Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Reverb o delay in amplificatore senza send return

Aperto da thebluesman, 12 Marzo, 2016, 01:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

thebluesman

Salve, sono un qui per chiedervi un consiglio sugli acquisti perché sono fortemente indeciso.

Io ho un Fender Blues Junior con il reverb rotto (dubito sia un problema di molle).
Negli anni mi sono tolto qualche soddisfazione sia sotto il profilo chitarristico che nell'ambiente degli effetti.

Nel tempo ho venduto diversi pedali boutique, ora mi ritrovo a navigare nell'ambiente dell'effettistica entry level. Nello stesso ho trovato il Mooer Hustle Drive e, per certi tipi di sonorità, ne sono soddisfatto (essendo stato anche un sostenitore del Fulltone OCD).

Mi sono avvicinato (ne sono un estimatore da sempre) all'ascolto del Dumble sound (per quanto, da sempre io lo definisca più uno stile che un suono) e da qui mi sono addentrato in tutti i vari cloni dai più economici fino ad alcuni con prezzi folli (uno arrivava anche a 450 / 500 euro). Ho deciso sotto il profilo degli overdrive di adattare il mio overdrive che considero versatile data la sua ampia escursione di gain. Posso settarlo come un tubescreamer, quindi più utile al mio intento, ma anche esaltarlo in repertori tipo Cream dato lo stampo Marshall). Avevo valutato il Mooer Rumble ma pare molto più vicino ad un ts-9 che ad uno Zendrive (nonostante la Mooer faccia il buon Green Mile). 

Avrei anche del timore a farmi costruire direttamente un clone dello Zendrive perché ne sento spesso di sonoricamente lontani. In definitiva, al momento ho accantonato il discorso overdrive / booster, adattandomi (oltretutto c'è un'apposito topic in tal senso dal nome "Consigli per un Dumble Sound in a box", quindi...).

In passato ho avuto il Fender Blues Deluxe reissue che aveva il send return ed ho avuto 2 delay buoni: MXR Carbon Copy ed il Jam Pedals delay llama (che rimpiango). Da quando ho il blues junior ho provato invece il Boss DD-3 , il Mad Professor Deep Blue Delay ed il Nux Time Core tuttavia ho sempre avuto la sensazione che senza send return non rendessero al meglio...

Nel mio sound ora sento il bisogno almeno un effetto tra reverb e delay (di questi ultimi preferisco gli analogici) che mi colori un pò.

Nei reverb il TC Electronic Hall Of Fame mini è in vantaggio rispetto al Mooer Shimverb... nei delay non saprei. In realtà nell'ottica Dumble sound / style, sono ancora indeciso quale dei due effetti sia predominante o più utile... vorrei avere un vostro consiglio in tal senso e sulla resa sonora di tali effetti in un amplificatore senza send return come, per esempio, il Blues Junior.

Fidelcaster

Se non usi la distorsione dell'amplificatore, che differenza trovi che faccia mettere il delay prima del preamplificatore anziché tra pre e finale? Mi verrebbe da pensare che l'equalizzazione del pre influenzi allo stesso modo il timbro delle ripetizioni...
:ditanaso:


thebluesman

Citazione di: Fidelcaster il 12 Marzo, 2016, 02:21 PM
Se non usi la distorsione dell'amplificatore, che differenza trovi che faccia mettere il delay prima del preamplificatore anziché tra pre e finale? Mi verrebbe da pensare che comunque l'equalizzazione del pre influenzi il timbro delle ripetizioni...

Bè, io suono già con un minimo di crunch (uso il Master al minimo, Volume a 6 / 12 ed il tasto "fat" attivato). Che forse debba settare l'ampli completamente in pulito ? Non saprei...

Max Maz

Ne hai già provati cosi tanti che mi sembra quasi presuntuoso darti un consiglio.
Tra il reverb ed il delay non saprei scegliere, mi piacciono moltissimo entrambi ma se proprio dovessi allora 50,5 per il reverb e 49,5 per il delay.

Forse non ho l'orecchio così educato ma ho fatto tante prove Delay S/R o non S/R ed ho sempre fatto tanta fatica a percepire una reale differenza.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


thebluesman

Citazione di: Max Maz il 12 Marzo, 2016, 02:36 PM
Ne hai già provati cosi tanti che mi sembra quasi presuntuoso darti un consiglio.
Tra il reverb ed il delay non saprei scegliere, mi piacciono moltissimo entrambi ma se proprio dovessi allora 50,5 per il reverb e 49,5 per il delay.

Forse non ho l'orecchio così educato ma ho fatto tante prove Delay S/R o non S/R ed ho sempre fatto tanta fatica a percepire una reale differenza.  :etvoila:

Sarà forse che, avendo provato ultimamente i digitali, non mi piacevano così come gli analogici ed allora percepivo un suono non alterato ma semplicemente diverso e non di mio gusto... è più che probabile !

Max Maz

Io la prova l'ho fatta con il Carbon Copy ed il Diamond Memory Lane Jr
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Devo dire che ho letto e riletto,  ma non ho capito bene.
Personalmente non ti consiglierei i prodotti TC, né delay che riverberi: non sono tridimensionali.  Hai preso in considerazione prodotti Strymon e Mr . Black ? Molto diversi, ma 3d .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




thebluesman

Citazione di: Vu-meter il 12 Marzo, 2016, 04:57 PM
Devo dire che ho letto e riletto,  ma non ho capito bene.
Personalmente non ti consiglierei i prodotti TC, né delay che riverberi: non sono tridimensionali.  Hai preso in considerazione prodotti Strymon e Mr . Black ? Molto diversi, ma 3d .

Semplicemente... le mie domande erano più di una:

- Per un suono stile Dumble (Robben Ford) reputate più incisivo l'uso di un reverb o di un delay ? A me sembra che negli anni passati utilizzi più delay che reverb, recentemente il contrario.

- Il Reverb ed il Delay in un amplificatore senza send return può avere una risposta sonora molto diversa rispetto ad un amplificatore dotato di send return ?

Vu-meter

Citazione di: thebluesman il 12 Marzo, 2016, 06:01 PM
Citazione di: Vu-meter il 12 Marzo, 2016, 04:57 PM
Devo dire che ho letto e riletto,  ma non ho capito bene.
Personalmente non ti consiglierei i prodotti TC, né delay che riverberi: non sono tridimensionali.  Hai preso in considerazione prodotti Strymon e Mr . Black ? Molto diversi, ma 3d .

Semplicemente... le mie domande erano più di una:

- Per un suono stile Dumble (Robben Ford) reputate più incisivo l'uso di un reverb o di un delay ? A me sembra che negli anni passati utilizzi più delay che reverb, recentemente il contrario.

- Il Reverb ed il Delay in un amplificatore senza send return può avere una risposta sonora molto diversa rispetto ad un amplificatore dotato di send return ?

Grazie, Thebluesman, ora è più chiaro.

1 - Sarò onesto, quando penso al suono Dumble non penso nè al riverbero ( che forse collego più a Fender ) nè al delay. Forse dovremmo parlare più di suono Robben Ford e a quel punto non saprei aiutarti, perchè non lo conosco così bene.

2 - Secondo me, la differenza è sostanziale ( se parliamo di PURA costruzione del suono, che si può percepire in cameretta o in studio, ma non certo dal vivo ), ma essendo oramai abituati ai moltissimi ampli senza send e return e all'uso di effetti di modulazione nell'input dell'ampli, non ci facciamo nemmeno caso ed inoltre, non sarebbe apprezzabile nei video youtube ... almeno credo .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Mi ripeto, nel Singleman mandare un CC o il Diamond in S/R o metterlo diretto ..... niente sembra cambiare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 12 Marzo, 2016, 06:16 PM
Mi ripeto, nel Singleman mandare un CC o il Diamond in S/R o metterlo diretto ..... niente sembra cambiare.
In un blind test registrato con tutta probabilità nonci azzeccherei, ma se mi bendi e mi tieni lì con te, credo che riuscirei ad azzeccarci...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 12 Marzo, 2016, 06:27 PM
Chi perde offre il pandoro ?  ::)
Ci sto !!! Ma non so davvero quando poterlo realizzare.. :maio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




thebluesman

Io, quando ho provato alcuni delay digitali in catena nel blues junior, ho notato non una lieve differenza di sonorità ma una sound tangibilmente diverso !

Però magari era semplicemente il delay economico oppure proprio il passaggio dall'analogico al digitale...

Comunque sia non voglio dover rinunciare ad un effetto come il delay e/o il reverb soltanto perché io abbia un amplificatore che mi soddisfi ma senza il send return.

Max Maz

Vu lasciamo sempre uno spiraglio aperto, in fondo non fa mica male.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.