Dicembre, 2017, 10:47 PM
... al metal dei Foot Figheters...

Citazione di: Elliott il 04 Dicembre, 2017, 06:45 AM
2) i Foo Fighters metal? 
Non meritano un declassamento simile, porelli :(

Il simpatico Dave Grohl è un grandissimo intrattenitore, ma a parte la legittima obiezione sul fatto che i suoi Foo Fighters possano essere considerati o meno un gruppo metal, mi permetto di dubitare sul fatto che tale categorizzazione possa ritenersi un declassamento.

Moreno...
Ovvio che no ma...eta una battuta ma pur sempre battuta :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.