Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 12:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolazioni MS Sound Dynamic Trigger

Aperto da Bedrock, 28 Dicembre, 2016, 05:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Ho questo comp da un po', devo dire che l'ho impostato in un modo per suonare con la semiacustica e da li non mi muovo, ma è stato un processo guidato dall'orecchio e per nulla dalla testa.
Vorrei capirci un po' di più, in 30 anni di schitarramenti vari il compressore l'ho sempre trascurato ma visto che un posticino in pedaliera lo occupa....
Quale è il problema? Che le manopole del pedale che posseggo riportano definizioni diverse da quelle elencate nel mirabile post di VU-meter sull'uso del compressore, quindi non so raccapezzarmi.
Il mio pedalozzo comprende ste 4 regolazioni:
level
attack
sustain
clipping
Allora Attack dovremmo esserci, dato che anche VU-metter lo cita, level effettivamente dovrebbe essere un livello perché ruotandolo avverto una variazione di volume, ma gli altri due a cosa sono associabili rispetto le definizioni del post di cui sopra?
Fosse un overdrive o un delay sarebbe più semplice comprendere le variazioni ruotando i pomelli  ???
Gianluca

PaoloF

Level equivale al gain.
Mentre, Sustain dovrebbe equivalere al Threshold + Ratio + Hold, se non sbaglio.
Clipping dovrebbe equivalere al Knee.

:-\

Però meglio aspettare i più esperti.  ::)


Sebastian

Non conosco il pedale però posso dirti che il compressore è unico in qualsiasi forma esso sia.
Ci sarebbe da scrivere un romanzo ma faccio prima a linkare una guida fatta piuttosto bene:

I compressori audio




PaoloF

Però nei compressori a pedale per chitarra, è possibile che diversi parametri vengano accorpati in un unico potenziometro, mi pare.  :-\

Bedrock

Bello l'articolo, molto interessante.
Cerca e ricerca ho trovato il foglietto del pedale, che recita

Attach:cambia l'influenza del compressore sull'attacco, da perfettament inalterato ad un attacco più morbido e fluido, in stile ross comp
Clipping: agisce sul taglio dei picchi di frequenza, portando ad appiattire quelle parti troppo forti
Level: regola il volume generale dell'effetto per renderlo ideale come nostre
Sustain: il vero controllo della compressione che porta ad avere un sustain decisamente più lungo

Per fortuna sanno fare i pedali decisamente meglio delle spiegazioni  ???

Bedrock

Citazione di: PaoloF il 28 Dicembre, 2016, 05:26 PM
Level equivale al gain.
Mentre, Sustain dovrebbe equivalere al Threshold + Ratio + Hold, se non sbaglio.
Clipping dovrebbe equivalere al Knee.

:-\

Però meglio aspettare i più esperti.  ::)

Ok, ora studio e provo a capire

Sebastian

Ragazzi un compressore è un compressore a prescindere, le funzioni non si fondono né cambiano (cambia la forma, ma non nei parametri).

Citazione di: Bedrock il 28 Dicembre, 2016, 09:20 PM
Attach:cambia l'influenza del compressore sull'attacco, da perfettament inalterato ad un attacco più morbido e fluido, in stile ross comp
Clipping: agisce sul taglio dei picchi di frequenza, portando ad appiattire quelle parti troppo forti
Level: regola il volume generale dell'effetto per renderlo ideale come nostre
Sustain: il vero controllo della compressione che porta ad avere un sustain decisamente più lungo

Attack: tempo di attacco del compressore, ovvero quanto tempo ci sta prima che si attivi. (in millisecondi)
Clipping (in realtà nei compressori non esiste come termine): nel pedale è inteso come il ratio. ovvero la quantità di compressione che verrà applicata.
sustain (anche quì non esiste): è l'equivalente del Hold, ovvero per quanto tempo starà in funzione il compressore.
Level (idem, non esiste): equivalente di Make-up. ovvero aumenta il livello (volume) del suono compresso in uscita.



Bedrock

Grandissimo Sebastian, grazi emille  :fan: :guitar: :goodpost: :thanks:

Sebastian


PaoloF

Citazione di: Sebastian il 28 Dicembre, 2016, 09:44 PM
Ragazzi un compressore è un compressore a prescindere, le funzioni non si fondono né cambiano (cambia la forma, ma non nei parametri).

Però un singolo pot di un pedale può agire su più parametri, giusto?
In questo video Varini, al minuto 4:25 circa, mette l'indicazione che nel CS-3 il Sustain agisce su 3 parametri: Threshold + Ratio + Make up.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.